HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

RESTITUZIONE DEL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO DEL DL SOSTEGNI: VEDIAMO COME FARE

Restituzione del contributo a fondo perduto del DL Sostegni: vediamo come fare

In caso di fondo perduto percepito indebitamente vediamo cosa fare per restituirlo in base ad una risposta pubblicata sul sito della rivista FiscoOggi delle Entrate

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sulla rivista FiscoOggi della Agenzia delle Entrate si risponde ad un contribuente che domanda come comportarsi in caso di indebita percezione del contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Sostegni.

In particolare, il contribuente chiede:

"A causa di errata compilazione della domanda per avere il contributo a fondo perduto del decreto legge n 41/2021, ho ricevuto un importo superiore a quello spettante. Vorrei una conferma sulle modalità di restituzione e, in particolare, sulla possibilità di poter versare una sanzione ridotta, applicando il ravvedimento operoso"

L'agenzia delle Entrate nella persona di Paolo Calderone risponde che come chiarito con il Provvedimento del 23 marzo 2021 al punto 6.1, chi ha riscosso il contributo in tutto o in parte non spettante, anche a seguito di rinuncia, può regolarizzare l’indebita percezione restituendo spontaneamente:

  • il contributo e i relativi interessi, 
  • e versando le relative sanzioni godendo della riduzioni di cui all’art 13 del Decreto legislativo n. 472/1997.

Il versamento di queste somme deve essere eseguito esclusivamente mediante il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi” (cosiddetto F24 Elide), senza possibilità di compensazione.

Con la Risoluzione n 24/2021 sono stati istituiti i codici tributo da utilizzare:

  • 8128 (Contributo a fondo perduto Decreto Sostegni – Restituzione spontanea – Capitale)
  • 8129 (Contributo a fondo perduto Decreto Sostegni – Restituzione spontanea – Interessi)
  • 8130 (Contributo a fondo perduto Decreto Sostegni – Restituzione spontanea – Sanzione)

Ricordiamo che per la presentazione delle istanze di contributo a fondo perduto per le PIVA previsto dal DL Sostegni c'è tempo fino al 28 maggio 2021

SCARICA QUI MODELLO E ISTRUZIONI per presentare l'istanza e leggi Contributo a fondo perduto DL Sostegni: come richiederlo e alcuni esempi di calcolo per ulteriori approfondimenti in merito.

Potrebbe iteressarti il file Excel "Contributo fondo perduto Decreto Sostegni (Excel)" che consente di verificare i requisiti di accesso al contributo e di determinare l’importo spettante.

Si evidenzia infine che in queste ore è stata diffusa la bozza del Decreto Sostegni biche all'art 1 replica il contributo a fondo perduto per le PIVA prevedendone un altro a chi abbia i requisiti per il contributo del Sostegni e lo abbia già percepito e non restituito.

Si legga Sostegni bis: ulteriore contributo a fondo perduto e nuovo fondo perduto alternativo

Per andare incontro sia il singolo soggetto richiedente titolare di partita iva, che agli studi professionali che devono gestire le posizioni dei propri clienti, abbiamo sviluppato un semplice e utile file Excel "Contributo fondo perduto Decreto Sostegni (Excel)" che consente di verificare i requisiti di accesso al contributo e di determinare l’importo spettante.

Tag: PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BONUS FISCALI E CREDITI D'IMPOSTA · 17/03/2024 Albo certificatori crediti ricerca e sviluppo: i chiarimenti MIMIT

Le regole per iscriversi all'Albo certificatori crediti sulla Piattaforma preposta del MIMIT: in caso di dubbi le faq del Ministero rispondono ai contribuenti

Albo certificatori crediti ricerca e sviluppo: i chiarimenti MIMIT

Le regole per iscriversi all'Albo certificatori crediti sulla Piattaforma preposta del MIMIT: in caso di dubbi le faq del Ministero rispondono ai contribuenti

Albo certificatori crediti ricerca e sviluppo: FAQ aggiornate al 5 marzo

Albo certificatori crediti ricerca, sviluppo, innovazione e design: attivo dal 21.02 con le regole per iscriversi. Possibile anche la consultazione libera dell'elenco

Fondo IPCEI cloud: domande dal 15 marzo

Fondo IPCEI cloud: le regole per le domande di agevolazioni nel decreto del 28.02 pubblicato dal MIMIT

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.