HOME

/

DIRITTO

/

LA RIFORMA DELLO SPORT

/

EVENTI SPORTIVI SOSTENIBILI: LINEE GUIDA DEL DIPARTIMENTO PER LO SPORT

Eventi sportivi sostenibili: linee guida del Dipartimento per lo sport

Eventi sportivi sostenibili: cosa prevedono le Linee Guida del Dipartimento per lo sport. La certificazione per eventi sostenibili

Il Dipartimento per lo sport pubblica in data 8 giugno le Linee guida per l’organizzazione di eventi sportivi a basso impatto ambientale, che vogliono essere un documento di indirizzo per guidare e supportare gli attori coinvolti nell’organizzazione degli eventi sportivi, affinché si concentrino sull’adozione di misure, pratiche e azioni che abbiano un minore impatto sulla natura e sull'ambiente.

Nel dettaglio vengono individuati 10 campi d’azione e, per ciascuno di essi, vengono suggeriti accorgimenti e strategie per  ridurre l’impatto ambientale degli eventi sportivi e aumentarne la sostenibilità.

Scopo del documento, spiega il comunicato, è quello di aiutare gli organizzatori degli eventi sportivi, soprattutto quelli appartenenti alle piccole realtà, nel processo di transizione ecologica che trasformi le direttive sulla sostenibilità in comportamenti ecologici concreti.

Eventi sportivi sostenibili: le linee guida per gli organizzatori

Il documento del Dipartimento per lo sport è suddiviso in due sezioni:

  1. prima sezione, con i campi d’azione e le possibili misure da adottare per la realizzazione degli eventi sportivi ecologicamente sostenibili
  2. seconda sezione, sono presentati alcuni esempi progettuali realizzati in Italia con lo scopo di ispirare gli organizzatori degli eventi sportivi a ridefinire alcune azioni o effettuarne di nuove, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità dell’evento.

Le linee guida sono corredate anche da un allegato che descrive il quadro di riferimento internazionale, europeo e nazionale, da ritenersi in continua evoluzione, delle misure da attuare in materia di sport, sostenibilità e ambiente, accompagnato da un elenco, non esaustivo, dei principali enti che rilasciano le certificazioni ambientali.

Eventi sportivi sostenibili: cosa prevedono le linee guida per la certificazione

Le linee guida al punto 1.8 sottolineano che le certificazioni sono strumenti volti a valutare e certificare l'impegno delle aziende verso le tematiche della sostenibilità ambientale.
Per ridurre i danni ambientali e promuovere la consapevolezza del rispetto per l’ambiente, le organizzazioni sportive dovrebbero promuovere l’applicazione delle certificazioni e di protocolli delle etichette ambientali.
Per garantire un'offerta di servizi sostenibili, sempre più richiesti e apprezzati dal punto di vista internazionale, si suggerisce l’adozione delle seguenti attività:

  • Utilizzare prodotti sostenibili, realizzati con materiali riciclati o prodotti ecologici certificati
  • Privilegiare i fornitori che possiedono una certificazione ambientale
  • Suggerire ai partecipanti le strutture alloggiative con una certificazione a basso impatto ambientale
  • Individuare fornitori in grado di gestire ogni categoria di rifiuti generati durante l’evento sportivo o addirittura richiedere nelle condizioni per le stipule delle gare d’appalto il certificato di trattamento dei rifiuti È possibile visionare le principali certificazioni ecologiche consultando il file allegato al documento

Per rimanere aggiornato sulle novità dello Sport Abbonati a FISCOSPORT -con prova gratuita di 30 giorni

Per le novità sulla Riforma dello Sport abbiamo preparato i seguenti webinar:

Ti consigliamo inoltre:

Acquistabili anche singolarmente in formato ebook:

Allegato

Linee Guida Eventi sportivi sostenibili

Tag: LA RIFORMA DELLO SPORT LA RIFORMA DELLO SPORT TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RIFORMA DELLO SPORT · 29/09/2023 Lavoro sportivo: guida adempimenti al Registro, INPS, INAIL

In un vademecum del Dipartimento per lo sport un riepilogo degli adempimenti per il lavoro in ambito sportivo, ancora frammentati. Ecco i punti principali

Lavoro sportivo: guida adempimenti al Registro, INPS, INAIL

In un vademecum del Dipartimento per lo sport un riepilogo degli adempimenti per il lavoro in ambito sportivo, ancora frammentati. Ecco i punti principali

Collaboratori sportivi ASD e SSD: tetto ai compensi in base ai ccnl

L'assenza di scopo di lucro pone un limite ai compensi ai co.co.co, in base ai CCNL di settore lo prevede la riforma dello sport . I dubbi applicativi. Tabella retribuzioni minime

Riforma dello sport: lo sport nella Costituzione Italiana

Approvata la modifica all'art. 33 della Costituzione: la Repubblica riconosce il valore dello sport

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2023 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.