HOME

/

FISCO

/

SUPERBONUS 110%

/

SUPERBONUS 110%: L'ABUSO EDILIZIO NELL'APPARTAMENTO PRIVATO NON FA PERDERE L'AGEVOLAZIONE

Superbonus 110%: l'abuso edilizio nell'appartamento privato non fa perdere l'agevolazione

Gli abusi edilizi su immobili privati non fanno perdere al Condominio l’accesso al Superbonus per interventi di efficientamento energetico effettuati sul condominio stesso

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il tecnico asserveratore è tenuto ad individuare la regolarità urbanistica degli immobili plurifamiliari con esclusivo riguardo alle parti comuni evitando di dover individuare eventuali abusi commessi dai singoli condomini sulle proprie unità immobiliari.

Di conseguenza, la presenza di eventuali non-conformità urbanistiche che dovessero essere riscontrate nelle singole unità abitative (c.d. "appartamenti") non precludono l'accesso al "Superbonus 110%" per interventi effettuati sul condominio, non solo per gli interventi "trainanti" (cappotto termico esostituzione di caldaie), ma anche per la sostituzione di serramenti ed infissi (interventi"trainati").

Questo in sintesi quanto chiarito, con Risposta a interpello n. 909 del 2020, dalla Direzione Regionale dell'Emilia Romagna chiarisce che "le asseverazioni dei tecnici abilitati devono essere riferite esclusivamente alle parti comuni degli edifici interessati dai medesimi interventi".

L'interpello era stato proposto da una società appaltatrice di un contratto per un condominio per l'esecuzione di lavori di efficentamento di cui all'art 119 della legge n 77/2020 ossia avvalendosi dell'agevolazione nota come superbonus 110% per:

  • esecuzione di interventi "trainanti" per cappotto termico e sostistuzione caldaie
  • esecuzione di interventi "trainati" per sostituzione di serramenti e infissi di ogni singola unità abitativa posta nel condominio

L'istante pone un quesito circa l'ipotesi in cui si rilevi che su uno o più unità immobiliari del condominio NON possa procedersi con l'asseverazione dello stato legittimo. 

Chiede in sostanza se, nel caso di abuso edilizio riscontrato su una proprietà privata, sia preclusa la possibilità di accesso al superbonus in quanto il tecnico asseveratore sia in qualche modo tenuto a rilevarla.

Egli suggerisce una soluzione interpretativa con la quale peraltro la Direzione regionale, nel rispondere, concorda.

Innanzitutto è bene precisare che per la fruizione del superbonus è necessaria ai sensi dell'art 119 una asseverazione tecnica che dichiari lo stato legittimo dell'immobile oggetto dell'intervento.

Viene ricordato che lo Stato non può accordare agevolazioni per costruzioni che presentano abusi edilizi di entità superiori al 2%.

Ciò premesso, le Entrate hanno chiarito che a seguito della novità introdotta all'art 119 con il comma 13 ter, in vigore dal 14 ottobre 2020, il tecnico abilitato può asseverare la regolarità urbanistica degli immobili plurifamiliari con esclusivo riguardo alle parti comuni evitando di dover individuare eventuali abusi commessi dai singoli condomini sulle proprie unità immobiliari.

In sintesi come anche suggerito dall'istante possiamo riassumere che la presenza di eventuali non conformità urbanistiche (abusi edilizi) sulle singole unità abitative, negli appartamenti del condominio, NON preclude:

  • il superbonus su interventi trainanti,
  • nè su interventi trainati (nel caso di specie il superbonus su infissi e serramenti che insistono sulle facciate, e perciò sono considerati parti comuni del condominio, non è precluso)

Allegato

Interpello Superbonus abuso edilizio 01.12.2020

Tag: RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 SUPERBONUS 110% SUPERBONUS 110%

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPERBONUS 110% · 28/03/2024 Compensazioni crediti da bonus edilizi: sospese per chi ha debiti col Fisco

Il nuovo DL Superbonus approvato il 26.03 contiene ulteriori restrizioni: vediamo dalla bozza di decreto quali sono per chi ha debiti con l'Erario

Compensazioni crediti da bonus edilizi: sospese per chi ha debiti col Fisco

Il nuovo DL Superbonus approvato il 26.03 contiene ulteriori restrizioni: vediamo dalla bozza di decreto quali sono per chi ha debiti con l'Erario

Stop a cessione e sconto: ultime novità dal Governo

Nuovo DL Superbonus con: blocco cessione e sconto per chi ha debiti con l'erario, esclusa la remissione in bonis per chi non ha comunicato le opzioni, norme sui crediti ACE

Comunicazione dati bonus edilizi 2023: scadenza prorogata al 4 aprile

Le Entrate pubblicano il provvedimento di proroga per gli amministratori di condominio. Accolte le richieste del CNDCEC per la comunicazione dati bonus edilizia 2023

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.