HOME

/

FISCO

/

BONUS FISCALI E CREDITI D'IMPOSTA

/

BONUS FISCALI EDILIZI ANCHE CON CONTRATTO DI COMODATO NON REGISTRATO

Bonus fiscali edilizi anche con contratto di comodato non registrato

La data certa sul contratto di comodato, richiesta per usufruire dei benefici fiscali, può essere dimostrata con modalità diverse dalla registrazione

Ascolta la versione audio dell'articolo

Per lunga tradizione di prassi, per la verifica della legittimità della fruizione degli incentivi fiscali previsti per il recupero del patrimonio edilizio e la riqualificazione energetica degli edifici, al comodatario è richiesta la registrazione del contratto di comodato, ai fini della dimostrazione della data certa.

La questione non è però pacifica come appare. L’ordinanza numero 13424 della Corte di Cassazione, datata 18 maggio 2021, si occupa di questa questione, stabilendo un principio d’interpretazione estensivo che lascia aperta la porta anche a possibilità diverse.

La Corte di legittimità segna una linea di diritto molto chiara: l’articolo 16-bis del TUIR, quello che tratta appunto della detrazione prevista per la tipologia di interventi in esame, “nel riconoscere il diritto alle agevolazioni fiscali a vantaggio dei detentori degli immobili, non stabilisce a tal fine alcun obbligo di registrazione della scrittura privata”.

Del resto, prosegue l’ordinanza, l’articolo 2704 del Codice civile, che prescrive la data certa ad una scrittura privata ai fini della sua validità nei confronti dei terzi, non stabilisce che la certezza della data debba essere acquisita necessariamente attraverso la registrazione, e neanche indica una elencazione di fattispecie puntuali per acquisirla, essendo invece sufficiente l’esistenza di un qualsiasi “fatto che stabilisca in modo egualmente certo l’anteriorità della formazione del documento”.

Di fatto il Codice civile lascia ampio spazio di manovra al contribuente per poter dimostrazione la certezza della data e la giurisprudenza ammette persino la prova testimoniale, motivo per cui la Corte di Cassazione considera infondato ritenere “che ai fini fiscali per l’ottenimento dei benefici occorra la registrazione della scrittura privata”.

Da un punto di vista pratico, data l’esplicita richiesta della registrazione da parte dell’Agenzia delle Entrate, il problema del non assecondare la prassi si concretizza nel fatto, puntualizzato dalla Corte, che in assenza di registrazione, è lasciato “al giudice di merito la valutazione, caso per caso, della sussistenza di un fatto, diverso della registrazione, idoneo secondo l’allegazione della parte, a dimostrare la data certa”. Il contribuente non potrà trascurare che ogni valutazione effettuata caso per caso non può che presentare un certo livello di indeterminatezza.

Con ogni probabilità, chi, oggi, leggerà questo articolo, non potrà fare a mano di chiedersi se quanto stabilito dalla Corte di Cassazione, con l’ordinanza in questione, valga anche per il Superbonus 110%.

La risposta, in questo caso, presenta delle più sfocate linee di certezza.

La prassi, in occasione delle circolari sul tema, coerentemente con la sua linea, anche per questo incentivo fiscale richiede la registrazione del contratto di comodato. Ma è pur vero che il principio stabilito dalla Corte di Cassazione presenta delle linee di generalità, essendo una valutazione delle corrette modalità per dimostrare la certezza della data, che è questione generale e non specifica.

Però, è anche vero che la più recente versione dell’articolo 119 del DL 34/2020, che disciplina appunto il Superbonus 110%, al comma 10-bis prevede che “il titolo di comodato d'uso gratuito è idoneo all'accesso alle detrazioni di cui al presente articolo, a condizione che il contratto sia regolarmente registrato in data certa anteriore alla data di entrata in vigore della presente disposizione”. Quindi, nel caso specifico, a differenza che negli altri incentivi fiscali di settore, ci sarebbe una previsione normativa che prescrive la registrazione del contratto di comodato. Ma questa previsione, si noti bene, è inserita nel contesto del comma 10-bis, che non disciplina la generalità delle situazioni, ma la specificità di un ben determinato caso (quello degli enti non commerciali), fatto che potrebbe anche lasciare spazio all’ipotesi che la richiesta esplicita si riferisca solo al caso specifico. Quindi la questione, nel caso del Superbonus 110%, può dirsi dubbia, fatto che si inserisce con coerenza nel contesto di incertezza che caratterizza questa agevolazione fiscale.

Ti consigliamo:

Visita il Focus dedicato alle Ristrutturazioni Edilizie, Superbonus 110%, Cessione del Credito in continuo aggiornamento

Tag: AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023 AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023 BONUS FISCALI E CREDITI D'IMPOSTA BONUS FISCALI E CREDITI D'IMPOSTA IMPRESE EDILI IMPRESE EDILI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TURISMO · 29/03/2024 Comunicazione cessione credito imprese turistiche: pronto il modello

Regole ADE per le cessione dei crediti delle imprese Turistiche: il Modello da usare dal 27 marzo

Comunicazione cessione credito imprese turistiche: pronto il modello

Regole ADE per le cessione dei crediti delle imprese Turistiche: il Modello da usare dal 27 marzo

Crediti indebitamente compensati dal sostituto: codici per F24

Risoluzione n 18/2024 con le istruzioni per restituire i crediti non spettanti fruiti indebitamente dal sostituto a seguito di assistenza fiscale

Bonus psicologico: domande dal 18 marzo

Istruzioni operative INPS per il bonus psicologico 2023 con domande dal 18 marzo al 31 maggio; tutte le regole

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.