HOME

/

FISCO

/

SUPERBONUS 110%

/

ASSEVERAZIONI SUPERBONUS: NE PARLEREMO IN UN WEBINAR MERCOLEDI 5 MAGGIO

Asseverazioni Superbonus: ne parleremo in un webinar mercoledi 5 maggio

Asseverazioni per super ecobonus e sismabonus: dalla scelta della polizza agli aspetti tecnici e di responsabilità: webinar in diretta mercoledi 5 maggio 2021 ore 14

Ascolta la versione audio dell'articolo

Come scegliere la polizza adeguata, i contenuti delle asseverazioni e le responsabilità dei tecnici asseveratori per interventi di efficienza energetica e miglioramento sismico

Corso on-line in diretta a cura di Sonia Lazzini, Andrea Barocci e Sergio Pesaresi

Mercoledì 5 maggio 2021  ore 14.00 - 18.00

ISCRIVITI QUI

SEDE: CORSO ON-LINE IN DIRETTA.

Il corso offre ai tecnici asseveratori le informazioni essenziali sui contenuti e sulle modalità di compilazione delle asseverazioni per gli interventi rientranti nel c.d. Super Ecobonus e nel c.d. Super Sismabonus per l’efficienza energetica e il miglioramento sismico degli immobili. 

La prima parte dell’iniziativa, tenuta da ingegneri operanti da anni nel campo progettuale energetico e strutturale, darà conto degli aspetti più squisitamente tecnici legati alle asseverazioni (chi assevera cosa, quali sono i contenuti da asseverare, come realizzare le asseverazioni, quali le responsabilità e gli aspetti critici da tenere in considerazione, ecc.).

La seconda parte del corso, a cura di una giurista ed esperta del settore assicurativo, sarà dedicata a una disamina approfondita sul tema delle assicurazioni, fornendo gli strumenti utili per la ricerca e la valutazione delle polizze presenti sul mercato per i tecnici autorizzati alle asseverazioni.

DESTINATARI

- Professionisti tecnici (Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti)

- Dirigenti e tecnici degli Uffici Tecnici degli enti locali

- Aziende del settore edilizio e dell’efficienza energetica

- Mediatori assicurativi

PROGRAMMA

PARTE PRIMA (a cura di Andrea Barocci e Sergio Pesaresi)

Super SismaBonus: aspetti tecnici, prospettive, responsabilità

  • Quadro riassuntivo delle possibilità attuali offerte dai bonus fiscali legati alle strutture
  • Le possibilità di detrazione legate agli interventi strutturali: il bonus ristrutturazione, il sismabonus, il superbonus. (disamina della nascita e delle possibilità di applicazione, al fine di comprenderne lo scopo e le condizioni al contorno)
  • Responsabilità e allineamento con le Normative Tecniche delle Costruzioni

Super Ecobonus: aspetti tecnici, normativi e responsabilità

  • Il DL Rilancio: lo stato dell’arte
  • Cosa significa asseverare per il (Super) Ecobonus
  • Chi assevera
  • Cosa asseverare
  • Come asseverare
  • Quando asseverare
  • A chi e come trasmettere l'asseverazione
  • Verifiche di ENEA
  • Sanzioni

 PARTE SECONDA (a cura di Sonia Lazzini)

La ricerca di una polizza adeguata per i tecnici autorizzati alle asseverazioni

  • La nozione di errore scusabile: formulazione incerta di norme da poco entrate in vigore
  • Eventi assicurabili (responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale e contabile) e danni ingiusti coperti (materiali e perdite pecuniarie)
  • Riduzione del danno risarcibile: corresponsabilità del committente (o di altri soggetti) ed applicazione della regola del vantaggio acquisito
  • La polizza per l’attività professionale è in regime di loss occurance (il sinistro è l’evento) mentre la polizza per le asseverazioni è in regime di claims made (il sinistro è la richiesta danni)
  • La tutela del contraente assicurato in caso di scoperture inaspettate
  • Ultrattività per cessazione di attività, retroattività, vincolo di solidarietà e inopponibilità di franchigie e scoperti: focus sulle clausole vessatorie
  • L'obbligo dell'assicuratore della responsabilità civile alla rifusione delle spese di resistenza
  • Modalità di presentazione della polizza
  • La polizza per la copertura del danno erariale in caso di committente pubblico (IACP comunque denominati)

I partecipanti riceveranno, compreso nella quota di partecipazione, un coupon del valore di 10,90 euro da spendere sul sito maggiolieditore.it in prodotti digitali (eBook)

DOCENTI

Andrea Barocci

Ingegnere, fondatore di IDS-Ingegneria Delle Strutture, si occupa di strutture e rischio sismico sia in ambito professionale che come componente di Organi Tecnici, Comitati, Associazioni. Autore di pubblicazioni in materia e docente in numerosi corsi e seminari.

Sergio Pesaresi

Ingegnere civile, progettista specializzato in costruzioni ecosostenibili e di bio-architettura. È consulente e docente dell’Agenzia CasaClima di Bolzano. Progettista di case passive certificato dal Passvhaus Institut di Darmstadt (D) e accreditato presso il PHI-Ita di Bolzano. Supervisor della Fondazione ClimAbita e SouthZeb designer. Tecnico base di ARCA e Tecnico ufficiale Biosafe. Studioso delle tematiche del Paesaggio e della Mobilità Sostenibile. È docente in corsi di aggiornamento professionale e consulente di Fisica Edile.

Sonia Lazzini

Giurista e formatore in materia di obblighi assicurativi negli appalti e responsabilità pubbliche amministrazioni e professionisti privati

QUOTA ISCRIZIONE

39,00 €  +IVA se dovuta*

* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
LA QUOTA COMPRENDE:
L'accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono  I partecipanti riceveranno, compreso nella quota di partecipazione, un coupon del valore di 10,90 euro da spendere sul sito maggiolieditore.it in prodotti digitali (eBook)

Tag: RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 SUPERBONUS 110% SUPERBONUS 110%

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPERBONUS 110% · 29/03/2024 Superbonus: in arrivo la comunicazione antifrode

Il DL approvato il 26 marzo con ulteriori misure per restringere il superbonus contiene un altro adempimento: comunicazione antifrode, che cos'è e le sanzioni per chi omette

Superbonus: in arrivo la comunicazione antifrode

Il DL approvato il 26 marzo con ulteriori misure per restringere il superbonus contiene un altro adempimento: comunicazione antifrode, che cos'è e le sanzioni per chi omette

Compensazioni crediti da bonus edilizi: sospese per chi ha debiti col Fisco

Il nuovo DL Superbonus approvato il 26.03 contiene ulteriori restrizioni: vediamo dalla bozza di decreto quali sono per chi ha debiti con l'Erario

Stop a cessione e sconto: ultime novità dal Governo

Nuovo DL Superbonus con: blocco cessione e sconto per chi ha debiti con l'erario, esclusa la remissione in bonis per chi non ha comunicato le opzioni, norme sui crediti ACE

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.