HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2023

/

CCNL CALZATURE 2021: FIRMATO L'ACCORDO

2 minuti, Redazione , 23/06/2021

CCNL calzature 2021: firmato l'accordo

Le novità del rinnovo del CCNL calzature industria firmato il 21 giugno 2021. Aumento sui minimi 70 euro in tre tranches

Ascolta la versione audio dell'articolo

Aumenti di 70 euro sul minimo del 4 livello  con prima tranches a dicembre 2021 . Quest al principale novità del rinnovo del  contratto calzaturiero industria firmato ieri  Milano, dalle rappresentanze sindacali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e i rappresentanti di Assocalzaturifici, l’associazione confindustriale di settore, che sarà vigente dal  1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2021.

Il contratto riguarda ricordiamo quasi 5800 aziende in vari distretti del territorio nazionale, (7000 se si considerano anche le componentistiche) per un totale di circa 80mila lavoratori e lavoratrici.

Il precedente accordo per il Ccnl firmato nel 2017 era scaduto il 31 dicembre 2019 .  

Vediamo di seguito alcuni dettaglio del rinnovo.

Retribuzione e welfare

L’intesa prevede un aumento sui minimi salariali di 70 euro (4°liv.), suddiviso in tre tranches:

  •  dal 1° dicembre 2021, 25 euro;
  •  dal 1° settembre 2022, 25 euro; 
  • dal 1° luglio 2023, 20 euro.

Per quanto riguarda il welfare, viene confermato l’impianto contrattuale per la previdenza integrativa, Previmoda, e per la previdenza sanitaria, Sanimoda.

I rappresentanti delle sigle sindacali firmatarie, Ficltem, femca e UILTEC  Sonia Paoloni, Raffaele Salvatoni, Daniela Piras, hanno affermato che    “Dal punto di vista sociale, il rinnovo di questo contratto nazionale di lavoro è determinante, essendo quello delle calzature il settore più colpito dalla pandemia Covid 19, poiché dimostra un forte impegno delle parti per costruire le basi della ripresa economica e di una gestione congiunta di tutela e rilancio del settore”. Vale la pena ricordare infatti che peril settore calzaturiero il 2020 ha rappresentato il momento di crisi piu gave dal dopoguerra che nel 2019 aveva fatturato piu di 14 miliardi di euro.

Diritti contrattuali  e competitività

Tra gli elementi di novità presenti nel contratto vanno inoltre sottolineati:

  •  l’aumento della banca ore individuale, elevata a 42 ore.
  •  viene recepita la legge Cirinnà per quanto riguarda i permessi e i congedi.
  •  Aumentata da 4 a 8 mesi l’aspettativa non retribuita, al termine del periodo di comporto, per conservare il posto di lavoro in caso di terapie salva vita.  
  • recepimento degli accordi interconfederali sulle molestie e le violenze nei luoghi di lavoro.
  •  nuovo capitolo contrattuale riguardante la competitività e il dumping salariale, al fine di arginare il fenomeno dei contratti pirata, con l’impegno delle aziende committenti ad inserire nel contratto di commessa l’obbligo dell’applicazione ai lavoratori dei Ccnl sottoscritti dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul territorio nazionale.

La parola passa ora ai lavoratori che nelle assemblee nei luoghi di lavoro  esprimeranno con il voto l'approvazione definitiva dell’accordo raggiunto.

Qui il testo del contratto precedente 2016-2019.  ancora in vigore per gli aspetti non modificati dal nuovo accordo.

Qui le ultime novità sul fondo sanitario integrativo Sanimoda

Fonte immagine: Foto di Pexels da Pixabay

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2023 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2023 · 04/03/2024 CCNL alimentare industria: firmato il rinnovo 2024

Le novità 2024 e il testo in pdf del contratto nazionale per l'industria agroalimentare . Rinnovo firmato stamattina con aumento TEM di 214 euro

CCNL alimentare industria:  firmato il rinnovo 2024

Le novità 2024 e il testo in pdf del contratto nazionale per l'industria agroalimentare . Rinnovo firmato stamattina con aumento TEM di 214 euro

Spesa online: il CCNL per gli shopper

Firmato l’accordo collettivo Assogrocery per i collaboratori addetti alla preparazione e consegna delle spese effettuate online tramite piattaforme digitali

Contratto vigilanza privata: nuovi aumenti e quattordicesima

Con accordo in sede ministeriale salgono a 250/350 euro gli aumenti retributivi del ccnl vigilanza privata e servizi fiduciari. Tutti i dettagli e testo contratto in pdf

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.