HOME

/

DIRITTO

/

APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI

/

SIMULAZIONE OPERATIVA DI UN ACQUISTO (ODA) SUL MEPA

Simulazione operativa di un acquisto (OdA) sul MePA

Simulazione procedura di acquisto (OdA) sul MePA: acquisto di un abbonamento sul mercato digitale per gli acquisti sotto soglia comunitaria

Ascolta la versione audio dell'articolo

È ora on line la nuova versione della piattaforma di e-procurement Acquisti in rete, che nel mese di dicembre ha ottenuto la certificazione dall'Anac. 

Con l'obiettivo di "digitalizzare il ciclo di vita dei contratti", Acquisti in rete è integrata con la Piattaforma Contratti Pubblici di Anac ed entra a far parte di quell'ecosistema introdotto dal nuovo Codice degli appalti (D.Lgs. n. 36/2023), a partire dal 1° gennaio 2024. 

Le novità attuate sono tutte orientate alla semplificazione e all'integrazione, in applicazione di quel principio del "once only" che porta con sé importanti benefici anche in termini di risparmio di tempo e riduzione di errori.

Il programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. è realizzato dal Ministero dell’economia e delle Finanze tramite Consip – affianca le Amministrazioni nella gestione dei processi di acquisto, attraverso soluzioni innovative e di e-procurement.


Il Portale acquisti in Rete è il Portale operativo dove si svolgono tutte le attività del Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A., 

  • dallo svolgimento delle gare all’abilitazione delle imprese, 
  • dalla pubblicazione dei cataloghi delle offerte agli acquisti delle P.A., 

attraverso ordini diretti o negoziazioni.

Tra gli strumenti di acquisto le Amministrazioni possono selezionare la sezione Mercato Elettronico che corrisponde al mercato digitale per gli acquisti sotto soglia comunitaria di beni, servizi e lavori di manutenzione.

In qualsiasi momento le Amministrazioni possono acquistare scegliendo le offerte pubblicate direttamente dal catalogo oppure negoziando con i fornitori abilitati.

Simulazione procedura di acquisto sul MePA

Certi di fare cosa utile e gradita, pubblichiamo le slides relative alla simulazione operativa di un acquisto (OdA) sul MePA a cura del dott. Giancarlo Sorrentino.

La simulazione tiene conto del nuovo quadro normativo applicabile dal 1.1.2024 e delle nuove modalità tecnico-informatiche di integrazione del MePA con la Piattaforma dei Contratti Pubblici (PCP) presso l’ANAC.

La simulazione riguarda, a titolo esemplificativo, l’acquisto di un abbonamento di Appalti&Contratti ma è ovviamente estensibile a qualsiasi prodotto presente sul MePA.

Clicca qui per scaricare le slides di simulazione operativa di un acquisto sul MePA

In materia di Appalti consulta la nostra ricca sezione dedicata ai CORSI FORMAZIONE APPALTI 2024

Per le novità sui contratti pubblici scarica GRATUITAMENTE l'ebook: Le principali novità del Codice dei contratti pubblici

GRATIS per te anche il Manuale di difesa per partecipanti alle gare di appalto (eBook)

Tag: APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 29/04/2024 Contratti di lavoro negli appalti: stretta con la conversione del DL 19-2024

Rischi anche per i committenti in caso di violazioni della normativa in tema di applicazione integrale dei CCNL piu rappresentativi

Contratti di lavoro negli appalti: stretta con la conversione del DL 19-2024

Rischi anche per i committenti in caso di violazioni della normativa in tema di applicazione integrale dei CCNL piu rappresentativi

DURC Congruità edilizia: regole,   tabella valori, nuove FAQ

Tutti i dettagli sull' obbligo di congruità della manodopera in edilizia. Tabella dei valori congrui . Normativa e piattaforma di simulazione. Pubblicate nuove FAQ

Master di aggiornamento 2024 Codice Contratti Pubblici: in partenza il 7 maggio

Master di aggiornamento sul codice dei contratti pubblici per: aziende e professionisti quali ad es. commercialisti, ingegnieri, geometri e periti. Leggi il programma completo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.