HOME

/

FISCO

/

SUPERBONUS 110%

/

SUPERBONUS: ABITAZIONI UNA ACCANTO ALL’ALTRA DI UN UNICO PROPRIETARIO, OK AL 110%

Superbonus: abitazioni una accanto all’altra di un unico proprietario, ok al 110%

L’agenzia delle entrate torna ancora a rispondere in materia di superbonus e immobili “indipendenti”

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la Risposta ad interpello n. 16 del 7 gennaio 2021 il fisco offre questa volta ai contribuenti ed agli operatori del settore una illustrazione del concetto di immobile “funzionalmente indipendente”.

Nell’istanza il contribuente chiede se si possa intervenire su un complesso immobiliare di cui è proprietario, con interventi di risparmio energetico fra quelli previsti dall’art. 119, DL 34/2020. Il complesso immobiliare è così configurato. 

  • corpo immobiliare n. 1 con accesso indipendente e funzionalmente autonomo, destinato a residenza del contribuente proponente l’istanza
  • corpo immobiliare n. 2 affiancato al corpo n. 1, posto su due piani anch’esso indipendente e funzionalmente autonomo, nonchè indipendente dal corpo immobiliare n. 1 in quanto dotato di passo carraio proprio e proprie utenze. Tale corpo n. 2 è locato a terzi. 

Entrambi i soggetti occupanti i due corpi immobiliari, proprietario e locatore, vogliono effettuare separatamente interventi ammissibili al superbonus del 110% e si chiede se sia possibile godere della maxi detrazione.

Il fisco, per l’ennesima volta riconferma positivamente che è possibile fruire della  del 110% anche in tale situazione. L’ammissibilità al superbonus secondo l’agenzia delle entrate è data come sempre dai seguenti parametri di cui l’immobile deve essere dotato (fermi rimanendo gli altri requisiti per l’accesso al beneficio): 

  • accesso autonomo dall’esterno (accesso indipendente, non comune ad altre unità immobiliari, chiuso da cancello o portone d'ingresso che consenta l'accesso dalla strada o da cortile o da giardino anche di proprietà non esclusiva) 
  • indipendenza funzionale (dotato di manufatti o impianti per il servizio di acqua, riscaldamento ed energia elettrica) 

E’ molto importante ricordare che per quanto tale risposta ricordi moltissimo tante altre, l’intento del contribuente nel proporre tale istanza è dato dal fatto che i due corpi immobiliari sono attigui fra loro e di proprietà di un unico soggetto.

Ciò potrebbe far nascere il dubbio che fino al 31 dicembre 2020 ha attanagliato tutti i possessori di simili immobili. 

Infatti l’unico proprietario di più immobili siti in un complesso immobiliare pareva non accedere al superbonus, sempre per la ormai nota motivazione tale per cui il proprietario unico di più immobili siti in un complesso immobiliare non fa scaturire il “soggetto condominio” e pertanto non è fra i beneficiari del superbonus come previsto dall’art. 119, co.9, lett. a).

La situazione in questione è effettivamente diversa, nonostante il dubbio del contribuente, in quanto i due immobili sono diversi, autonomi e separati fra loro (due accessi, due passi carrai separati, impianti per le utenze non in comune). Semplicemente i due corpi immobiliari sorgono uno accanto all’altro e ciò per il fisco non è rilevante proprio per la loro indipendenza ed autonomia. 

Diverso sarebbe stato il caso, fino al 31 dicembre 2020 di un unico corpo immobiliare, posseduto da un unico proprietario e composto dalle unità immobiliari in questione. Esse, infatti avrebbero avuto un ingresso in comune (seppur impianti per le utenze eventualmente separati, quindi funzionalmente indipendenti) e ciò avrebbe portato a considerare il tutto come un “condominio” che non ne ha le caratteristiche. E' risaputo infatti, come più volte abbiamo spiegato che un condominio è tale quando le unità immobiliari sono possedute da almeno due proprietari, diversamente non nasce il condominio. 

Leggi  Superbonus: quando un edificio diviene condominio

Allegato

Risposta a interpello n 16 del 7 gennaio 2021

Tag: RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 SUPERBONUS 110% SUPERBONUS 110%

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPERBONUS 110% · 13/03/2024 Bonus caldaie a gas: arriva lo stop dal 2025 con la Direttiva case green

L'UE approva la Direttiva anti inquinamento con tante regole per le ristrutturazioni. Stop ai bonus per le caldaie a gas

Bonus caldaie a gas: arriva lo stop dal 2025 con la Direttiva case green

L'UE approva la Direttiva anti inquinamento con tante regole per le ristrutturazioni. Stop ai bonus per le caldaie a gas

Sismabonus acquisti: ammesso con almeno interventi strutturali entro il 31.12

Le Entrate rispondono ad ANCE sul sismabonus con la Risoluzione n 14/2024 specificando che è consentito con almeno i lavori strutturali completati al 31.12.2024

Bonus barriere architettoniche: stop detrazioni per infissi e bagni

Il DL n 212/2023 sul superbonus ha previsto una riduzione dei lavori agevolabili che riguardavano il noto bonus barriere architettoniche

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.