Speciale Pubblicato il 14/10/2010

Dichiarazione Iva dell’ente locale senza visto di conformità: credito Iva superiore a 15mila euro compensabile secondo la R.M. n. 90/E 2010

di Staff di Fiscoetasse

La dichiarazione iva dell’ente locale, dalla quale emerge un credito iva superiore ai 15.000 euro, non necessita del visto di conformità ai fini della compensazione di tale credito, in quanto sottoscritta dal collegio dei revisori



L’Agenzia delle Entrate, con risoluzione n. 90/E del 17 settembre 2010, risponde ad un interpello con il quale il Sindaco di un Comune aveva chiesto la possibilità di compensare il credito Iva superiore a 15mila euro, risultante dalla dichiarazione Iva, senza il visto di conformità.
Secondo l’istante, poiché la dichiarazione del Comune è già sottoscritta dal collegio dei revisori, il visto di conformità non è obbligatorio; la sua apposizione, inoltre, comporterebbe un ulteriore costo per il Comune e un aggravio delle procedure amministrative.

L’Agenzia delle Entrate risponde con parere favorevole chiarendo che:

L'articolo continua dopo la pubblicità

Commento alla Risoluzione

Per approfondire l'argomento scarica il Commento alla Risoluzione al seguente link : "Iva over 15mila per gli enti locali compensabile senza visto di conformità"


TAG: Adempimenti Iva 2022