HOME

/

DIRITTO

/

TERZO SETTORE E NON PROFIT

/

TERZO SETTORE: PROROGA ADEGUAMENTI STATUTARI AL 31 MAGGIO 2022

Terzo settore: proroga adeguamenti statutari al 31 maggio 2022

Il decreto Semplificazioni proroga per la sesta volta il termine per gli adeguamenti statutari di APS ODV e ONLUS

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con decreto legge n. 77 del 31 Maggio 2021, rubricato «Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure», all’art. 66, comma 1 si dispone una nuova modifica dell’art. 101, comma 2 Codice del Terzo settore, stabilendo dunque un’ulteriore proroga per l’adeguamento degli Statuti degli ETS.

Nello specifico, viene fissata la data del 31 maggio 2022 e quindi la proroga è di ben un anno rispetto alla precedente data (31 maggio 2021). Si tratta ormai della sesta proroga del termine, fissato in principio al 3 febbraio 2019.

Fino al 31 maggio 2022 quindi, le APS, ODV e ONLUS regolarmente iscritte nei rispettivi Registri di settore possono adeguare i loro Statuti alle disposizioni inderogabili previste dal D.lgs. n. 117/2017, avvalendosi delle maggioranze semplificate proprie dell’Assemblea ordinaria. 

Ulteriore aspetto da considerare è che questo ennesimo slittamento di data inciderà anche molto probabilmente sulla piena operatività del RUNTS, approssimativamente prevista per luglio 2021.

Si ricorda che compete al Ministero del Lavoro indicare la data di avvio della operatività del RUNTS, da cui conseguirà poi il primo “popolamento” di tale Registro nazionale, con la trasmigrazione in esso di odv, aps e onlus iscritte nei Registri di settore.

Tale termine sarà pubblicato sul sito istituzionale del Ministero e ne verrà data comunicazione in Gazzetta.

Tag: TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TERZO SETTORE E NON PROFIT · 10/04/2024 Riforma del Codice di Terzo settore. Novità in arrivo

Rivoluzione nel terzo settore: le nuove frontiere della riforma 2024

Riforma del Codice di Terzo settore. Novità in arrivo

Rivoluzione nel terzo settore: le nuove frontiere della riforma 2024

5xmille ONLUS e ASD: domande entro il 10 aprile

Le Entrate pubblicano l'elenco permanente 2024 delle ONLUS ai fini del 5xmille. Riepilogo delle regole per tutti gli enti

Comunicazioni direttori di gara e arbitri:  disponibile il RASD

Dal 21.3 è attivo il Rasd per le comunicazioni 2023 relative alle prestazioni di direttori e ufficiali di gara da parte di ASD e SSD . Scadenza 31 marzo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.