HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

ENASARCO: PENSIONE ANTICIPATA PER LE DONNE DAL 2021

3 minuti, Redazione , 11/01/2021

Enasarco: pensione anticipata per le donne dal 2021

Dal 1 gennaio 2021 la possibilità di chiedere la pensione anticipata per le Agenti-Rappresentanti donne. Ecco come fare

Il regolamento Enasarco , recentemente aggiornato (il testo è allegato in fondo all'articolo) , prevede già da tempo   la possibilità di chiedere l'anticipo della pensione di vecchiaia anche per chi non raggiunge la “quota” minima. 

La  richiesta di pensione anticipata infatti è già possibile dal 1° gennaio 2017, per gli agenti uomini. 

L'importante novità di questo gennaio 2021 è l'ampliamento della possibilità anche alle  agenti donne.

Si ricorda che per avere accesso a questa agevolazione gli iscritti  Enasarco devono avere maturato i seguenti requisiti minimi:

  •  65 anni di età, 
  • 20 anni di anzianità contributiva,
  •  quota 90 (data dalla somma tra età anagrafica e anzianità contributiva). 

Da sottolineare anche che comunque per chi fa questa scelta l’importo della pensione anticipata è ridotto del 5% per ogni anno di anticipazione rispetto all’età anagrafica necessaria per maturare il diritto alla pensione di vecchiaia (tenuto conto di tutti i requisiti previsti dal Regolamento, compresa la quota 92)

Domande e decorrenza  dell'anticipo  della pensione per agenti donne

La pensione di vecchiaia anticipata decorrerà dal 1° giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.

 La domanda va presentata a partire dal giorno in cui si maturano i requisiti anagrafici (giorno del compleanno) e contributivi previsti dal Regolamento. A differenza della pensione di vecchiaia ordinaria non è possibile inviare la richiesta in anticipo. 

La richiesta deve essere inviata direttamente online tramite l’area riservata  "inEnasarco".

Puo essere interessante per gli agenti rappresentanti  che valutano l'opzione,avere un idea dell'assegno pensionistico maturato . A questo fini il sito Enasarco propone uno strumento ad hoc ovvero il Calcolo previsionale della pensione.

 Si tratta di un  algoritmo di calcolo che consente  di fare un’ipotesi sia della data di acquisizione del diritto alla pensione sia dell’importo presunto mensile lordo . Ma attenzione la visura ha valore indicativo e non certificativo. 

Lo strumento del calcolo previsionale online 

 Per gli iscritti che si avvicinano alla maturazione dei requisiti minimi (meno di 10 anni contabili al raggiungimento dei requisiti  per la pensione di vecchiaia ordinaria)  è disponibile  lo strumento  “Calcolo previsionale online”  tramite l’area riservata inEnasarco .

Il conteggio per determinare l’importo del rateo lordo di pensione viene effettuato sommando tre tipologie di “quote”: 

(qui ulteriori informazioni)

Come funziona il calcolo previsionale della pensione

 Dopo aver inserito i propri codici di accesso (username e password), dal menu di benvenuto basta entrare su “Pensione” e poi “Calcolo previsionale di pensione” (dal menu a tendina in alto); il sistema fornisce la data presunta della maturazione del diritto, ipotizzando che l’attività lavorativa prosegua regolarmente nei prossimi anni. Cliccando su “Calcola importo pensione” e inserendo i dati richiesti dal sistema si può inoltre verificare l’importo presunto della pensione. La data è ipotizzata sul presupposto che l’attività lavorativa prosegua o riprenda regolarmente negli anni futuri in base all’età e ai contributi già contabilizzati. 

Questo servizio può essere usato anche su AppEnasarco, per smartphone scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play.

Dal 13 maggio 2019,è disponibile una ulteriore funzione:   per gli iscritti con almeno 20 anni di copertura contributiva sul proprio estratto conto previdenziale  è disponibile il calcolo dell'assegno di pensione sulla base della contribuzione presente sul conto agente al momento della richiesta, senza proiezioni di ulteriore contribuzione futura.

Tra le nostre novità  in tema di lavoro ti potrebbero interessare :

Paghe e contributi 2022  di A. Gerbaldi libro di carta   Maggioli editore 424 pagine

ISEE 2021 (eBook) di A. Donati: tutte le regole e oltre 140 risposte a quesiti

IRPEF 2022: applicazioni pratiche ed esempi (eBook)

Pensioni 2022 (e-Book) di L. Pelliccia

Lavoro autonomo occasionale (obbligo di comunicazione preventiva) ebook 2022 di P. Ballanti

La busta paga: guida operativa 2021  - E- BOOK di M.C. Prudente

I Rimborsi spese, aspetti fiscali e previdenziali   2021 - Pacchetto eBook + foglio excel

Collaborazioni coordinate e continuative - ebook  di P. Ballanti

Il contenzioso contributivo con INPS - Libro di carta 2021 Maggioli editore

Su altri  temi specifici visita  la sezione  in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro

Allegato

Enasarco Regolamento 2021

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI: LE NOVITÀ 2022 PENSIONI: LE NOVITÀ 2022 AGENTI E RAPPRESENTANTI 2022 AGENTI E RAPPRESENTANTI 2022 CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 10/08/2022 Cassa integrazione 1 semestre 2022: rettifiche per errati versamenti

Le indicazioni sulla gestione delle note di rettifica afferenti alle contribuzioni versate con aliquote errate. Codice autorizzazione da richiedere entro il 22 settembre

Cassa integrazione 1 semestre 2022: rettifiche per errati versamenti

Le indicazioni sulla gestione delle note di rettifica afferenti alle contribuzioni versate con aliquote errate. Codice autorizzazione da richiedere entro il 22 settembre

Fringe benefits e bonus bollette aziendali: le novità nel DL Aiuti bis

La soglia di esenzione del welfare aziendale incrementata a 600 euro potrà ricomprendere erogazioni liberali per il pagamento delle utenze domestiche

Pensioni: aumenti sdoppiati nell'Aiuti bis

Sdoppiato l'intervento sulla rivalutazione delle pensioni nel decreto Aiuti bis pubblicato e in vigore da oggi . Vediamo percentuali , requisiti e date di applicazione

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.