×
HOME

/

FISCO

/

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2025

/

BONUS ACQUISTO IMMOBILE RISTRUTTURATO: CUMULO DETRAZIONI ACQUIRENTE E CEDENTE

Bonus acquisto immobile ristrutturato: cumulo detrazioni acquirente e cedente

Ammessa la detrazione Irpef per l'acquisto di immobile ristrutturato anche se il cedente ha usufruito di ecobonus e sismabonus

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'acquirente di un immobile ristrutturato può fruire della detrazione Irpef di cui all'articolo 16-bis, comma 3 del D.P.R. 917/1986, anche nel caso in cui sullo stesso immobile la società cedente (che ha ristrutturato l'intero edificio di cui fa parte l'unità abitativa oggetto di cessione) beneficia della detrazione, ai fini IRES, in materia di efficientamento energetico e di misure antisismiche (articoli 14 e 16 del D.L. 63/2013).

Questo il chiarimento fornito dall'Agenzia delle Entrate con risposta all'istanza di interpello del 24.06.2021 n. 437.

Il comma 3 dell'articolo 16-bis del TUIR prevede una detrazione nel caso di interventi di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia di cui alle lettere c) e d) del comma 1 dell'articolo 3 del dpr n. 380/2001, riguardanti interi fabbricati, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie, che provvedano entro 18 mesi dalla data di termine dei lavori alla successiva alienazione o assegnazione dell'immobile.

All'acquirente o assegnatario delle singole unità immobiliari, la detrazione spetta in ragione di un'aliquota del 36% del valore degli interventi eseguiti, che si assume in misura pari al 25% del prezzo dell'unità immobiliare risultante nell'atto pubblico di compravendita o di assegnazione e, comunque, entro l'importo massimo di 48.000 euro (attualmente si applica l'innalzamento della percentuale di detrazione dal 36% al 50% e l'incremento delle spese ammissibili da euro 48.000 ad euro 96.000).

A prescindere dal valore degli interventi eseguiti, quindi, il beneficiario deve calcolare la detrazione sulla base di un importo forfettario rappresentato dal 25% del prezzo di vendita o di assegnazione dell'immobile, come risultante dall'atto di acquisto o di assegnazione, e va ripartita in 10 rate annuali di pari importo.

Con riferimento al caso di specie, l'Agenzia ricorda, inoltre, che con la risoluzione n.34/E del 25 giugno 2020 l'Agenzia delle entrate ha chiarito che le detrazioni in materia di riqualificazione energetica (c.d. eco-bonus), spettano ai titolari di reddito d'impresa che effettuano gli interventi su immobili da essi posseduti o detenuti, a prescindere dalla qualificazione di detti immobili come "strumentali", "beni merce" o "patrimoniali". Analogo riconoscimento deve essere operato, per ragioni di coerenza sistematica, agli interventi antisismici eseguiti su immobili da parte di titolari di reddito di impresa, ai fini della detrazione di cui all'articolo 16, comma 1-bis e ss., del decreto legge n. 63 del 2013 (c.d. "sisma bonus").

Allegato

Risposta a interpello del 24.06.2021 n. 437

Tag: RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2025 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPERBONUS 110% · 05/12/2025 Sanatoria edilizia 2025 in arrivo? Cosa prevede il nuovo Codice dell’Edilizia

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via d'urgenza il Disegno di legge con il condie di edilizia e delle costruzioni

Sanatoria edilizia 2025 in arrivo? Cosa prevede il nuovo Codice dell’Edilizia

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via d'urgenza il Disegno di legge con il condie di edilizia e delle costruzioni

Nuovo possibile condono edilizio nella Legge di Bilancio 2026: cosa cambia davvero

Condono in Legge di Bilancio: quali abusi saranno sanabili e quali resteranno fuori

Bonus case green: cosa aspettarsi

Bonus acquisto case green 2026: ultime novità e come funzionerà la detrazione del 50% sull’IVA

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.