HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

DOMANDE INDENNITÀ COVID TURISMO: SI PUÒ CHIEDERE IL RIESAME

2 minuti, Redazione , 02/11/2020

Domande indennità COVID turismo: si può chiedere il riesame

Conclusa la gestione delle domande per il bonus 600 euro ai lavoratori a termine del turismo e terme Come richiedere il riesame delle istanze respinte: scadenza 19 novembre 2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il decreto Cura Italia e il decreto Rilancio avevano istituito per i lavoratori a termine del turismo un bonus di 600 euro;  le istruzioni sono state fornite con la circolare INPS n. 94 del 14 agosto 2020 (Vedi qui il riepilogo e i codici Ateco interessati)

Un nuovo messaggio n. 4005 del 30 ottobre  comunica che è stata completata la prima fase di gestione delle domande e sono state pubblicate le motivazioni delle istanze respinte .

Gli esiti di tutte le domande e, per quelli negativi, le relative motivazioni, sono consultabili nella sezione del sito INPS denominata “Covid-19: tutti i servizi” > “Indennità 600/1000 euro”, alla voce “Esiti”, (sia  per i Patronati con proprie credenziali sia per i cittadini  PIN INPS, SPID, CNS e CIE).

L'elenco delle possibili motivazioni per gli esiti negativi domande di indennità COVID-19  è allegato  in fondo all'articolo

l’eventuale contestazione può essere svolta attraverso ricorso di natura giudiziaria ma anche con un’istanza di riesame delle domande respinte per la verifica di eventuali  errori o disallineamenti nelle banche dati. 

E' previsto  un termine di 20 giorni, dalla data di pubblicazione del messaggio (ovvero dalla conoscenza della reiezione se successiva), per consentire l’eventuale supplemento di istruttoria, trascorso il quale, qualora l’interessato non abbia prodotto utile documentazione, la domanda deve intendersi respinta. 

Le modalità per la richiesta di riesame delle indennità Covid per lavoratori a termine del turismo e terme

L’utente può inviare la documentazione in due modi:

  1.   sempre attraverso il link “Esiti” dove è possibile allegare i documenti richiesti per il riesame. 
  2. attraverso la casella di posta istituzionale dedicata, ([email protected]), istituita per ogni Struttura territoriale INPS. 

I documenti da allegare sono riepilogati nell' allegato 1 al messaggio.

L'istituto specifica che :

  • i soggetti che avevano già presentato domanda come lavoratori stagionali del settore in esame, si è provveduto d’ufficio all'emissione di  richieste di riesame per coloro la cui domanda era stata respinta per qualifica diversa da stagionale. 
  •  l’indennità aggiuntiva è stata rtenuta incompatibile, tra l’altro, con i trattamenti di cassa integrazione  previsti dal  decreto-legge n. 18/2020 per cui se sono presenti autorizzazioni  per i predetti trattamenti con competenza inclusa nel periodo dal 1° marzo 2020 al 31 maggio 2020 la domanda sarà integralmente respinta  ma in caso di integrazione salariale, autorizzata ma  non  pagata ad esempio, per rinuncia o variazione dei dati inizialmente forniti da parte dell’azienda, mancato invio del modello “SR41”, ecc.) si può procedere al riesame della domanda con accoglimento, salvo verificare successivamente che le condizioni di diritto siano rimaste immutate.

Allegato

Allegato Messaggio INPS 4005-2020

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 · 26/04/2024 Esonero contributivo IVS 2024: precisazioni per POS-AGRI

Tutte le istruzioni INPS sull'applicazione del taglio del cuneo contributivo del 6/7/% nelle buste paga dei dipendenti. Nuove precisazioni per l'agricoltura

Esonero contributivo IVS  2024: precisazioni per POS-AGRI

Tutte le istruzioni INPS sull'applicazione del taglio del cuneo contributivo del 6/7/% nelle buste paga dei dipendenti. Nuove precisazioni per l'agricoltura

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.