HOME

/

FISCO

/

ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ

/

ISA 2022: PER L’ANNO 2021 IN ARRIVO ALTRE DUE CAUSE DI ESCLUSIONE COVID

ISA 2022: per l’anno 2021 in arrivo altre due cause di esclusione Covid

La Commissione di esperti ha dato parere positivo per la previsione di due nuove cause di esclusione ISA legate all’emergenza pandemica da Covid-19

Ascolta la versione audio dell'articolo

Le attuali istruzioni del modello ISA 2022, per l’anno d’imposta 2021, pubblicate con Provvedimento del Direttore dell'Agenzia del 31 gennaio 2022, prevedono una sola causa di esclusione legata all’emergenza pandemica.

L’unica causa di esclusione prevista sull’attuale modulistica, prevede l’esclusione dagli ISA per quei contribuenti che hanno subito nell’anno fiscale 2021 una diminuzione dei ricavi o dei compensi di almeno il 33% rispetto allo stesso ammontare del 2019.

Per un approfondimento si legga l’articolo ISA 2022: prevista una causa di esclusione Covid ma manca il codice specifico.

Nella seduta del 7 aprile 2022 la Commissione di esperti, ex articolo 9-bis comma 8 del DL 50/2017, nominata dal MEF per valutare gli effetti della contingenza sull’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale, ha dato il parere positivo per la previsione di due nuove cause di esclusione legate alla pandemia, ad integrazione di quella già prevista dal MEF e già pubblicata sulle istruzioni dei modelli:

  • è escluso dall’applicazione degli ISA il contribuente che esercita l’attività di uno dei codici ateco individuati in un apposito elenco, che sarà allegato alle istruzioni del modello ISA 2022;
  • è escluso dall’applicazione degli ISA il contribuente che ha iniziato l’attività dal 1° gennaio 2019 e che nel 2021 ha subito una contrazione dei ricavi di almeno il 33% rispetto al 2020.

L’elenco dei codici ateco interessati sarà definito in base ad una indagine statistica effettuata su fatture elettroniche e Liquidazioni periodiche IVA: saranno esclusi dagli ISA quei codici ateco appartenenti a settori in relazione ai quali è stata riscontrata una maggiore contrazione dei ricavi o dei compensi rispetto al 2019.

Come l’anno passato, per queste cause di esclusione è previsto che il contribuente trasmetta comunque il modello ISA, anche se non troverà applicazione.

Si precisa che per l’operatività di tali previsioni si attende la pubblicazione di un apposito Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Per un approfondimento generale su tutte le cause di esclusione ISA si legga l’articolo: Le cause di esclusione ISA 2022.

Attenzione: aggiornamento del 18 maggio 2022.

Con l'aggiornamento dei modelli dichiarativi, effettuata in conseguenza del Decreto ministeriale del 29 aprile 2022, sono state introdotte tre cause di esclusione straordinarie legate all'emergenza pandemica, per le quali le istruzioni dei modelli riportano cause di esclusione e codici di esclusione. Per un approfondimento si legga l'articolo ISA 2022: definite le cause di esclusione Covid per il 2021.

Ti potrebbe interessare:

Il tool è compreso nella Raccolta completa di 7 Tools excel utili per la compilazione delle Dichiarazioni dei redditi 2024 Pacchetto Dichiarativi 2024 (Excel) tutti compresi nell'Abbonamento alla Banca dati

Visita il Focus sulle Dichiarazioni Fiscali continuamente aggiornato con Libri E-book Fogli di calcolo 

Fonte immagine: Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Tag: ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PROVVEDIMENTI · 06/03/2024 ISA 2024: pubblicati i 175 modelli per la comunicazione dei dati

Approvati i 175 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale da utilizzare per il periodo d'imposta 2023

ISA 2024: pubblicati i 175 modelli per la comunicazione dei dati

Approvati i 175 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale da utilizzare per il periodo d'imposta 2023

ISA 2024: regole ADE per dati rilevanti e revisioni

Provvedimento ADE n 21545 del 29 gennaio per le regole ISA 2024: tutti i dati rilevanti per gli ISA 2024 e le attività per cui effettuare la revisione

Visto di conformità: qual è la soglia di esonero?

Il Dlgs semplificazioni adempimenti innalza la soglia prevista per l'esonero dal visto di conformità: i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.