HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

CONTRATTO DI ESPANSIONE E ISOPENSIONE: LE NOVITÀ IN LEGGE DI BILANCIO

2 minuti, Redazione , 29/12/2020

Contratto di espansione e isopensione: le novità in legge di bilancio

I dettagli sull'ampliamento della platea di aziende ammesse e sull'incentivo all'esodo nel contratto di solidarietà espansiva. Proroga anche per l'accesso agevolato all'Isopensione

Ascolta la versione audio dell'articolo

La legge di bilancio è ormai in dirittura d'arrivo con la prevista approvazione in Senato entro due giorni. (Qui il testo approvato dalla Camera)

Il testo, già pesantemente corretto in commissione bilancio dopo i rilievi della Ragioneria dello stato, prevede molte misure  per agevolare le necessarie trasformazioni aziendali e la riqualificazione dei lavoratori in questo contesto di grave difficoltà economica per tanti settori.

In tema di ricambio e  incentivi all'esodo anticipato dei lavoratori più prossimi alla pensione si segnalano due importanti novità:  

  1. la proroga del contratto di espansione interprofessionale  con incentivo all'uscita e
  2.  la proroga del requisito di 7 anni per l'isopensione in vigore dal 2012  (Legge Fornero) .

Vediamo piu in dettaglio.

Contratto di espansione interprofessionale 

 Il comma 349  nella bozza di  legge di bilancio 2021 prevede:

  1. la proroga per tutto il 2021 della possibilità di stipulare  contratti di espansione (d.lgs 148 2015)  ovvero accordi aziendali sindacali per l'assunzione di nuove professionalità con avvio  di  percorsi formativi o di riqualificazione per tutto il personale dipendente, anche attraverso di riduzioni orarie. 
  2. In secondo luogo  viene ampliata l'applicabilità del contratto di espansione alle aziende di tutti i settori produttivi  sopra la soglia dei 500 dipendenti, invece che 1000 
  3. Infine   si prevede che in tali aziende, i lavoratori a cui manchino non più di  5 anni (60 mesi) dalla  pensione di  vecchiaia o anticipata (per alcune categorie) , e in possesso del requisito minimo contributivo,  possano  interrompere il rapporto di lavoro   ottenendo dal  datore di lavoro  un'indennità mensile, commisurata al trattamento pensionistico lordo maturato  in quel momento, come determinato dall'INPS, da versare fino alla decorrenza utile del trattamento pensionistico vero e proprio. Qualora la prima decorrenza utile della pensione sia quella prevista per la pensione anticipata, il datore di lavoro versa anche i contributi previdenziali  necessari. Per l’intero periodo di eventuale spettanza teorica della NASPI al lavoratore, il versamento a carico del datore di lavoro per l'indennità mensile è ridotto di un importo equivalente alla somma della prestazione della stessa NASPI. 

Isopensione incentivo all'esodo Legge Fornero

Si proroga ancora fino al 2023 la possibilità di accesso  all’isopensione, già a partire da 7 anni di anticipo rispetto all’età pensionabile, previsti dal comma 160 della legge 205 2017  in  luogo dei 4 previsti dalla legge istitutiva   articolo 4, comma 2, della  legge  28  giugno  2012, n. 92.

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Ritenuta Agenti e Mediatori: entro il 16.04 comunicazione ritenuta ridotta

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.