×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

MALATTIA E QUARANTENA COVID IN ARRIVO I CODICI UNIEMENS

1 minuto, Redazione , 22/07/2021

Malattia e quarantena COVID in arrivo i codici Uniemens

Codici Uniemens in arrivo via PEC per verificare la correttezza delle comunicazioni di malattia quarantena e ricoveri per COVID fino a settembre 2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

Inps sta comunicando in questi giorni  alle aziende attraverso PEC individualizzate,  i codici Uniemens per  il conguaglio dei periodi i malattia o quarantena da COVID dei proprii dipendenti , con prognosi fino al 30 settembre 2020, come preannunciato nel lontano messaggio INPS N. 3871 del 23 ottobre 2020.

Il messaggio specificava che le pec vengono inviate dall'inps solo dopo la verifica della sussistenza dei requisiti del lavoratore ( in particolare per i lavoratori fragili ) che  il rispetto dei limiti di spesa .

Le pec che vengono inviate contengono infatti un  file con tutti di dati:

  1.  matricola aziendale codice fiscale, i
  2. periodo dell'evento, 
  3. codice Puc (protocollo unico del certificato),
  4.  codice di conguaglio con cui recuperare le somme anticipate (S116 per la malattia-quarantena, S117 per l'assenza-ricovero ospedaliero dei lavoratori fragili).

 Come comunicato dal messaggio n. 3871/20, i datori di lavoro  devono verificare i  dati  e correggere  i  dati già trasmessi, inserendo i nuovi codici specifici  attraverso la sezione “Mese Precedente” della denuncia contributiva mensile, senza cioè attivare una specifica procedura di variazione del flusso originario.

In particolare devono essere ricostruiti gli eventi di quarantena obbligatoria o di matattia ricovero dei lavoratori fragili ,  previsti dall'articolo 26, commi 1 e 2, del Dl n. 18/20 verificatisi da marzo a settembre 2020, 

inserire le modifiche  nella sezione “Mese Precedente” 

L avariazione comporta anche la restituzione dell'indennità di malattia comune già anticipata con lo specifico codice causale “E775” (restituzione indennità di malattia) sempre che fosse già stata identificata  con gli specifici codici evento giornalieri introdotti dal messaggio n. 3871/20, MV6 e MV7 .

Vale la pena  notare che tutte queste impegnative va iazioni manuali richieste dall'INPS non modificano i saldi  delle denunce contributive ne le posizioni previdenziali del lavoratori ma   aiutano l'stituto   accertare la veridicità degli eventi comunicati e conguagliati dai datori di lavoro nei mesi pregressi.

Tag: UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 05/12/2025 Bonus Mamme 2025: le istruzioni - domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Bonus Mamme 2025: le istruzioni -  domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Interpello sicurezza : quando boschi e campi sono “luoghi di lavoro”

Nell’Interpello n. 2/2025 il Ministero chiarisce l’applicazione delle regole su requisiti e idoneità dei luoghi durante le attività antincendio boschivo.

Ricarica Libretto famiglia e Contratto prestazioni occasionali: avviso INPS

INPS consiglia di anticipare i versamenti sui portafogli elettronici per le prestazioni occasionali per evitare disguidi , se si utilizza il modello F24, oppure ..

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.