HOME

/

PMI

/

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND

/

DECRETO SEMPLIFICAZIONI: LE NOVITÀ SUGLI APPALTI

4 minuti, Redazione , 31/05/2021

Decreto Semplificazioni: le novità sugli appalti

Le previsioni del nuovo decreto Semplificazioni n. 77/2021, pubblicato ieri in Gazzetta: PNRR, subappalti, infrastrutture lavoro donne e giovani, SPID tramite delega

Ascolta la versione audio dell'articolo

ll Consiglio dei Ministri ha approvato il 28 maggio 2021 un nuovo decreto-legge, cd "Semplificazioni" che affronta due temi principali :

  • la struttura di governo dei progetti del PNRR e 
  • la semplificazione in molti ambiti della pubblica amministrazione, con un capitolo di particolare interesse dedicato alla gestione degli Appalti pubblici.

Riassumiamo di seguito le principali previsioni del testo, sulla base del comunicato stampa del Governo in particolare per quanto riguarda la semplificazione amminstrativa degli appalti.

 Qui il testo integrale del comunicato con tutti i dettagli anche sulla governance del PNRR.   Il decreto è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 31 maggio 2021  come decreto legge n. 77 . Qui il testo integrale del decreto-legge.

Valutazione di impatto ambientale (VIA)

  • Riduzione dei tempi: La durata massima della procedura sarà di 130 giorni.
  • E' istituita una apposita commissione tecnica per la VIA composta da un massimo di 40 persone nominate con decreto del Ministro. 
  • Potere sostitutivo: è previsto l’esercizio di un potere sostitutivo nel caso di inerzia della commissione
  • Soprintendenza speciale: per la tutela dei beni culturali e paesaggistici interessati dagli interventi previsti nel PNRR istituita presso il ministero della Cultura.

Fonti rinnovabili:  semplificate le procedure autorizzative che riguardano la produzione di energia da fonti rinnovabili, la installazione di infrastrutture, la bonifica dei siti contaminati e il repowering degli impianti esistenti.

Premi e penali per l’esecuzione dei contratti legati al PNRR:  saranno previsti “premi di accelerazione” per ogni giorno di anticipo sul termine contrattuale.  e penali dovute al ritardato adempimento, comprese tra lo 0,6 per mille e l’1 per mille al giorno on un massimo del 20 per cento dell’ammontare stesso.

Appalti pubblici

Subappalto

Dalla data di entrata in vigore del decreto:

  1.  fino al 31 ottobre 2021, in deroga al  limite del 30 per cento oggi in vigore il subappalto non può superare la quota del 50 per cento dell’importo complessivo del contratto . Sono comunque vietate l’integrale cessione del contratto di appalto e  l’esecuzione prevalente delle lavorazioni ad alta intensità di manodopera. Infine, il subappaltatore deve garantire gli stessi standard qualitativi previsti nel contratto di appalto e applicare gli stessi contratti collettivi nazionali di lavoro assicurando lo stesso trattamento normativo e retributivo ;
  2. dal 1° novembre 2021, viene rimosso ogni limite quantitativo al subappalto, ma le stazioni appaltanti indicheranno nei documenti di gara le prestazioni o lavorazioni che devono essere eseguite obbligatoriamente a cura dell’aggiudicatario e  dovranno indicare le opere per le quali è necessario rafforzare il controllo delle condizioni di lavoro e della salute e sicurezza dei lavoratori e prevenire il rischio di infiltrazioni criminali, a meno che i subappaltatori siano iscritti nelle white list o nell’anagrafe antimafia;
  3.  il contraente principale e il subappaltatore sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante.

 Appalto integrato

Per gli interventi del PNRR è previsto un unico affidamento per la progettazione e l’esecuzione dell’opera sulla base del progetto di fattibilità L’aggiudicazione avverrà sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, che tiene conto anche degli aspetti qualitativi oltre che economici.

Inserimento al lavoro di donne e giovani

  • Le aziende, anche di piccole dimensioni (sopra i 15 dipendenti) che partecipano alle gare  e affidatarie dei contratti hanno l’obbligo di presentare un rapporto sulla situazione del personale in riferimento all’inclusione delle donne;  in caso di violazione dell’obbligo, è prevista l’applicazione di penali e l’impossibilità di partecipare per 12 mesi .
  • Nei bandi di gara saranno riconosciuti punteggi aggiuntivi per le aziende che utilizzano strumenti di conciliazione vita-lavoro, che si impegnino ad assumere donne e giovani sotto i 35 anni, che nell’ultimo triennio abbiano rispettato i principi di parità di genere e adottato misure per promuovere pari opportunità.
  •   Salve motivate ragioni, le stazioni appaltanti includono nel bando l’obbligo del partecipante alla gara di riservare a giovani e donne una quota delle assunzioni  Tra i criteri per partecipare si richiede ’impegno a presentare la rendicontazione non finanziaria sulla sostenibilità sociale e ambientale.

Trasparenza e pubblicità degli appalti

Tutte le informazioni saranno gestite e trasmesse alla banca dati dei contratti pubblici dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)  La banca dati degli operatori economici è accorpata alla Banca dati dei contratti pubblici e verrà gestita da ANAC. 

Primo rafforzamento del sistema delle stazioni appaltanti

Ai fini di una  riduzione e qualificazione delle stazioni  si vieta ai Comuni non capoluogo di affidare appalti per interventi del PNRR, dovendo ricorrere alle Unioni di Comuni, Consorzi, Città metropolitane, Province e Comuni capoluogo.

Altre misure di semplificazione

Sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali

Il decreto legge individua più puntualmente le competenze e le attività dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (ANSFISA) eliminando possibili interferenze o sovrapposizioni con le attività per la sicurezza

Fibra ottica e reti di comunicazione elettronica: Si semplifica il procedimento di autorizzazione per l’installazione di infrastrutture 

Superamento del divario digitale: si favorisce il sistema delle deleghe da parte di soggetti titolari di identità digitale.  (Sarà possibile  ottenere lo SPID delegando un familiare alla procedura).

Tag: LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND · 18/04/2024 Imprenditoria femminile: bando da 5 milioni Regione Lazio

Il Bando Donne Innovazione e Impresa della Regione Lazio prevede finanziamenti a fondo perduto in sostegno all’innovazione dell’imprenditoria femminile. Domande dal 23/4

Imprenditoria femminile:  bando da 5 milioni Regione Lazio

Il Bando Donne Innovazione e Impresa della Regione Lazio prevede finanziamenti a fondo perduto in sostegno all’innovazione dell’imprenditoria femminile. Domande dal 23/4

Esperti innovazione: Albo 2024 aggiornato

Aggiornato l' Albo degli esperti in innovazione tecnologica, presso il MIMIT : nuovo elenco iscritti 2023. Le istruzioni per fare domanda

Credito d'imposta transizione 5.0: tutte le regole

Credito transizione 5.0: cosa contiene il Decreto n 19/2024 noto come nuovo decreto PNRR

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.