HOME

/

FISCO

/

SUPERBONUS 110%

/

FRONTALIERE SVIZZERO: PUO' BENEFICIARE DEL SUPERBONUS 110%

Frontaliere svizzero: puo' beneficiare del superbonus 110%

Il frontaliere svizzero che non paga le tasse in Italia può beneficiare del superbonus 110% con la cessione del credito o lo sconto in fattura

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Risposta a interpello n 486 del 19 ottobre l’agenzia delle entrare replica ad un cittadino frontaliere con la Svizzera sulla possibile fruizione del superbonus 110%  e in particolare chiarisce che pur non producendo redditi in Italia egli potrà utilizzare il bonus con le modalità alternative previste dalla norma.

Praticamente la circostanza che non vi sia un’imposta lorda da “abbattere” visto che il frontaliere paga le tasse in Svizzera per i redditi lì prodotti, non preclude l’agevolazione perché è titolare in Italia di reddito fondiario e vi sono modalità alternative di fruizione della stessa rispetto alla detrazione infatti, l’articolo 121 del decreto rilancio ha introdotto la possibilità di beneficiare dell’agevolazione attraverso:

  • lo sconto in fattura
  • la cessione del credito

Secondo l’agenzia il frontaliere potrà beneficiare del superbonus in quanto titolare di reddito fondiario in Italia, egli è proprietario della casa sita sul territorio nazionale sulla quale deve essere effettuato l’intervento e quindi non rileva che non vi sia imposta lorda per effetto della deduzione prevista per l’abitazione principale.

L'agenzia richiama la Circolare n 24 del 2020 con la quale aveva già specificato che non possono godere del superbonus coloro i quali sono soggetti a imposta sostitutiva o tassazione separata e l'imposta lorda è assorbita da altre detrazioni o non è dovuta.

Per tali soggetti è prevista, come nel caso del frontaliere qui in questione, la possibilità di fruire del superbonus con le modalità alternative previste dal Decereto Rilancio.

Il lavoratore paga le tasse in Svizzera in virtù della convenzione tra i due stati che recita all'art 1 che “i salari, gli stipendi e gli altri elementi facenti parte della rimunerazione che un lavoratore frontaliero riceve in corrispettivo di una attività dipendente sono imponibili soltanto nello Stato in cui tale attività è svolta”.

Tag: RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 SUPERBONUS 110% SUPERBONUS 110%

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPERBONUS 110% · 28/03/2024 Superbonus: in arrivo la comunicazione antifrode

Il DL approvato il 26 marzo con ulteriori misure per restringere il superbonus contiene un altro adempimento: comunicazione antifrode, che cos'è e le sanzioni per chi omette

Superbonus: in arrivo la comunicazione antifrode

Il DL approvato il 26 marzo con ulteriori misure per restringere il superbonus contiene un altro adempimento: comunicazione antifrode, che cos'è e le sanzioni per chi omette

Compensazioni crediti da bonus edilizi: sospese per chi ha debiti col Fisco

Il nuovo DL Superbonus approvato il 26.03 contiene ulteriori restrizioni: vediamo dalla bozza di decreto quali sono per chi ha debiti con l'Erario

Stop a cessione e sconto: ultime novità dal Governo

Nuovo DL Superbonus con: blocco cessione e sconto per chi ha debiti con l'erario, esclusa la remissione in bonis per chi non ha comunicato le opzioni, norme sui crediti ACE

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.