HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

AUTOCERTIFICAZIONE 200 EURO DIPENDENTI: ITER E FACSIMILE

3 minuti, Redazione , 15/06/2022

Autocertificazione 200 euro dipendenti: iter e facsimile

Il modello INPS gratuito di comunicazione del lavoratore e iter di erogazione del bonus 200 euro ai dipendenti di datori di lavoro privati - DL Aiuti 50 2022

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il D.L. 50/2022 (“Decreto Aiuti”), entrato in vigore il 18.05.2022, ha previsto misure urgenti per contrastare gli effetti economici della crisi internazionale in atto in Ucraina, in particolare l’aumento del costo della vita a seguito dell’impennata dei prezzi di carburanti, materie prime e beni di consumo. 

A tal proposito è contemplato un bonus una tantum di 200 euro diretto a dipendenti, pensionati ed altre categorie lavorative, e  una misura analoga per i lavoratori autonomi, per la quale si attende un decreto ad hoc. 

Leggi  per approfondire: "Decreto Aiuti : bonus 200 euro a chi spettano come e quando" .

Nello specifico, il riconoscimento dell’indennità ai lavoratori dipendenti avviene  con il seguente ITER:

  1. verifica da parte dell’azienda di una serie di condizioni economiche, oltre al rispetto di determinati livelli di reddito. 
  2. consegna della dichiarazione al datore di lavoro da parte del lavoratore sul possesso dei requisiti
  3. erogazione del bonus in busta paga di luglio 2022 (o giugno in casi particolari - v. aggiornamento in Bonus 200 euro anche con busta paga giugno)
  4. conguaglio INPS con il flusso Uniemens di competenza luglio 2022.(in scadenza il 31 agosto 2022)

Vediamo di seguito i dettagli e il fac simile di dichiarazione.

Vuoi sapere quali oneri puoi detrarre dalla tua dichiarazione o 730: Acquista l'ebook  730/2022 spese detraibili e crediti d'imposta (eBook)

Bonus 200 euro requisiti

Si ricorda che  il datore di lavoro dovrà corrispondere l’indennità una tantum ai dipendenti che rispettino i seguenti requisiti:

    retribuzione imponibile ai fini previdenziali pari o inferiore a 2.692,00 euro mensili;

    lavoratori che abbiano beneficiato, entro il 23 giugno 2022 (secondo la circolare Inps 73 2022 che ha modificato il requisito temporale), per almeno una mensilità, della riduzione dei contributi INPS a loro carico pari allo 0,8%, introdotta dalla “Legge di Bilancio” . 

Ti potrebbe interessare l'ebook IRPEF 2022: applicazioni pratiche ed esempi (eBook)

Bonus 200 euro importo

L’indennità una tantum si presenta con un importo pari a 200 euro netti. La somma è infatti esente dalle trattenute per contributi INPS a carico del lavoratore e tassazione IRPEF, (art. 31 comma 3). 

Sempre il citato comma 3 dispone che il bonus non è cedibile, sequestrabile o pignorabile.

Bonus 200 euro dichiarazione del lavoratore

Prima di procedere al pagamento del bonus, il datore di lavoro  deve  acquisire dai propri  dipendenti  una dichiarazione scritta in cui affermano di non ricevere la stessa indennità    da altri datori di lavoro o  in quanto pensionati o appartenenti alle altre categorie beneficiarie, indicate ai commi dall’8 al 18 dell’art. 32. (Il Decreto semplificazioni n. 73/2022  (QUI il testo) specifica che tale autodichiarazione non è necessaria per i dipendenti pubblici)

Scarica qui il modello personalizzabile in word con tutti i riferimenti normativi.

 Ai sensi dell’art. 31, comma 2 il diritto al bonus 200 euro , infatti , è personale, legato quindi al lavoratore beneficiario e non riconosciuto per ciascun rapporto di lavoro in essere. Questo significa che i titolari di più contratti riceveranno l’indennità (per intero) da un solo datore di lavoro.

Si ricorda infine che la somma anticipata dal datore di lavoro sarà: 

  • recuperata sul totale delle somme da versare all’INPS con modello F24; 
  • indicata nel modello UNIEMENS, da trasmettere in via telematica all’INPS entro la fine del mese successivo quello di competenza;

secondo le modalità definite dall'istituto con il messaggio 2397 del 13.6.2022 , poi integrate dal messaggio 2505 del 21.6.2022

Leggi in merito Bonus 200 euro dipendenti e Bonus 200 euro anche con busta paga giugno nuove istruzioni

Fonte immagine: Foto di mohamed Hassan da Pixabay

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 23/04/2024 Assunzioni giornalisti ed esperti digitali: domande contributo da oggi 23.4

Al via le domande di contributo per ogni assunzione o stabilizzazione in imprese editrici e radiotelevisive effettuate entro il 31.12. 2023. Tutti i dettagli

Assunzioni  giornalisti ed esperti digitali: domande contributo da oggi 23.4

Al via le domande di contributo per ogni assunzione o stabilizzazione in imprese editrici e radiotelevisive effettuate entro il 31.12. 2023. Tutti i dettagli

Prescrizione contributi  INPS delle PA: proroga   fino al 31.12.2024

Nuove Istruzioni INPS e inapplicabilità sanzioni per mancati versamenti dei contributi alla Gestione ex Inpdap e alla Gestione separata da parte delle pubbliche amministrazioni

Revisione Irpef dipendenti: bonus 80 euro, premi e altre novità

Novità in discussione in Consiglio dei Ministri sull'IRPEF dipendenti: aumento trattamento integrativo per i redditi bassi, esenzione contributi ai fondi bilaterali...

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.