×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

COOPERATIVE PESCA COME INTERMEDIARI: LE ISTRUZIONI

2 minuti, Redazione , 24/08/2021

Cooperative pesca come intermediari: le istruzioni

Le modalità per operare come intermediari in materia di lavoro per le cooperative e consorzi imprese di pesca, nel Messaggio INPS 2892 2021

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nel messaggio INPS N. 2892/2021 sono state emanate le istruzioni per le cooperative e i consorzi di imprese di pesca che intendono operare come intermediari abilitati  in materia di lavoro (art 1 comma 1 Legge 12 1979)

In attesa di una apposita procedura telematica,  gli step previsti  dall'Istituto sono i seguenti:

1 - la richiesta va inoltrata a mezzo PEC, con oggetto “Censimento Cooperative e consorzi di imprese della pesca- Richiesta di autorizzazione a svolgere attività in materia di lavoro previdenza ed assistenza sociale”, all’indirizzo [email protected]t , indicando :

  •  la denominazione e il codice fiscale della cooperativa o del consorzio delle imprese di pesca; 
  • il numero di iscrizione all’Albo delle Società Cooperative; 
  • i dati anagrafici del legale rappresentante per il quale è necessario altresì allegare un documento di identità. 

2 - La cooperativa o il consorzio riceveranno dall’Istituto un file excel che dovrà essere compilato e restituito all’indirizzo PEC [email protected], con oggetto: “Censimento Soggetti collegati Cooperative e consorzi di imprese della pesca”. 

3 - Tutti i soggetti abilitati dall’Istituto, siano essi responsabili o dipendenti subdelegati, dovranno inoltrare a una qualsiasi Struttura territoriale dell’Istituto il modulo “SC63”, chiedendo così l’estensione a operare per i servizi aziendali. Le variazioni dei responsabili, nonché dei subdelegati dipendenti è in capo al legale rappresentante della cooperativa o del consorzio, vanno segnalate con  aggiornamento del file excel all’indirizzo PEC [email protected], con oggetto: “Variazione censimento Soggetti collegati Cooperative e consorzi di imprese della pesca”.

 4 -  Per l'acquisizione e attivazione delle deleghe i  responsabili delle cooperative e dei consorzi di imprese di pesca accederanno, tramite:

  •  PIN rilasciato dall’INPS (cfr. la circolare n. 95/2021); 
  • SPID di livello 2 o superiore; 
  • Carta di identità elettronica 3.0 (CIE); 
  • Carta nazionale dei servizi (CNS), 

all’applicazione di “Gestione Deleghe sul sito internet dell’Istituto, nella sezione “Servizi per le aziende e i consulenti”. La delega , compilata,  stampata e  sottoscritta dal delegante rappresentante legale  deve essere  poi validata dai  responsabili delle cooperative e dei consorzi di imprese di pesca .  

La delega, unitamente a una fotocopia di un valido documento di identità del delegante, deve essere conservata per tutto il periodo di vigenza  nonché nei 5 anni successivi, ed esibita a richiesta.

 Le cooperative e i consorzi di imprese di pesca possono svolgere gli adempimenti di cui all’articolo 1 della legge n. 12/1979, per le imprese associate che svolgono attività di pesca con i seguenti codici ATECO:

TECO2007

Descrizione ATECO2007

C.S.C.

Descrizione C.S.C.

03.11.00

Pesca in acque marine e lagunari e servizi connessi

11901

Piccola pesca

03.12.00

Pesca in acque dolci e servizi connessi

11901

Piccola pesca

03.11.00

Pesca in acque marine e lagunari e servizi connessi

12001

Pesca

03.21.00

Acquacoltura in acqua di mare, salmastra o lagunare e servizi connessi

11901

Piccola pesca

03.21.00

Acquacoltura in acqua di mare, salmastra o lagunare e servizi connessi

12001

Pesca

03.22.00

Acquacoltura in acque dolci e servizi connessi

12001

Pesca

NOVITA': E' disponibile il tool di simulazione delle nuove detassazioni previste per il 2026 

Ti segnaliamo: 

Per approfondimenti sul nuovo diritto del lavoro,   abbiamo organizzato anche  il corso di formazione Corso avanzato di diritto del lavoro -Il lavoro che cambia: gestire conflitti, contratti e trasformazioni. Il corso online con 4 appuntamenti in diretta di 2 ore  intende esaminare, con taglio operativo, le principali novità e criticità nella gestione del rapporto di lavoro privato. 

Tag: UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RIFORMA DELLO SPORT · 16/02/2026 Ippica: nuovo limite di età funzionari di gara a 70 anni

Pubblicato il Decreto MASAAF 23 dicembre 2025 sulla disciplina del Registro dei funzionari di gara e dei veterinari addetti al controllo delle corse ippiche

Ippica:  nuovo limite di  età funzionari di gara a 70 anni

Pubblicato il Decreto MASAAF 23 dicembre 2025 sulla disciplina del Registro dei funzionari di gara e dei veterinari addetti al controllo delle corse ippiche

Sicurezza sul lavoro 2026: il nuovo Piano integrato del Ministero

Con il DM 20 2026 il Ministero pubblica il piano con gli obiettivi di quest'anno: formazione, incentivi INAIL alle imprese, patente a crediti, vigilanza. Vediamo in sintesi

Retribuzioni convenzionali e fringe benefit: chiarimenti dell’Agenzia su stock option

Stock option estero e performance shares maturate all’estero: niente doppia tassazione. I chiarimenti dell'Agenzia nell'Interpello 37 2026

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.