HOME

/

PMI

/

IMPRESE E LAVORO NEL MONDO

/

IL REGIME FISCALE DEI DOCENTI CON RESIDENZA ESTERA E INSEGNAMENTO SVOLTO IN ITALIA

Il regime fiscale dei docenti con residenza estera e insegnamento svolto in Italia

Il regime convenzionale delle remunerazioni di un docente per l'insegnamento svolto in paese diverso da quello di residenza in cui soggiorna per insegnare.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Risposta a interpello n 472 del 14 ottobre l’agenzia delle entrate tratta del regime fiscale convenzionale delle remunerazioni che un docente riceve per attività di insegnamento svolto in un paese, dove soggiorna per insegnare, diverso da quello di residenza.

L’istante ha sottoscritto due contratti d’opera intellettuale con un professore residente nei Paesi Bassi per lo svolgimento in Italia di attività di insegnamento per due anni accademici: 2016/2017 e 2017/2018

Ai sensi dell’art 20 della Convezione tra Italia e Paesi Bassi (ratificata con Legge 305 del 1993) gli emolumenti, riconducibili ai redditi assimilati a quelli di lavoro autonomo, pagati al professore sono stati esentati dalla imposta di bollo in Italia a fronte della consegna del certificato di residenza fiscale all’estero.

L’istante chiede, avendo firmato un terzo contratto per l’anno accademico 2019/2020 se possa usufruire dello stesso trattamento. Egli è nel dubbio scaturente dall’art. 20 della Convenzione che dice che tale esenzione è prevista per un periodo non superiore a due anni.

Chiede cioè se il vincolo del tempo sia da intendersi una tantum oppure riferibile ad ogni singolo contratto che comporti il soggiorno nello stato in cui si è svolta l’attività di insegnamento e alla relativa durata del soggiorno.

L'istante ritiene che il periodo di due anni sia da riferirsi ad ogni singolo soggiorno nel territorio italiano.

L’Agenzia non reputa applicabile l’agevolazione al terzo contratto in quanto anche se il professore è ripartito e quindi non ha soggiornato per un certo periodo in Italia per esercitare la sua attività il computo dei due anni non viene ugualmente azzerato.

Secondo l’ordinamento tributario italiano le somme e i valori percepiti in relazione ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa costituiscono redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente ai sensi dell’art. 50 comma 1, lett. c-bis) del TUIR.

In virtù del rinvio all’art. 51 del TUIR, contenuto nell’art. 52 comma 1 del TUIR, tali redditi sono assoggettati a tassazione con le stesse modalità dei redditi di lavoro dipendente e se corrisposti da un sostituto d’imposta, sono soggetti all’applicazione delle ritenute alla fonte (ex art. 23 del DPR 600/73) con richiamo all'art 24 che stabilisce per i redditi corrisposti a soggetti non residenti, sia applicata una ritenuta a titolo di imposta nella misura del 30%.

L'agenzia chiarisce che l'art. 20 del Trattato Italia-Paesi Bassi stabilisce che le remunerazioni provenienti da uno Stato contraente e corrisposte a professori, che soggiornino in tale Stato a soli fini di insegnamento o ricerca, siano tassate esclusivamente nello Stato di residenza. 

Lo Stato ospitante rinuncia al suo potere di tassazione, con un limite temporale di due anni.

La norma in questione dice letteralmente che “non sono imponibili in questo Stato per un periodo non superiore a due anni” limitando la non imponibilità delle remunerazioni percepite dal professore, nel medesimo Stato di soggiorno, a un solo periodo non superiore a due anni consecutivi dall’inizio di tale soggiorno. 

Se fosse come sostiene l'istante secondo l'Agenzia la la locuzione utilizzata sarebbe stata piuttosto, “per periodi non superiori a due anni”. 

Alla luce di questo ragionamento, conclude che l’intervallo dell’annualità 2018/2019 in cui il professore non ha soggiornato in Italia non consente di far ripartire il conteggio dei due anni e, quindi, non consente di esentare da imposta i redditi percepiti dal periodo 2020.


Ti potrebbe interessare il pacchetto contenente due e-book Lavoro estero e rientro cervelli (Pacchetto eBook)

Tag: REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024 LAVORO ESTERO 2023 LAVORO ESTERO 2023 IMPRESE E LAVORO NEL MONDO IMPRESE E LAVORO NEL MONDO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IMPRESE E LAVORO NEL MONDO · 17/09/2023 Regime fiscale del Liechtenstein

Panoramica del regime fiscale del Liechtenstein, dal trust alla tassazione delle persone fisiche

Regime fiscale del Liechtenstein

Panoramica del regime fiscale del Liechtenstein, dal trust alla tassazione delle persone fisiche

Guernsey e tassazione dei redditi

La normativa fiscale sulla tassazione dei redditi dell’isola di Guernsey, tra le isole più piccole al mondo

Regime fiscale nelle Isole Cayman

Zero imposte sul reddito o sulle plusvalenze per le persone fisiche nelle isole Cayman

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.