HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

CCNL ANASTE ASSISTENZA TERZA ETÀ: RINNOVO FIRMATO (E CONTESTATO)

CCNL Anaste assistenza terza età: rinnovo firmato (e contestato)

Rinnovato il ccnl per le strutture assistenziali per la terza età Anaste 2020-2022 ma senza la firma delle sigle sindacali piu rappresentative. Vediamo gli aumenti

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stato firmato il 29 dicembre 2022 il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro ANASTE per il personale dipendente delle Strutture Territoriali   di assistenza alla Terza Età aderenti ad ANASTE. 

Le organizzazioni sindacali firmatarie ( SNALV CONFSAL – Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori, CONFSAL – Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori, CIU, Confederazione Italiana di Unione delle Professioni Intellettuali, CSE Confederazione Indipendente Sindacati Europei, CSE Sanità – Federazione delle professioni sanitarie sociali tecniche e amministrative della Confederazione CSE, CSE FULSCAM – Federazione Unitaria Lavoratori Servizi, Commercio, Albergo e Mensa, CONFELP – Confederazione Europea Lavoratori e Pensionati) hanno evidenziato gli elementi di novità contenute nel nuovo testo:

  • Adeguamento dei tabellari economici alla media di settore ( vedi sotto la tabella retributiva aggiornata)
  • Incremento della copertura del periodo di carenza
  • Aumento del periodo di comporto fino a 140 giorni, con particolare attenzione alla tutela dei lavoratori affetti da patologie gravi

Anaste ha ringraziato i firmatari e affermato  il grande significato di questo rinnovo," intervenuto in un momento di grandissima difficoltà per il settore socio-sanitario, utilizzando interamente risorse proprie, essendo le rette invariate da oltre 10 anni, e pur sotto il peso insostenibile della crisi energetica e dell’aumento dell’inflazione".

QUI IL TESTO INTEGRALE  IN PDF DELL'ACCORDO DI RINNOVO

Gli aumenti retributivi sopra riportati sono NON assorbibili  nei trattamenti individuali.

A livello economico si segnala anche l'erogazione di:

  • una indennità professionale  mensile per gli infermieri pari a 155 euro  per 12 mesi, assorbibile in caso di trattamento retributivo inferiore al minimo
  • una indennità di funzione pari a 77,47 euro mensili per il personale con qualifica di quadro, 
  • un importo una tantum per vacanza contrattuale a partire dal 1 gennaio 2020 pari a 300 euro . Da notare però che nel rinnovo del CCNL l' istituto dell'indennità di vacanza contrattuale viene contestualmente abolito. 

La contestazione di CGIL, CISL e UIL 

Si segnala che  sindacati di categoria Fp Cgil, Cisl Fp, Fisascat Cisl, Uil Fpl e Uiltucs  hanno fortemente contestato la firma evidenziando che  è giunta mentre era ancora in corso il tavolo negoziale  con le confederazioni  sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale. Affermano infatti che il presente testo di rinnovo  contiene molti elementi peggiorativi rispetto a tutti i Ccnl di settore,  con conseguente riduzione delle tutele per i lavoratori quali:

  •  i tabellari economici non in linea con i Ccnl di settore 2020/22, 
  •  il mancato pagamento integrale della carenza di malattia, 
  • il breve periodo di comporto volto a preservare dal licenziamento lavoratrici e i lavoratori in malattia,
  •  la discriminazione sulle indennità professionali previste solo per gli infermieri e non per le altre professioni sanitarie quali ad esempio fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, psicomotricisti e medici.

Inoltre, prosegue il comunicato unitario "il Ccnl sottoscritto, già scaduto, non presenta inoltre clausole di armonizzazione con gli altri contratti nazionali di settore e richiedono di esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione, riservandosi di adottare, in caso di esito negativo, tutte le iniziative che saranno reputate necessarie allo sblocco della vertenza"

 Fp Cgil Cisl Fp, Fisascat Cisl, Uil Fpl e Uiltucs hanno quindi   segnalato  alla Conferenza delle Regioni come riprovevole la condotta di ANASTE.

Per approfondire ti segnaliamo:

Segui sempre il Dossier CCNL e Tabelle retributive per altre notizie e approfondimenti  gratuiti in materia contrattuale.

Fonte immagine: Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Tag: CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA BUSTA PAGA 2023 · 28/03/2024 CCNL commercio rinnovo 2024: testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

Nuovo CCNL attori e interpreti  in vigore dal 1 marzo

Dal primo marzo il nuovo accordo per la tutela di attori attrici e interpreti nel settore cine audiovisivo. Tabella compensi e criteri per l'uso di intelligenza artificiale

Rappresentanza sindacale Confindustria: elenco aggiornato febbraio 2024

Modificato l'elenco delle organizzazioni sindacali firmatarie del T.U. Rappresentanza sindacale. Le istruzioni per la raccolta dei dati dai datori di lavoro

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.