HOME

/

FISCO

/

SUPERBONUS 110%

/

BONUS FACCIATE: NESSUNA PROROGA MA POSSIBILE ULTIMARE I LAVORI NEL 2022

Bonus facciate: nessuna proroga ma possibile ultimare i lavori nel 2022

Nessuna proroga per il bonus facciate che scade il 31 dicembre 2021. Possibile terminare i lavori nel 2022 saldando i lavori nel 2021

Con l'approvazione del Documento programmatico di bilancio 2022 il Governo pare non intenda prorogare il bonus facciate.

Ciò non toglie però che si possa concludere i lavori già in corso, almeno nel caso dello sconto in fattura, oltre il 2021 a condizione che il saldo della fattura residuo da dare all’impresa sia pagato effettivamente entro il termine del 31 dicembre. 

Bonus facciate nessuna proroga

Questo chiarimento arriva dalla risposta del sottosegretario al Mef, durante il question time in Commissione Finanza della Camera.

Si tratta di un chiarimento e non di una norma pertanto si attendono definitive conferme nella legge di bilancio, ma il documento del Mef lascia credere che ci sia questa possibilità per il bonus facciate in scadenza.

L'oggetto del quesito era «concernente la possibilità di fruire del c.d. bonus facciate a seguito dell’emissione della fattura a saldo da parte della ditta, con il pagamento del corrispondente 10 per cento che residua dopo l’applicazione dello sconto in fattura, entro la scadenza di dicembre, indipendentemente dallo stato di avanzamento dei lavori, che potranno essere completati anche successivamente».

Il Mef replica che «È possibile optare per lo sconto in fattura anche laddove per gli interventi agevolabili con il bonus facciate non sia previsto un pagamento per stato di avanzamento lavori. Qualora non siano previsti Sal può essere esercitata l’opzione per il cosiddetto sconto in fattura, facendo riferimento alla data dell’effettivo pagamento, ferma restando la necessità che gli interventi oggetto dell’agevolazione siano effettivamente realizzati. Tale condizione sarà ovviamente verificata dall’Amministrazione finanziaria in sede di controllo»

Bonus facciate: un riepilogo dei requisiti per averlo

Ricordiamo che il bonus facciate è un'agevolazione fiscale concessa ai titolari di un diritto reale su un immobile, sul quale si svolgono lavori di conservazione della facciata esterna visibile dalla strada. 

Per usufruire del bonus facciate occorre essere:

  • proprietari dell'immobile
  • conduttore
  • nudo proprietario
  • usufruttuario
  • o averlo in godimento mediante il comodato d'uso, gratuito o oneroso.

L'immobile su cui effettuare i lavori deve essere esistenti, ossia, lavori di demolizione e ricostruzione o lavori di costruzione ex novo di un edificio, non permettono di poter godere del beneficio fiscale del bonus facciate.

Inoltre l'immobile deve essere presente sul territorio nazionale e deve trovarsi nelle zone A e B, individuate dal DM 1444/68 o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.

Proroga Superbonus 2023

Secondo il documento programmatico e le varie indiscrezioni sulla legge di bilancio il superbonus 110% sarà prorogato al 31 dicembre 2023.

La proroga però sarà limitata a certe categorie quali, si ipotizza,  i condomini e agli Istituti autonomi case popolari (o equivalenti). 

Saranno escluse dal rinnovo le villette e le altre tipologie di immobili che potranno godere del beneficio soltanto fino al 2022: 

  • gli edifici unifamiliari 
  • e quelli composti da due a quattro unità immobiliari indipendenti e distintamente accatastate.

Si attendono definitive conferme.

Per approfondire di consigliamo l'ebook Superbonus 110% aggiornato con tutte le novita' di normativa e prassi al 31 luglio 2021

Per il calcolo del Superbonus ti proponiamo Superbonus 110% - Software in cloud (Pacchetto base) 

e anche Check-list visto conformità

Visita il  Focus dedicato alle Ristrutturazioni Edilizie, Superbonus 110%, Cessione del Credito in continuo aggiornamento

Tag: SUPERBONUS 110% SUPERBONUS 110% RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2021 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2021

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPERBONUS 110% · 02/12/2021 Istituti case popolari e superbonus: spetta per lavori realizzati da dipendenti dell'ente

Il superbonus nel caso degli IACP-istituti autonomi case popolari. Vediamo quando e per quali interventi spetta il superbonus

Istituti case popolari e superbonus: spetta per lavori realizzati da dipendenti dell'ente

Il superbonus nel caso degli IACP-istituti autonomi case popolari. Vediamo quando e per quali interventi spetta il superbonus

Cessione dei crediti: i controlli delle Entrate per la prevenzione di frodi

Le Entrate con il provvedimento riguardante le frodi sulle cessioni dei crediti di imposta (anche bonus edilizi) definiscono criteri e modalità per sospendere le comunicazioni

Bonus edilizi: le Entrate chiariscono i profili di rischio e controlli preventivi

La Circolare n 16/E del 29.11 fornisce chiarimenti su visto di conformità e asseverazioni per i bonus edilizi e spiegazioni sui controlli preventivi da parte delle Entrate

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.