HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

INVALIDITÀ, NOVITÀ PER LE VISITE INPS

3 minuti, Redazione , 01/03/2022

Invalidità, novità per le visite INPS

Per le visite di revisione di cecità,sordità,invalidità INPS annuncia promemoria via sms, raccomandata per la convocazione, possibili modifiche delle date. Vediamo come funziona

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nuove modalità per l'iter di verifica del diritto alle indennità di invalidita civile INPS : l'istituto chiama , invia promemoria via SMS , da la possibilità di modificare l'appuntamento per la visita di revisione .

Inps ne dà notizia con il messaggio n. 926 del  25 febbraio 2022.

L'istituto ricorda innanzitutto che sulle indennità  di invalidità civile il decreto -legge 24 giugno 2014, n. 90 ha previsto parziali innovazioni per cui  per il periodo dell'iter di verifica, " i minorati civili (sordi ciechi) e le persone con handicap conservano tutti i diritti acquisiti in materia di benefìci, prestazioni e agevolazioni di qualsiasi natura. La convocazione a visita, nei casi di verbali per i quali sia prevista la rivedibilità, è di competenza dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS).”

Si conferma comunque l'obbligo normativo  a carico dell'INPS di procedere alla verifica della permanenza delle condizioni patologiche contenute nel verbale sanitario, nel presupposto di un’evoluzione nel tempo della situazione.  

Resta fermo che la mancata presentazione alla visita di revisione comporta la necessaria sospensione della prestazione e dei benefici correlati e, successivamente, la relativa revoca , ricorda l'INPS.

Nuovo iter di convocazione alla visita di revisione invalidità, cecità, sordità

Nel nuovo messaggio l’Istituto  specifica le  nuove modalità operative per razionalizzare l’iter di revisione delle prestazioni assistenziali e rendere il procedimento più celere e immediato, con l'utilizzo delle tecnologie informatiche.

  Il nuovo iter di convocazione sarà il seguente:

  • quattro mesi prima della data prevista per la visita di revisione, viene trasmessa al cittadino una lettera, con posta prioritaria, contenente l’invito ad allegare la propria documentazione sanitaria tramite il servizio online “Allegazione documentazione Sanitaria Invalidità Civile” (cfr. il messaggio n. 3315 del 1° ottobre 2021);  L'interessato puo chiedere che la commissione  emetta il verbale direttamente sulla base di tali documenti senza visita di revisione;
  • Nei successivi 40 giorni l'utente deve inviare la  documentazione sanitaria, e, come detto,  se l'interessato lo richiede,  il processo di revisione si conclude con la valutazione sugli atti. Diversamente, si procede alla fissazione della visita di revisione
  •  qualora non sia possibile procedere a una valutazione sugli atti o nel caso di mancata trasmissione di documentazione l’interessato è convocato a visita diretta  con  raccomandata A/R,  e con SMS, se il numero di cellulare è conosciuto, l’invito a presentarsi all'Unità competente

ATTENZIONE:

 La data della visita, che dipende dalla disponibilità dei calendari della Commissione medica, può non coincidere con la data riportata nel verbale. Sul sito web dell’Istituto (www.inps.it), nella sezione “MyInps”, è possibile monitorare la programmazione dell’eventuale visita diretta. 

L'inps specifica inoltre che : in tutti i casi di invio di comunicazioni, sia tramite posta prioritaria che raccomandata, le sedi si faranno carico di chiamare  direttamente l’interessato  e di  inviare ulteriore SMS per ricordare l'appuntamento, sempre se è conosciuto il recapito telefonico.

Infine  va sottolineato che in caso di impedimento  l'interessato puo inviare una  documentata richiesta di giustificazione per motivi amministrativi o sanitari, con possibilità di fissare un nuovo appuntamento per la visita.

ATTENZIONE :

L’assenza non giustificata comporta la sospensione cautelativa della prestazione economica  e/o degli altri eventuali benefici correlati. 

Nelle proprie comunicazioni INPS indica sempre al cittadino le modalità per presentare la giustificazione. Quindi  decorsi 90 giorni dalla comunicazione della sospensione, si procede alla revoca definitiva della prestazione.

Ti potrebbero essere utili:

Fonte immagine: Foto di rupeshtelang da Pixabay

Tag: AGEVOLAZIONI DISABILI E INVALIDITÀ AGEVOLAZIONI DISABILI E INVALIDITÀ LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 24/04/2024 Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.