HOME

/

PMI

/

ACCESSO AL CREDITO PER LE PMI

/

FONDO GARANZIA E MERITO CREDITIZIO UN FOGLIO DI CALCOLO DOPO LA LEGGE DI BILANCIO 2022

Fondo Garanzia e Merito Creditizio un foglio di calcolo dopo la Legge di Bilancio 2022

Le principali modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 in merito al Fondo di Garanzia per le PMI, in particolare, quella relativa alla valutazione del merito creditizio

Il Fondo di Garanzia per le PMI è stato istituito con la l. 662/96, e reso operativo a partire dall’anno 2000.

Ha lo scopo di agevolare l’accesso ai finanziamenti delle PMI mediante la concessione di una garanzia pubblica, in aggiunta o in sostituzione delle garanzie reali apportate alle imprese, con un notevole risparmio di costi in fidejussioni e i polizze assicurative.

La legge 662 disciplina le condizioni e i limiti per l’accesso al Fondo, e soprattutto ne subordina l’accesso ad una fase istruttoria di competenza dell’istituto MedioCredito Centrale, che si avvale di un modello di valutazione del merito creditizio (parte IX, lettera A).

Per il calcolo del merito creditizio ti consigliamo il nostro foglio Excel "Valutazione merito creditizio Fondo garanzia".

Nell’ambito del “The State Aid Temporary Framework to support the economy in the context of the coronavirus outbreak” il Governo italiano ha emanato il D.L. 23/2020, che all’art. 13 ha “ammorbidito” alcuni dei più significativi vincoli per l’accesso al fondo, ad esempio:

  • il limite massimo del finanziamenti ammissibili è stato aumentato dai 2,5 milioni di Euro originari a 5 milioni; 
  • le garanzie sono state rese gratuite;
  • l’attività istruttoria è stata effettuata ad interim dalle banche e quindi temporaneamente sottratta alla competenza di MedioCredito Centrale.

In breve sintesi, prima del Covid, le aziende potevano accedere a finanziamenti bancari garantiti da MedioCredito, a patto che il loro merito creditizio fosse onorevole. Con il Covid, il D.L. (23/2020) ha sospeso la verifica del merito creditizio per accedere alle garanzie. 

Ora, la legge di Bilancio 2022 (l. 234/2021), ha rimosso buona parte delle agevolazioni temporanee, nell’ottica di un graduale rientro verso la normale operatività del fondo

Nella seguente tabella sono indicate le principali variazioni:

Misura

pre-Covid

Temporary framework
  (dal 01/07/2021)

Legge di Bilancio 2022

Importo massimo garantito

2,5 milioni di Euro

5 milioni di Euro

5 milioni di Euro

Importo garantito sul totale

90%

80%

80%

Durata massima delle operazioni garantite

6 anni

10 anni, con possibilità di estensione anche sulle erogazioni già effettuate

Confermato

Rifinanziamento

Non previsto

Nei limiti del +25% dell'esposizione originaria

Confermato

Sospensione rate e diluizione scadenze

 Non previsto

Estensione automatica della garanzia

Confermato

Commissione di accesso al Fondo

Onerosa

Gratuita

Onerosa dal 01/04/2022, pari allo 0,25% per le micro-imprese, all'1% per le medie imprese, gratuita per il sud

Preammortamento per PMI, imprese individuali e professionisti, con 24 mesi di preamm. e 120 di ammort.

Garanzia del 100% sulla soma erogata

Garanzia del 90%

Garanzia dell'80% (dal 01/01/2022)

Valutazione del merito creditizio

Modello di valutazione MCC (parte IX lett. A l 662/1996)

Valutazione automatica, subordinata alla concessione del finanziamento da parte della Banca

Modello di valutazione MCC pre-Covid (dal 01/07/2022)

Le misure adottate sono piuttosto chiare, forse l’unica che merita un approfondimento è quella relativa alla valutazione del merito creditizio.

Si tratta di un modello econometrico piuttosto complesso, che testa la solvibilità dell’azienda sulla base di una analisi quantitativa del bilancio ed andamentale dei rapporti finanziari.

In sostanza, la nuova legge di bilancio ha cessato la sospensione della verifica del merito creditizio per accedere alle garanzie, e quindi, dal 1° luglio 2022, il modello di valutazione del credito torna a tutti gli effetti ad essere applicabile.

Per questo motivo, ti consigliamo il nostro utile foglio Excel "Valutazione merito creditizio Fondo garanzia" per la simulazione di calcolo del merito creditizio per i soggetti beneficiari del Fondo di Garanzia attraverso il modello di valutazione del merito creditizio, di cui alla Parte VI, paragrafo M, delle vigenti Disposizioni Operative del Fondo approvate con decreto del Ministro dello sviluppo economico, sentito il Ministro dell’economia e delle finanze, del 7 dicembre 2016, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 135 del 13 giugno 2017 ed entrate in vigore in data 14 giugno 2017 (di seguito “Disposizioni Operative”).

Alche schermate del foglio di calcolo per la valutazione del merito creditizio

La particolarità del nostro tool in excel è che consente di caricare automaticamente i dati di bilancio da file Excel XBRL.

Una descrizione più dettagliata del funzionamento del modello di valutazione può essere consultata nel nostro approfondimento Rating Mediocredito centrale: come valutare il merito creditizio di un'impresa

Ti segnaliamo il pacchetto Istruttoria finanziamenti bancari (2 excel + word) contenente 2 file excel e 1 word utili per la fase preparatoria della documentazione necessaria per la richiesta di finanziamento alle Banche.

Ti potrebbero interessare i tool :

Tag: ACCESSO AL CREDITO PER LE PMI ACCESSO AL CREDITO PER LE PMI LEGGE DI BILANCIO 2022 LEGGE DI BILANCIO 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ACCESSO AL CREDITO PER LE PMI · 08/08/2022 Fondo di garanzia per le PMI: nuova circolare sui finanziamenti

Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese: pubblicata la circolare 6 con le regole sui prestiti. I requisiti per i beneficiari

Fondo di garanzia per le PMI: nuova circolare sui finanziamenti

Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese: pubblicata la circolare 6 con le regole sui prestiti. I requisiti per i beneficiari

Niente proroga per il Temporary framework pandemico

Arriva l’ufficialità del progressivo abbandono del Temporary framework pandemico, le cui misure di sostegno si ridurranno gradualmente, fino a estinguersi nel 2023

PMI a vocazione internazionale: chiusa al 3.05 la piattaforma SIMEST per le domande

Imprese a vocazione internazionale: mix di fondo perduto e finanziamento agevolato. Chiusa in anticipo al 3 maggio la piattaforma per esaurimento fondi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.