HOME

/

FISCO

/

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

/

CONTABILITÀ SEMPLIFICATA: PIÙ TEMPO PER LA REGISTRAZIONE FATTURE

Contabilità semplificata: più tempo per la registrazione fatture

Nuove regole per i contribuenti minori nella legge di bilancio 2021. Semplificazioni per la registrazione delle fatture attive

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con l’art 196 della Legge di Bilancio 2021 si prevede più tempo per la registrazione delle fatture dei cosiddetti contribuenti minori ossia quei contribuenti con determinati volumi di affari che ai sensi dell’art 7 comma 1 del DPR 542 del 1999 hanno ottenuto semplificazioni per gli adempimenti fiscali.

In particolare, l’art 7 ha previsto che i lavoratori autonomi e le imprese di prestazioni di servizi che nell’anno solare precedente hanno realizzato un volume d’affari non superiore a 400.000 euro e tutte le altre imprese con un volume d’affari non superiore a 700.000 euro possano effettuare la liquidazione trimestrale anziché quella mensile. La norma non ha previsto alcuna modifica alla data di registrazione delle fatture attive, che deve avvenire mensilmente entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione delle operazioni e con riferimento allo stesso mese di effettuazione della operazione.

La legge di bilancio introduce invece a partire dal 2021 ulteriori semplificazioni per questi stessi soggetti allineando le tempistiche di annotazione delle fatture nei registri IVA con quelle previste per la liquidazione.

L’obbligo di annotazione di cui art 23 del DPR 633/72 può essere adempiuto entro la fine del mese successivo al trimestre di effettuazione delle operazioni in tempo utile per liquidazione periodica del trimestre che scade il giorno 16 del secondo mese successivo.

In merito alle operazioni con l’estero invece lo stesso art. 196 della legge di bilancio prevede che a partire dalle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2022, i soggetti passivi IVA residenti o stabiliti sul territorio nazionale trasmettono i dati relativi alle operazioni di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello stato utilizzando il Sistema di Interscambio e secondo il formato previsto per la fatturazione elettronica.

Di fatto si elimina l’obbligo di trasmissione dei dati con la specifica comunicazione telematica delle operazioni transfrontaliere c.d. esterometro.

La modifica è finalizzata a far si che possa essere usato un unico canale di trasmissione, sia per le fatture elettroniche sia per l'invio dei dati delle operazioni con l'estero alle Entrate.

La trasmissione dei dati delle operazioni poste in essere verso soggetti non residenti deve avvenire entro i termini fissati per l’emissione delle fatture ossia 12 giorni dalla data di effettuazione della operazione, mentre quello riferito alle operazioni ricevute da cedente o prestatore estero è effettuata entro il quindicesimo giorno successivo a quello di ricevimento del documento che prova l’operazione o di effettuazione della operazione stessa.

Secondo quanto riporta la relazione illustrativa all'art 196 l’individuazione di tali termini consente di allineare le tempistiche di trasmissione dei dati delle operazioni con l’estero alle annotazioni da effettuare per le medesime operazioni sui documenti contabili e fiscali e, inoltre, consente all’Agenzia delle Entrate di elaborare in modo più completo le bozze dei documenti delle liquidazioni periodiche ( ex art. 4 del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127) messe a disposizione dei contribuenti di cui si tratta.

Ti potrebbe interessare l'e-book  Esterometro 2020 (eBook)

Tag: SCRITTURE CONTABILI SCRITTURE CONTABILI OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE · 07/03/2024 Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Fatture per esportazioni: chiarimenti su esenzione dal bollo

Le Entrate chiariscono quando si applica l'esenzione dal bollo per le fatture per gli approvvigionamenti di dotazioni e provviste di bordo

Gestori piattaforme: primo invio dati alle Entrate entro il 15.02

FAQ per i gestori di piattaforme che in base alla DAC7 devo comunicare i dati del 2023 alle Entrate entro il 31 gennaio. Termine prorogato al 15.02

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.