HOME

/

FISCO

/

SUPERBONUS 110%

/

SUPERBONUS: SPETTA PER IMMOBILE AD USO PROMISCUO E APE ANCHE DOPO INIZIO INTERVENTI

Superbonus: spetta per immobile ad uso promiscuo e APE anche dopo inizio interventi

Immobile ad uso promiscuo, APE ante lavori anche dopo inizio interventi, superbonus anche per condominio con appartamenti e negozi a certe condizioni

Ascolta la versione audio dell'articolo

In tre risposte ad interpelli, la n. 570, 571 e 572 del 9 dicembre 2020, l’agenzia delle entrate si esprime in tre frangenti diversi ammettendo l’accesso al superbonus del 110%.

  • il superbonus (in modo limitato) spetta anche per interventi effettuati su un immobile adibito promiscuamente all'abitazione e all'esercizio dell'attività di impresa o libero professionale.
  • L'APE ante lavori può essere emesso anche successivamente all'inizio degli interventi. 
  • Il condominio con abitazioni e negozi accede al 110% se gli oneri vengono posti a carico dei soli proprietari degli appartamenti.

Con la risposta n. 570 si chiarisce  il caso di immobile ad uso promiscuo che accede al (mezzo)superbonus

Se l’immobile ad uso promiscuo subisce interventi di riqualificazione energetica (ecobonus) accede alle detrazioni sugli immobili al 50% ed anche al superbonus.

Il caso della risposta n. 570 tratta la fattispecie di un'abitazione destinata in parte al suo reale utilizzo e in parte alla destinazione di bed & breakfast. Il massimale di spesa su cui calcolare la detrazione viene ridotto al 50% applicando poi la percentuale di detrazione spettante sulla base delle spese sostenute. 

E’ anche il caso del superbonus, fermi rimanendo i requisiti di accesso sia dell’immobile che dei soggetti.

Si tenga presente che il superbonus non può essere utilizzato dai soggetti che agiscono nell’esercizio di impresa arte o professione, tuttavia tale beneficio, seppur ridotto al 50% è proprio ammesso per coloro che utilizzano promiscuamente l’abitazione all'esercizio della propria attività. E’ quindi necessario, ai fini dell’accesso alle agevolazioni, che si realizzi l'uso promiscuo dell’immobile. 

L’agenzia, esprimendo parere favorevole alla fruibilità delle detrazioni sugli immobili cita la Circ. 19/E/2020 secondo la quale se gli interventi sono realizzati su unità immobiliari residenziali adibite anche all'esercizio di arte, professione, o di attività commerciale, la detrazione spettante è ridotta al 50%, quindi è calcolata sul 50% delle spese sostenute.

Cita inoltre la Ris. 18/E/2008 la quale ha chiarito che tale riduzione vale anche per gli interventi di immobili residenziali adibiti promiscuamente anche all’attività di bed & breakfast (caso prospettato nella risposta 570). 

Con la risposta n. 571, APE iniziale mancante, si chiarisce che l’importante è produrlo 

Oggetto della Risposta n. 571 è la possibilità di non perdere le detrazioni spettanti per interventi da superbonus anche senza l’elaborazione dell’APE iniziale. Secondo il fisco è garantito il superbonus energetico anche per i soggetti che iniziano i lavori pur non essendo in possesso dell’APE iniziale purché, nel momento della sua elaborazione, il documento faccia riferimento allo stato dell’immobile ante lavori. Infatti l’istanza del contribuente ed il suo dubbio, nascevano dal fatto che avendo dato l’avvio ai lavori nel 2019, periodo in cui il superbonus non era ancora stato introdotto, non era ovviamente stato emesso l’APE iniziale, in quanto all’epoca non necessario. Peraltro l’art. 119 si esprime come segue non facendo riferimento al momento effettivo di emissione dell’APE, ma solo facendo riferimento allo stato dell’immobile ante lavori. “Per gli interventi di cui all'art. 119, commi 1 e 2 del decreto Rilancio, è obbligatoria la produzione degli attestati di prestazione energetica nella situazione ante e post intervento di cui al punto 12 dell'Allegato A"

Con la risposta n. 572, si forniscono chiarimenti sul cappotto e gli infissi in un condominio con negozi e appartamenti

L'ultima risposta getta le basi per trovare un giusto compromesso fra l’intento di riqualificare gli immobili e il fatto che, come da indicazione della Circ. 24/E/2020, se il condominio è composto da unità immobiliari abitative e unità immobiliari non abitative, il superbonus spetta solo ai soggetti che possiedono le unità di tipo abitativo. Ciò con buona pace di coloro che non potendo accedere alle agevolazioni, si troverebbero comunque a dover sborsare la loro quota di spese condominiali. 

Nel quesito posto al fisco si chiede se qualora l’assemblea deliberasse “benefici ed oneri a carico dei soli proprietari degli appartamenti” per lavori da superbonus effettuati su un condominio composto da 10 negozi al piano terra e 10 appartamenti al primo piano, i soli proprietari delle unità abitative possano fruire del Superbonus per i seguenti lavori eseguiti sulle 10 abitazioni: 

  • isolamento delle superfici opache verticali e orizzontali che confinano con gli appartamenti stessi (intervento trainante) 
  • sostituzione degli infissi (intervento trainato) 
  • sostituzione delle schermature solari nel lato sud (intervento trainato)

la risposta del fisco è positiva e fissa i punti principali per l’accesso al 110%.

  •  trattandosi di lavori sull’involucro, è necessario che i lavori vengano effettuati su almeno il 25% della superficie lorda disperdente, 
  • le spese condominiali poi destinate alla copertura finanziaria dei lavori devono essere posti a carico dei soli condomini proprietari delle unità residenziali.

Allegati

Risposta a interpello del 09.12.2020 n. 570
Risposta a interpello del 09.12.2020 n. 571
Risposta a interpello del 09.12.2020 n. 572

Tag: RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 SUPERBONUS 110% SUPERBONUS 110%

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPERBONUS 110% · 17/04/2024 Stop a cessione e sconto: i chiarimenti di Ruffini in audizione al Senato

DL Agevolazioni: in vigore dal 30 marzo i nuovi obblighi e divieti legati ai bonus edilizi. Il 16 aprile audizione di Ruffini in Senato con chiarimenti sulle novità

Stop a cessione e sconto: i chiarimenti di Ruffini in audizione al Senato

DL Agevolazioni: in vigore dal 30 marzo i nuovi obblighi e divieti legati ai bonus edilizi. Il 16 aprile audizione di Ruffini in Senato con chiarimenti sulle novità

La responsabilità nella compravendita dei bonus edilizi

Il mercato di compravendita di bonus edilizi tra soggetti privati richiede particolare attenzione: l'articolo si sofferma sulla responsabilità del cessionario/potenziale acquirente

Superbonus in condominio, non si procede senza l’assenso dei singoli proprietari

La delibera condominiale per i lavori Superbonus deve essere approvata con le maggioranze richieste pena la nullità e la perdita delle detrazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.