HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

BONUS TV E SMARTPHONE: COSA PREVEDE LA LEGGE DI BILANCIO 2021

2 minuti, Redazione , 23/12/2020

Bonus TV e smartphone: cosa prevede la legge di bilancio 2021

A chi vanno le agevolazioni per apparecchi televisivi e kit digitalizzazione (smartphone con connessione ad internet) . Le prevede la legge di bilancio 2021.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nuove Tv, smartphone e connessione internet per un anno alle famiglie meno abbienti. La bozza di legge di bilancio approvata ieri dalla commissione Bilancio della camera e in fase di discussione in Aula,  introduce numerose misure per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, non solo delle imprese ma anche per i privati, in particolare per gli studenti. Questa emergenza epidemiologica da Covid 19 ha reso infatti dolorosamente evidente il divario digitale che separa gli strati sociali della popolazione in un momento in cui la didattica a distanza richiedeva dispositivi e connessioni digitali facili e stabili per poter fruire del proprio diritto all'istruzione.  

(Sul tema della DAD ti puo interessare leggere :Didattica a distanza le erogazioni liberali sono agevolabili)

Vediamo in dettaglio le due misure previste per cercare di contribuire a sanare questo divario . 

Kit digitalizzazione

Per ridurre il divario digitale delle famiglie a basso reddito, si prevede la concessione di uno smartphone in comodato gratuito, con contratto di connessione per un anno o di un bonus  acquisto di valore equivalente, nei casi in cui sia presente almeno un componente iscritto ad un ciclo di istruzione scolastica o universitaria. Sono richiesti i seguenti requisiti :

  1. un reddito ISEE non superiore a 20.000 euro annui; 
  2. non essere già titolari di un contratto di connessione internet e di un contratto di telefonia mobile; 
  3. essere dotati del sistema pubblico di identità digitale (SPID). 

Può essere concesso un telefono ad un solo soggetto per nucleo familiare e nel limite complessivo di spesa massima di 20 milioni di euro per l’anno 2021.

Anche in questo caso si dovra attendere l’emanazione di un decreto attuativo del Ministro per l’innovazione tecnologica presso la presidenza del consiglio, previsto entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge (1 marzo 2021).

Vedi  qui un riepilogo delle anticipazioni sulla nuova legge di bilancio in ambito fiscale e in ambito lavoro  

Bonus TV

L’articolo introdotto in commissione bilancio alla Camera assegna 100 milioni di euro per il 2021 per finanziare ulteriormente il contributo per la sostituzione degli apparecchi televisivi (come già previsto dalla legge 27dicembre 2017, n. 205) per favorire il rinnovo del parco di apparecchiature televisive con apparecchi  in grado di ricevere con le nuove tecnologie DVB-T2.  Il contributo sarà assicurato non solo per l’acquisto ma anche per lo smaltimento di apparecchiature di ricezione televisiva obsolete. 

Le modalità operative e le procedure per l’attuazione degli interventi  saranno definite con un decreto del Ministro dello sviluppo economico, che dovrebbe essere emanato entro il 15 febbraio 2021. "Sulla misura della scorsa legge di bilancio vedi BONUS TV 2019 come accedere al contributo"

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Ritenuta Agenti e Mediatori: entro il 16.04 comunicazione ritenuta ridotta

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.