Speciale Pubblicato il 11/01/2013

Tempo di lettura: 2 minuti

L’accertamento con adesione, un’opportunità per il contribuente

L’accertamento con adesione è il più noto tra gli strumenti deflativi del contenzioso. Lo strumento consente al contribuente colto in errore di instaurare un dialogo con il Fisco per concordare l’importo delle maggiori imposte da pagare, evitando inutili contenziosi.



L’accertamento con adesione è uno strumento deflativo del contenzioso che offre un’opportunità per il contribuente, che ha subìto accessi, ispezioni, verifiche oppure ricevuto un avviso di accertamento, di aprire una finestra di dialogo con il Fisco.

L’accertamento con adesione offre, in particolare, al contribuente e all’ufficio la possibilità di ridefinire la pretesa tributaria attraverso un contradditorio nel quale possono essere presentati nuovi dati e documenti.

Se il contradditorio va a buon fine, si ridefiniscono le maggiori imposte dovute, con vantaggi per entrambe le parti in gioco, che possono così evitare un lungo contenzioso.
Per l’Amministrazione finanziaria, il raggiungimento di un accordo con il contribuente costituisce la garanzia di un incasso certo.
Per il contribuente è previsto, invece, il vantaggio di uno sconto elevato sulle sanzioni (riduzione delle sanzioni ad 1/3 del minimo) e sulle eventuali conseguenze penali.
 

Per saperne di più, scarica la nostra CIRCOLARE SETTIMANALE PER LO STUDIO n. 2 dell’11 Gennaio 2013

L'articolo continua dopo la pubblicità

Gli argomenti della Circolare Settimanale per lo Studio n. 2 dell'11 Gennaio 2013

INDICE:

LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
Pagina 3

LE SCHEDE INFORMATIVE
NUOVE REGOLE PER LA FATTURAZIONE DAL 1° GENNAIO 2013
La Finanziaria 2013 ha introdotto dal 1° gennaio 2013 nuove regole per la fatturazione, che adeguano la legislazione italiana a quella Ue, come previsto dalla Direttiva comunitaria n. 2010/45.
Pagina 5
TUTTO PRONTO PER IL RIMBORSO DELL’IRES/IRPEF PER LA MANCATA DEDUZIONE IRAP
E’ stato reso disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il software che i contribuenti interessati potranno utilizzare per richiedere il rimborso delle maggiori imposte sui redditi (Irpef e Ires) versate, negli anni precedenti al 2012, per effetto della mancata deduzione dell’Irap relativa alle spese per il personale dipendente e assimilato.
Pagina 9
CONTRIBUTO REVISORI ENTRO IL 31.01.2013
Entro il prossimo 31 gennaio i revisori legali e le società di revisione legale che risultano iscritti nel Registro dei revisori legali al 1° gennaio 2013, devono versare il contributo annuale al Registro.
Pagina 13

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
L’ACCERTAMENTO CON ADESIONE
Nella nostra consueta rubrica, attraverso una serie di domande e risposte, analizziamo l’accertamento con adesione, il più noto tra gli strumenti deflativi del contenzioso che offre opportunità da valutare attentamente per i benefici che può portare ad entrambe le parti in gioco, l’Amministrazione finanziaria ed il contribuente.
Pagina 16

PRASSI DELLA SETTIMANA
LE RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
Pagina 21
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
Pagina 21

SCADENZARIO
SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 14.01.2013 AL 28.01.2013
Pagina 23



TAG: Adempimenti Iva 2022 Base imponibile Professione Commercialista, Esperto Contabile, Revisore Accertamento e controlli