HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

ASSUNZIONI AGEVOLATE: OK CON CONTRATTO DI ESPANSIONE

Assunzioni agevolate: ok con contratto di espansione

INPS sulle agevolazioni per assunzioni nell'ambito di contratti di espansione 2023 chiarisce l'applicabilità dei limiti previsti dal dlgs 150 2015

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con il messaggio 1450 del 18 aprile 2023 INPS fornisce le istruzioni operative sulle assunzioni agevolate nell'ambito dei contratti di espansione,  istituiti  dal  decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148,  e prorogato con modifiche dalla legge 234 2021 con applicazione fino al 31 dicembre 2023.

Ricordiamo di seguito in breve la disciplina  vigente del contratto di espansione e vediamo le  nuove indicazioni INPS in tema di  assunzioni agevolate.

Contratto di espansione  2023 come funziona

Come già chiarito con la circolare n. 88 del 25 luglio 2022  i datori di lavoro  con un organico non inferiore a cinquanta unità possono, per gli anni 2022 e 2023, avviare una procedura per la  stipula, in sede governativa, di un contratto di espansione con il Ministero del Lavoro e con le associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale (o RSA-RSU.

La disciplina si applica nell’ambito di processi di reindustrializzazione e riorganizzazione delle imprese “che comportano, in tutto o in parte, una strutturale modifica dei processi aziendali finalizzati al progresso e allo sviluppo tecnologico dell’attività, nonché la conseguente esigenza di modificare le competenze professionali in organico mediante un loro più razionale impiego e, in ogni caso, prevedendo l’assunzione di nuove professionalità”.

L'accordo per l'applicazione del contratto di espansione consente al datore di lavoro alcune agevolazioni tra cui:

  1. possibilità di  periodi di di riduzioni orarie o sospensione del personale dipendente,  con  trattamento di cassa integrazione guadagni straordinaria per un periodo massimo di 18 mesi, anche non continuativi (in deroga alla normativa ordinaria) e con esonero dalla contribuzione addizionale (v. circolare INPS 143 2020)
  2. il pensionamento anticipato per il personale cui manchino al massimo  cinque anni dal raggiungimento della pensione, per i quali il datore di lavoro  provvede a garantire una 'indennità mensile di accompagnamento alla pensione.  

Contratto di espansione e agevolazioni per le assunzioni

In merito al riconoscimento delle agevolazioni per le assunzioni , che in generale è subordinato al rispetto dei principi generali di cui all’articolo 31 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150 , Inps chiarisce nel nuovo messaggio l'applicabilità, nell'ambito dei contratti di espansione,  malgrado due condizioni apparentemente ostative.

  1.   l’articolo 31 del decreto legislativo n. 150/2015,  prevede espressamente, che “gli incentivi non spettano se l'assunzione costituisce attuazione di un obbligo preesistente, stabilito da norme di legge o della contrattazione collettiva”. Sul punto , su parere concorde del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, si chiarisce che  l’impegno del datore di lavoro ad assumere lavoratori con contratto a tempo indeterminato (o di apprendistato professionalizzante), non integra la fattispecie di “obbligo preesistente” regolata dal citato articolo 31.  Ciò perché, in forza dell’accordo sottoscritto, le parti si impegnano liberamente e genericamente ad assumere lavoratori con profili professionali compatibili  e l’effettuazione delle assunzioni non costituisce l’attuazione di un obbligo di legge, ma il mero adempimento della previsione contrattuale.
  • Inoltre l'inps precisa  che non si applica  neppure l’articolo 31, comma 1, lettera c), dello stesso decreto n. 150/2015, che dispone che “gli incentivi non spettano se il datore di lavoro o l’utilizzatore con contratto di somministrazione hanno in atto sospensioni dal lavoro connesse ad una crisi o riorganizzazione aziendale, salvi i casi in cui l’assunzione, la trasformazione o la somministrazione siano finalizzate all’assunzione di lavoratori inquadrati ad un livello diverso ..”. Cio in quanto  la stipula del contratto di espansione presuppone che il datore di lavoro interessato ponga in essere un processo strutturale di reindustrializzazione e riorganizzazione anche attraverso l’acquisizione di nuove figure professionali coerenti : Quindi per le nuove assunzioni previste nell’accordo è possibile accedere alle misure agevolative anche laddove siano in atto, presso il datore di lavoro, riduzioni dell’orario di lavoro ai sensi dell’articolo 41, comma 7, del decreto legislativo n. 148/2015.

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 · 29/04/2024 Concorso magistratura tributaria in arrivo entro 30 giorni

In attesa del bando di concorso per 146 magistrati tributari, il DL PNRR ridisegna le prove. Le novità in CDM sui test psicoattitudinali per i magistrati

Concorso  magistratura tributaria in arrivo entro 30 giorni

In attesa del bando di concorso per 146 magistrati tributari, il DL PNRR ridisegna le prove. Le novità in CDM sui test psicoattitudinali per i magistrati

Verifiche  attrezzature: elenco aggiornato al  22 aprile 2024

50° elenco dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro - Come funziona l'obbligo - decreto direttoriale 2024 e precedenti

Carta Dedicata a te 2024: tutte le regole

Rinnovata nel 2024 la social card "DEDICATA A TE" : aumenta l'importo e si usa anche per carburante o trasporto pubblico. Faq e modelli da compilare per ottenerla

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.