HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

ENTI NON COMMERCIALI SPETTA IL BONUS LOCAZIONI. IL CNDCEC EVIDENZIA CHE SPETTA AGLI ORDINI

Enti non commerciali spetta il bonus locazioni. Il CNDCEC evidenzia che spetta agli Ordini

Enti non commerciali, come Ordini professionali, accedono al bonus locazioni per gli immobili destinati alla attività istituzionale. Vediamo la nota del CNDCEC con i chiarimenti

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con l’Informativa n. 33 del 16 marzo 2021 il CNDCEC ha chiarito che spetta il bonus affitti per i canoni di locazione delle sedi istituzionali dei Consigli Nazionali e degli Ordini territoriali.

Con Risposta a interpello n 169  del 10 marzo 2021 l'Agenzia delle Entrate aveva specificato che al ricorrere delle altre condizioni previste dalla norma, un ente pubblico non economico e non commerciale, può beneficiare, per i canoni di locazione relativi all'immobile adibito a sede istituzionale, per i quali ha effettuato i pagamenti per il periodo marzo - giugno 2020, del credito di imposta di cui all'articolo 28 del decreto legge 19 maggio 2020 n. 34.

In particolare è stato chiarito che gli enti non commerciali possono accedere al credito d'imposta di cui si tratta indipendentemente se assumono la qualificazione di ente pubblico o privato, secondo i criteri definiti dalla Circolare n. 14/E del 2020 e dalla  Risoluzione n. 68/E del 2020. 

Di conseguenza, gli Ordini professionali, specifica la nota del consiglio dei commercialisti possono avvalersi del credito d’imposta previsto del Decreto Rilancio per i canoni di locazione relativi all’immobile adito a sede istituzionale riferiti ai mesi di marzo, aprile, maggio e giugno 2020.

Il credito d’imposta spetta nella misura del 60% dell’ammontare mensile del canone di locazione ed è commisurato all’importo versato nel periodo d’imposta.

Ricordiamo che l'istante dell'interpello n 169 del 2021 è un Consiglio Nazionale, ente pubblico nazionale non economico e non commerciale, il quale riferisce di essere conduttore di un immobile a uso non abitativo di categoria A/10 adibito a propria sede istituzionale. 

Esso chiede se per i canoni corrisposti, nel periodo marzo - giugno 2020, in relazione allo stesso immobile, possa beneficiare del credito di imposta di cui all'articolo 28 del decreto legge 19 maggio 2020 n. 34. 

L'agenzia delle entrate nel riepilogare la normativa del credito di imposta di cui si tratta ricorda che:

  • "Al fine di contenere gli effetti negativi derivanti dalle misure di prevenzione e contenimento connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19, ai soggetti esercenti attività d'impresa, arte o professione, con ricavi o compensi non superiori a 5 milioni di euro nel periodo d'imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del presente decreto, spetta un credito d'imposta nella misura del 60" dell'ammontare mensile del canone di locazione, di leasing o di concessione di immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento dell'attività industriale, commerciale, artigianale, agricola, di interesse turistico o all'esercizio abituale e professionale dell'attività di lavoro autonomo"
  • tale credito spetta anche agli enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, in relazione al canone di locazione, di leasing o di concessione di immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento dell'attività istituzionale
  • per i soggetti locatari esercenti attività economica, il credito d'imposta spetta a condizione che abbiano subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi nel mese di riferimento di almeno il 50% rispetto allo stesso mese del periodo d'imposta precedente» e che la misura dell'agevolazione sia commisurata «all'importo versato nel periodo d'imposta 2020 con riferimento a ciascuno dei mesi di marzo, aprile e maggio e giugno»

A fornire le modalità applicative sono intervenuti dei documenti di prassi e cioè la circolare 6 giugno 2020, n. 14/E e la risoluzione del 20 ottobre 2020, n. 68/E cui si rimanda.

L'Agenzia ha chiarito che in considerazione del combinato disposto dei commi 1 e 4 su citati i predetti soggetti possono fruire del menzionato credito d'imposta, anche nelle ipotesi in cui l'ente svolga, oltre all'attività istituzionale, anche un'attività commerciale, in modo non prevalente o esclusivo.

Il legislatore ha infatti inteso estendere il beneficio in questione a tutti gli enti diversi da quelli che esercitano, in via prevalente o esclusiva, un'attività in regime di impresa in base ai criteri stabiliti dall'articolo 55 del TUIR (cfr. circolare n. 9/E del 13 aprile 2020). 

Gli enti non commerciali possono accedere al credito d'imposta in relazione al pagamento dei canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e destinati allo svolgimento di attività istituzionale, riferiti ai mesi di marzo, aprile, maggio e giugno 2020. 

Tale ultimo requisito potrà essere verificato dall'esame dell'atto costitutivo o dello statuto della singola associazione o ente. 

Agli effetti fiscali gli enti pubblici e privati diversi dalle società possono assumere la qualifica di enti "commerciali" o di enti "non commerciali" a seconda che svolgano, rispettivamente, in via esclusiva o prevalente, "attività commerciali" o in via esclusiva o prevalente, "attività non commerciali"

La disposizione di cui all'articolo 28 del decreto Rilancio non opera alcun riferimento alla natura pubblica o privata degli enti non commerciali destinatari del regime di favore, utilizzando la locuzione «enti non commerciali», ed estendendo tale regime anche agli enti del terzo settore e agli enti religiosi civilmente riconosciuti. 

Pertanto, gli enti non commerciali possono accedere al credito d'imposta indipendentemente se assumono la qualificazione di ente pubblico o privato, secondo i criteri definiti dai suddetti documenti di prassi.

Il Consiglio Nazionale istante, al ricorrere delle altre condizioni previste dalla norma, potrà beneficiare, per i canoni di locazione relativi all'immobile adibito a sede istituzionale, per i quali ha effettuato i pagamenti per il periodo marzo - giugno 2020, del credito di imposta in questione.

Allegati

Risposta a interpello del 10.03.2021 n. 169
Nota CNDCEC sul bonus locazione per le sedi degli ordini professionali

Tag: AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 19/04/2024 Compensazione crediti transizione 4.0: decreto e piattaforma in arrivo

Urso con question time annuncia i tempi e i contenuti dell'atteso decreto MIMIT con le regole per i crediti transizione 4.0 dopo il dl n 39: piattaforma ad hoc in arrivo

Compensazione crediti transizione 4.0: decreto e piattaforma in arrivo

Urso con question time annuncia i tempi e i contenuti dell'atteso decreto MIMIT con le regole per i crediti transizione 4.0 dopo il dl n 39: piattaforma ad hoc in arrivo

Crediti 4.0: nuova comunicazione al MIMIT

Il DL n 39/2024 prevede un nuovo adempimento per i crediti 4.0: l'Audizione di Ruffini in Senato per ulteriori dettagli in merito

Imprenditoria femminile:  bando da 5 milioni Regione Lazio

Il Bando Donne Innovazione e Impresa della Regione Lazio prevede finanziamenti a fondo perduto in sostegno all’innovazione dell’imprenditoria femminile. Domande dal 23/4

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.