HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

MARITTIMI: NOVITÀ TECNICHE PER I FLUSSI RETRIBUTIVI INPS

1 minuto, Redazione , 25/06/2021

Marittimi: novità tecniche per i flussi retributivi INPS

Nuove modalità di trasmissione dei flussi retributivi dei lavoratori marittimi- Messaggio INPS 2397 del 24.6.2021

Ascolta la versione audio dell'articolo

tnps comunica, nel messaggio 2397 del 24 giugno 2021, il rilascio di una nuove versione del servizio di  trasmissione  dei flussi retributivi dei lavoratori marittimi di cui alle circolari n. 179 del 23 dicembre 2013. 

L'istituto ricorda che  tali  flussi sono richiesti per  l’erogazione delle prestazioni di malattia ai lavoratori marittimi,   per i quali  il calcolo delle prestazioni avviene sulla base della retribuzione percepita  nel periodo di riferimento

 Dopo il rilascio del nuovo servizio illustrato nella  circolare n. 70 del 17 maggio 2018  l'adeguamento informatico prosegue con qusta nuova versione che consente l’utilizzo anche da parte dei datori di lavoro di altri lavoratori imbarcati per servizio della nave o da altro soggetto da questi delegato.

 Resta possibile  l’invio singolo o in modalità massiva per flussi aggregati mediante codice fiscale del lavoratore; la comunicazione della retribuzione percepita nel periodo preso a riferimento, differenziata in relazione all’evento di malattia occorso al lavoratore, verrà resa disponibile all’operatore della Struttura territoriale competente in fase istruttoria.

L’accesso all’applicazione avviene dal portale Inps, tramite l’autenticazione con le credenziali già utilizzate per le comunicazioni relative alle variazioni e alla prima iscrizione delle anagrafiche navali sul sistema di “Anagrafica aziende”.

Dopo l’autenticazione, il servizio richiede di selezionare la tipologia di datore di lavoro per cui si vuole operare.

Viene, inoltre, richiesto all’utente di valorizzare alcuni filtri per ricercare sul sistema “Anagrafica Aziende” le informazioni relative all’armatore/azienda di interesse.

Il sistema visualizza all’utente le informazioni trovate e richiede la selezione di una di esse per la conferma dell’armatore/azienda per cui si intende operare.

A seguito della conferma, l'applicazione rende disponibile un menu con  diverse  voci, utilizzabili per la comunicazione e la visualizzazione dei dati retributivi:

Per le istruzioni tecniche di dettaglio, l'istituto  rinvia al Manuale Utente pubblicato nella relativa voce di menu del servizio “Flussi Armatori WEB”.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 18/04/2024 Retribuzioni convenzionali le istruzioni INAIL

Pubblicata la circolare di istruzioni INAIL sull'applicazione delle retribuzioni convenzionali per l'estero 2024

Retribuzioni convenzionali le istruzioni INAIL

Pubblicata la circolare di istruzioni INAIL sull'applicazione delle retribuzioni convenzionali per l'estero 2024

Nuovo Fondo interprofessionale ANPIT per la formazione:  istruzioni

Innova è il nuovo Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle PMI ed enti no profit costituito da ANPIT e Confsal: istruzioni per aderire

Invalidità: cosa prevede il decreto in arrivo

Le novità in arrivo sull' invalidità: nuove modalità di valutazione unitaria per una migliore assistenza e integrazione Tabella classificazione e fasi dell'accertamento

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.