×
HOME

/

FISCO

/

SUPERBONUS 110%

/

AUTONOMO FORFETTARIO PUÒ CEDERE IL CREDITO PER LA DETRAZIONE DA ECOBONUS AL GENITORE

Autonomo forfettario può cedere il credito per la detrazione da ecobonus al genitore

Il contribuente forfettario può cedere il credito di imposta corrispondente alla detrazione da ecobonus per lavori sulla sua abitazione al proprio genitore

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Risposta a interpello n 432 del 2 ottobre l’agenzia fornisce un importante chiarimento in merito alla possibilità di cessione  del credito di imposta corrispondente alla detrazione per le spese sostenute nel 2020 per interventi rientranti nell’ecobonus relizzati sulle singole unità immobiliari da un beneficiario della agevolazione professionista in regime forfettario.

Ricordiamo che il beneficio in questione consiste in una detrazione dall'imposta lorda nella misura del 50%, nel limite di 60mila euro di spesa, da fruire in dieci quote annuali (ex articolo 14, Dl n. 63/2013). 

In linea generale l’agevolazione non poteva essere utilizzata da coloro che possiedono esclusivamente redditi assoggettati a tassazione separata o a imposta sostitutiva in quanto l’imposta lorda è assorbita dalle altre detrazioni o non è dovuta (come per la no tax area) 

Questo è il caso dei contribuenti in regime forfettario (ex art 1 commi da 54 a 89 della Legge n190/2014)

Con il Decreto Rilancio si è superato questo ostacolo in quanto l’art 121 consente il trasferimento del credito d'imposta corrispondente alla detrazione spettante nei confronti “di altri soggetti, ivi inclusi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari”.

Non rileva, ai fini dell’esercizio della opzione della cessione, secondo quanto chiarisce l’agenzia, che il reddito non concorra alla formazione della base imponibile ai fini IRPEF in quanto assoggettato a tassazione separata o imposta sostitutiva.

Inoltre, quanto previsto dall’art 121 del Decreto Rilancio, supera i chiarimenti della Circolare n. 11/2018 in merito ai cessionari possibili e alle modalità di cessione, poiché esso prevede la cessione ad altri soggetti ivi inclusi gli istituti di credito e gli altri intermediari senza che sia necessario verificare il collegamento con il rapporto che ha dato origine alla detrazione.

L’istante è un libero professionista in regime forfettario con esclusivo reddito da lavoro autonomo per l’anno 2019 e per l’anno in corso.

Egli intende effettuare sulla propria abitazione interventi di riqualificazione energetica (posa serramenti e infissi) e chiede chiarimenti in ordine alla possibilità di cedere il credito corrispondente alla detrazione spettante di cui all’art. 14 del DL n 63/2013 (convertito con modificazioni) al proprio genitore che finanzia gli interventi.

Egli a sostegno della propria tesi cita la Circolare n 11/E del 2018 che chiarisce che il credito in questione può essere ceduto da tutti i soggetti teoricamente beneficiari della detrazione, e cita inoltre la risposta a interpello n 298 del 2019 secondo la quale anche i soggetti di no tax area possono cedere il credito corrispondente alle spese sostenute per i lavori di riqualificazione energetica.

Egli ritiene di poter cedere il credito corrispondente alla detrazione fiscale al proprio genitori in ragione della analogia della posizione tra soggetti no tax area e liberi professionisti in regime forfettario

L’agenzia per i motivi su elencati ritiene che il professionista in regime forfettario possa beneficiare della opzione di cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante per interventi di riqualificazione energetica, o ecobonus, al proprio padre finanziatore delle spese.

Tag: RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2025 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2025 SUPERBONUS 110% SUPERBONUS 110%

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Francesco - 16/11/2020

Sono un libero professionista in regime forfettario, installo tapparelle , veneziane e prodotti che rientrano nell'ecobonus?

Francesco - 16/11/2020

sono in regime forfettario, sono installatore di tapparelle, veneziane, etc. che rientrano nell'ecobonus al 50%. Posso acquisire il credito dal cliente (attraverso la cessione del credito del cliente a mio favore) facendogli lo sconto in fattura? grazie.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPERBONUS 110% · 05/12/2025 Sanatoria edilizia 2025 in arrivo? Cosa prevede il nuovo Codice dell’Edilizia

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via d'urgenza il Disegno di legge con il condie di edilizia e delle costruzioni

Sanatoria edilizia 2025 in arrivo? Cosa prevede il nuovo Codice dell’Edilizia

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via d'urgenza il Disegno di legge con il condie di edilizia e delle costruzioni

Nuovo possibile condono edilizio nella Legge di Bilancio 2026: cosa cambia davvero

Condono in Legge di Bilancio: quali abusi saranno sanabili e quali resteranno fuori

Superbonus ed errore nella comunicazione: è permessa la compensazione?

Superbonus: errore nell’opzione tra sconto in fattura e cessione del credito. Cosa succede? I chiarimenti delle Entrate

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.