HOME

/

FISCO

/

ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ

/

ISA 2022: PREVISTA UNA CAUSA DI ESCLUSIONE COVID MA MANCA IL CODICE SPECIFICO

ISA 2022: prevista una causa di esclusione Covid ma manca il codice specifico

Le istruzioni del modello ISA 2022 prevedono una causa di esclusione Covid anche per l’anno fiscale 2022, non evidenziata sulle istruzioni dei modelli Redditi

Ascolta la versione audio dell'articolo

Anche il modello ISA (acronimo di Indici Sintetici di Affidabilità fiscale) del 2022, relativo al periodo d’imposta 2021, continua a relazionarsi con la pandemia, come aveva fatto il modello dell’anno precedente, ma con delle novità.

I contribuenti ricorderanno che il modello ISA 2021 prevedeva tre cause di esclusione dall’applicazione del modello, legate all’emergenza sanitaria; di queste, per l’anno fiscale 2021, ne rimane una soltanto, quella probabilmente più rilevante perché direttamente legata alle conseguenze economiche derivanti dalla pandemia e dalle restrizioni che ne sono conseguite.

Il modello ISA 2022 prevede infatti che il modello non si applica ai “contribuenti che hanno subito una diminuzione dei ricavi di cui all’articolo 85, comma 1, esclusi quelli di cui alle lettere c), d) ed e), ovvero dei compensi di cui all’articolo 54, comma 1, del Testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, numero 917, di almeno il 33 per cento nel periodo d’imposta 2021 rispetto al periodo d’imposta 2019”.

Con altre parole, la causa di esclusione in oggetto, denominata “q”, prevede che sono esclusi dall’applicazione degli ISA i contribuenti che hanno subito una diminuzione dei ricavi o dei compensi di almeno il 33% nell’anno fiscale 2021 rispetto al 2019 (si noti bene, non rispetto all’anno precedente).

Occorre precisare che la causa di esclusione in oggetto prevede che il contribuente non sia soggetto all’applicazione degli ISA ai fini delle attività di accertamento, ma dovrà comunque compilare e trasmettere il modello, con finalità statistica.

A tale fine, in relazione ai quadri F e H, le medesime istruzioni precisano anche che “l’ammontare dei contributi e delle indennità di qualsiasi natura che non concorrono alla formazione del reddito, erogati in via eccezionale a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, non devono essere indicati in alcun rigo”.

La situazione esaminata presenta però una particolarità, legata alle istruzioni dei modelli, che sembrano presentare una incongruenza: sulle istruzioni dei modelli Redditi SC – PF – SP - ENC 2022, nella sezione “Cause di esclusione dall’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA)”, non è previsto uno specifico codice (numerico) di esclusione da utilizzare per indicare la causa di esclusione denominata “q” sulle istruzioni del modello ISA 2022, né è previsto un codice residuale che si può utilizzare in alternativa.

Con maggiore precisione, le istruzioni del modello ISA prevedono 15 cause di esclusione, indicate con lettere dell’alfabeto che vanno da “a” a “q”; ma i modelli Redditi 2022 presentano solo 14 codici di esclusione, numerati da 1 a 14, specificatamente riconducibili alle prime 14 cause di esclusione presenti sulle istruzioni del modello ISA; restando quindi orfana di un codice la quindicesima causa di esclusione, quella oggetto di questo articolo.

Probabilmente seguirà un chiarimento di prassi per sapere quale codice utilizzare nella situazione in oggetto.

Attenzione: aggiornamento del 18 maggio 2022.

Con l'aggiornamento dei modelli dichiarativi, effettuata in conseguenza del Decreto ministeriale del 29 aprile 2022, sono state introdotte tre cause di esclusione straordinarie legate all'emergenza pandemica, per le quali le istruzioni dei modelli riportano cause di esclusione e codici di esclusione. Per un approfondimento si legga l'articolo ISA 2022: definite le cause di esclusione Covid per il 2021.

Ti potrebbe interessare:

Il tool è compreso nella Raccolta completa di 7 Tools excel utili per la compilazione delle Dichiarazioni dei redditi 2024 Pacchetto Dichiarativi 2024 (Excel) tutti compresi nell'Abbonamento alla Banca dati

Visita il Focus sulle Dichiarazioni Fiscali continuamente aggiornato con Libri E-book Fogli di calcolo 

Tag: ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PROVVEDIMENTI · 06/03/2024 ISA 2024: pubblicati i 175 modelli per la comunicazione dei dati

Approvati i 175 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale da utilizzare per il periodo d'imposta 2023

ISA 2024: pubblicati i 175 modelli per la comunicazione dei dati

Approvati i 175 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale da utilizzare per il periodo d'imposta 2023

ISA 2024: regole ADE per dati rilevanti e revisioni

Provvedimento ADE n 21545 del 29 gennaio per le regole ISA 2024: tutti i dati rilevanti per gli ISA 2024 e le attività per cui effettuare la revisione

Visto di conformità: qual è la soglia di esonero?

Il Dlgs semplificazioni adempimenti innalza la soglia prevista per l'esonero dal visto di conformità: i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.