HOME

/

DIRITTO

/

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024

/

CONDOTTA IRREPRENSIBILE: IL CNDCEC CHIARISCE IL REQUISITO TEMPORALE PER CHI È RADIATO

Condotta irreprensibile: il CNDCEC chiarisce il requisito temporale per chi è radiato

Pronto ordini del 27 giugno per chiarire il requisito temporale di condotta irreprensibile per chi è radiato dall'albo commercialisti

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con un pronto ordini del 27 giugno, su istanza di iscrizione all’Albo di un ex-iscritto il CNDCEC chiarisce i termini del requisito della condotta irreprensibile. 

Nel dettaglio, si chiedeva per quanto tempo un ex-iscritto all’Ordine, radiato dall’Albo, debba attendere perché possa ritenersi soddisfatto il requisito della condotta irreprensibile di cui al combinato disposto degli artt. 36 e 57 del D.Lgs. 139/2005. 

Al riguardo viene sottolienato che l’art. 57 del D.Lgs. n. 139/05 dispone che “Il professionista radiato dall’Albo o dall’elenco può essere riammesso, purché siano trascorsi almeno sei anni dal provvedimento di radiazione. In ogni caso deve risultare che il radiato ha tenuto, dopo la radiazione, condotta irreprensibile”

Il requisito della condotta irreprensibile è infatti richiesto espressamente, oltre che dal suddetto articolo 57, anche dall’art. 36, comma 1, lett. c), dell’Ordinamento professionale ai fini della iscrizione nell’Albo. 

Ciò premesso, l’unico requisito di ordine temporale previsto dalla norma sopra indicata è la decorrenza di almeno sei anni dal provvedimento di radiazione prima che il professionista possa richiedere la re-iscrizione all’Albo, mentre non è prevista altra tempistica particolare decorsa la quale sia possibile ravvisare, nella condotta del richiedente l’iscrizione, il requisito della condotta irreprensibile. 

Tale valutazione, infatti, è rimessa esclusivamente alla discrezionalità dell’Ordine territoriale al quale viene fatta la domanda di iscrizione (o di re-iscrizione, come nel caso di specie) all’Albo. 

L’Ordine, nell’ambito della propria autonomia decisionale, tenuto conto del profilo soggettivo del richiedente e delle dichiarazioni dal medesimo rese in sede di istanza di reiscrizione, oltre che dell’eventuale acquisizione del casellario giudiziale e dei carichi pendenti a carico del soggetto istante, deve valutare se sussista o meno in capo a quest’ultimo il requisito della condotta irreprensibile prescritto dai suddetti articoli 36 e 57 del D.Lgs. n. 139/05 e, all’esito di tale valutazione, deliberare in merito alla predetta istanza di reiscrizione.

Ti consigliamo:

NOVITÀ 2024
 Revisal ora include il modulo per la revisione legale delle nano imprese

La versione per Nano imprese di Revisal è adeguata ai recenti aggiornamenti normativi e prevede un menù semplificato, adatto all’attività del sindaco e revisore di un’impresa di minori dimensioni.

Scopri l'Offerta Formativa 2024: 

Tag: CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 26/04/2024 Locazione breve e attività di commercialista: cause di incompatibilità

Il CNDCEC fornisce un orientamento per le cause di incompatibilità della professione di commercialista rispetto alle locazioni brevi

Locazione breve e attività di commercialista: cause di incompatibilità

Il CNDCEC fornisce un orientamento per le cause di incompatibilità della professione di commercialista rispetto alle locazioni brevi

Nuovo Codice sanzioni Commercialisti: in vigore dal 18.04

Il CNDCEC ha pubblicato il nuovo regolamento recante il codice delle sanzioni: la censura, la sospensione, la radiazione

Mini Master per Revisori Legali 2024: il terzo incontro in diretta martedi 23 aprile

Pronto il programma dei sette incontri del MiniMaster Revisori Legali 2024 accreditati dal Mef e dal CNDCEC in diretta e differita: martedi 23 aprile il terzo incontro in diretta

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.