HOME

/

FISCO

/

REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024

/

NIENTE DICHIARAZIONE INTEGRATIVA PER PERDITE PREGRESSE NON UTILIZZATE

Niente dichiarazione integrativa per perdite pregresse non utilizzate

Non è possibile ritrattare il mancato utilizzo delle perdite pregresse (a compensazione dei redditi imponibili) attraverso una dichiarazione integrativa

Ascolta la versione audio dell'articolo

Gli errori e le omissioni nella compilazione della dichiarazione annuale dei redditi possono essere emendati attraverso la predisposizione e la trasmissione di una dichiarazione integrativa, con la quale il contribuente rettifica la precedente dichiarazione non corretta già inviata.

L’obiettivo di questo strumento è quello di promuovere la collaborazione tra amministrazione fiscale e cittadini, permettendo la correzione di errori o dimenticanze.

Non è detto che una dichiarazione integrativa debba comportare necessariamente un debito d’imposta, in quanto l’errore o l’omissione rilevata può anche essere in favore del contribuente e, in questi casi, si parlerà di dichiarazione integrativa a favore.

Potrebbe essere considerata una situazione a favore del contribuente quella in cui questi, pur avendo a disposizione delle perdite fiscali pregresse, utilizzabili in compensazione dei redditi imponibili in sede di dichiarazione annuale, non si sia avvalso di questa facoltà, per errore o per scelta, e successivamente decida avvalersene trasmettendo una dichiarazione integrativa.

Prende in esame una situazione del genere l’ordinanza numero 28064 della Corte di Cassazione, pubblicata il 5 ottobre 2023.

Nel prendere in esame la questione, la Corte spiega che il diritto di utilizzare le perdite  fiscali pregresse, a scomputo dei redditi imponibili realizzati in un dato periodo d’imposta, è stabilito e regolato nei suoi meccanismi operativi dall’articolo 84 del TUIR, il quale riserva al contribuente la facoltà di esercitare o non esercitare questa opzione, in un dato esercizio fiscale e in assoluto.

Invece, il fondamento giuridico alla base della trasmissione di una dichiarazione dei redditi integrativa è l’articolo 1427 del Codice civile, il quale, facendo ricadere l’errore tra le situazioni tipiche dei vizi della volontà, tutela in questo caso il contribuente dalle conseguenze derivanti dal mero errore materiale.

Però, puntualizza la Corte di Cassazione, il mancato utilizzo, in sede di dichiarazione annuale, delle perdite pregresse, a scomputo dei redditi imponibili, non costituisce un errore da emendare, ma una legittima scelta effettuata dal contribuente chepertanto non può essere oggetto di ritrattazione”.

Il punto è che i dati indicati su una dichiarazione dei redditi costituiscono una “dichiarazione di scienza” che, in caso di errore materiale nell’indicazione di queste informazioni, può essere ritrattata (a favore o a sfavore del contribuente), ma “tale dichiarazione, che in linea generale rappresenta una dichiarazione di scienza, nella parte in cui il contribuente decide di utilizzare le perdite fiscali costituisce un atto negoziale e pertanto non può essere oggetto di ritrattazione”.

Motivo per cui, quindi, nel momento in cui una dichiarazione è trasmessa, utilizzando o non utilizzando le perdite pregresse a scomputo dei redditi imponibili, e sono trascorsi i termini ordinari di trasmissione, tale scelta non potrà essere modificata successivamente trasmettendo una dichiarazione integrativa.

E questo neanche nel caso, come quello analizzato dall’ordinanza 28064/2023, in cui il reddito imponibile emerge solo successivamente in conseguenza di un accertamento fiscale.

 Questo orientamento giurisprudenziale, come puntualizzato dalla Corte di Cassazione, può oggi considerarsi consolidato; non a caso nell’ordinanza sono richiamate alcune precedenti decisioni allineate a quella analizzata:  le deliberazioni 18043/2023, 16977/2019, 5105/2019, 25566/2017.

Tag: REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024 REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024 · 19/04/2024 Presidi antifrode credito ACE: chiarimenti di Ruffini in Senato

Il DL n 39/2024 introduce delle tutele antifrode per chi utilizza il credito di imposta ACE. In audizione in Senato Ruffini ha specificato in cosa consistono

Presidi antifrode credito ACE: chiarimenti di Ruffini in Senato

Il DL n 39/2024 introduce delle tutele antifrode per chi utilizza il credito di imposta ACE. In audizione in Senato Ruffini ha specificato in cosa consistono

Dichiarazione dei redditi Società di Capitali: termini di presentazione

Come cambiano i termini di scadenza per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi delle società di capitali dal periodo d'imposta 2023

Deducibilità IMU 2023 nel modello redditi SC 2024

Deducibilità IMU immobili strumentali 2024: nelle istruzioni al Modello Redditi PF per il rigo RF55 scompare il codice"38", vediamo quale codice utilizzare

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.