×
HOME

/

FISCO

/

REDDITI DI IMPRESA

/

LA PEX RITROVA DEDUCIBILITÀ

La PEX ritrova deducibilità

Chiarimento delle Entrate

Ascolta la versione audio dell'articolo
La Circolare n. 10/E delle Entrate datata 13 Marzo 2006 ha precisato che gli oneri accessori alla cessione delle partecipazioni dotate dei requisiti previsti per la participation exemption (art. 87 Tuir) non sono più totalmente indeducibili ma godono della deducibilità parziale (per effetto delle modifiche introdotte dal decreto legge collegato alla Finanziaria 2006), commisurata all'imponibilità del provento finanziario. In Unico 2006 si procederà dunque ad un recupero soltanto parziale delle spese non patrimonializzate: la variazione in aumento sarà del 100% del costo per le cessioni intervenute fino al 3 Ottobre 2005, del 95% dal 4 Ottobre al 2 Dicembre 2005, del 91% per le cessioni intervenute dal 3 dicembre 2005 al 31 dicembre 2006.

Tag: REDDITI DI IMPRESA REDDITI DI IMPRESA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CERTIFICAZIONE UNICA 2025 · 19/09/2025 Compensi attività di noleggio abiti sul web: non è soggetta a ritenuta

Sui compensi pagati a fronte del noleggio di abiti tramite una piattaforma online si paga la ritenuta del 23%? La replica delle Entrate

Compensi attività di noleggio abiti sul web: non è soggetta a ritenuta

Sui compensi pagati a fronte del noleggio di abiti tramite una piattaforma online si paga la ritenuta del 23%? La replica delle Entrate

Affitto di ramo d’azienda e ammortamenti: quando spettano al concedente per la Cassazione

Cassazione sul diritto agli ammortamenti agli affittuari o ai concedenti per i beni nell'affitto del ramo d'azienda

Reddito d’impresa e bilancio: i chiarimenti di Assonime

Reddito d’impresa e bilancio: la svolta interpretativa della Circolare Assonime 20/2025 sul D.Lgs. 192/2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.