HOME

/

FISCO

/

SUPERBONUS 110%

/

CAPPOTTO TERMICO INTERNO POSSIBILE IL SUPERBONUS SE TRAINATO DAL CAPPOTTO TERMICO ESTERNO

Cappotto termico interno possibile il superbonus se trainato dal cappotto termico esterno

Nelle unità immobiliari in condominio il superbonus spetta sul cappotto termico interno se trainato da quello esterno autorizzato dal condominio.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con RIsposta a interpello n 408 del 24 settembre 2020 l’agenzia delle entrate chiarisce che per effettuare un intervento di efficientamento energetico sul cappotto termico interno ad un appartamento facente parte di un condominio, è necessario che sia possibile un intervento trainante autorizzato dal condominio e dagli enti competenti.

In particolare, l’agenzia chiarisce che secondo quanto riportato nella Circolare n 24/E del 2020 il superbonus spetta nel caso di interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali ed inclinata delimitanti il volume riscaldato che interessano l’involucro dell’edificio anche unifamiliare, o dell’unità immobiliare funzionalmente indipendente (con uno o più accessi autonomi esterni) con incidenza superiore al 25% della superficie dispendente lorda dell’edificio.

In merito ai condomini è stato chiarito che ai fini della agevolazione l’edificio oggetto degli interventi deve essere costituito in condomino secondo la disciplina civilistica prevista. Il condominio si ricorda è una forma di comunione in cui coesiste la proprietà individuale dei singoli e una comproprietà sui beni comuni dell’immobile. Il condominio può svilupparsi tanto in senso verticale quanto orizzontale.

Vi è da dire che il soggetto istante è appunto in condominio e risulta proprietario di una unità al suo interno. Per potervi effettuare lavori necessiterà di autorizzazioni che esulano dal parere dell’interpello.

Ciò premesso l’agenzia risponde che l’istante potrà avere il superbonus del 110% per gli interventi autorizzati dal condominio per l’involucro esterno che riguarda la sua unità immobiliare a patto che tali interventi abbiano anch’essi una incidenza minima del 25% sul totale della superficie e garantendo un passaggio di almeno due classi energetiche. 

Per gli interventi interni l’agenzia chiarisce che sono considerati trainati e possibili solo a patto che vi siano anche quelli trainanti relativi alle parti comuni dell’edificio in condominio. 

Solo in questo caso ciascun condomino potrà anche effettuare sulla propria unità immobiliare interventi trainati con il superbonus.

Nel caso che l’intervento trainante non venga effettuato per diniego degli organi competenti si determinerebbe l’impossibilità di effettuare anche quelli trainati interni sulla singola unità immobiliare

L’Agenzia ricorda però che vi è un’altra agevolazione della quale l’istante potrebbe beneficiare ossia quella per interventi di efficientamento antisismico potendo optare grazie all’art 121 del Decreto Rilancio in luogo della detrazione per un contributo sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto fino ad un importo massimo pari al corrispettivo stesso anticipato dal fornitore oppure scegliere per la cessione del credito di imposta corrispondente alle detrazioni spettanti.

Brevemente si riepilogano i contenuti dell’interpello:

l’istante ha dichiarato di essere proprietario di un appartamento facente parte di un immobile a 4 piani con due unità abitative per piano, e vorrebbe usufruire del superbonus 110% Egli riferisce che l’assemblea condominiale ha rifiutato l’esecuzione di lavori per l’efficientamento termico delle superfici opache dell’intero involucro esterno dell’edificio concedendo tuttavia al singolo proprietario la facoltà di realizzare l’intervento sulle sole superfici opache dell’involucro del perimetro ricadente nella loro pertinenza previa autorizzazione degli enti competenti.

L’istante chiede se questo sia possibile e se nel caso di rifiuto degli enti competenti in merito alla realizzazione parziale del cappotto termico esterno se possa avvalersene per il cappotto termico interno del suo appartamento.

L’agenzia ritiene che non possa effettuare gli interventi interni se non trainati da quelli esterni.

Allegato

Risposta a interpello del 24.09.2020 n. 408

Tag: RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 SUPERBONUS 110% SUPERBONUS 110%

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI FORMAZIONE MAGGIOLI - FISCOETASSE.COM - COMMERCIALISTA TELEMATICO · 22/04/2024 Contenzioso Superbonus: le responsabilità professionali. Corso online dal 6 maggio

Profili civili, penali, amministrativi e fiscali in un corso online in diretta in partenza dal 6 maggio. Tutto quello che serve sapere sul contenzioso Superbonus

Contenzioso Superbonus: le responsabilità professionali. Corso online dal 6 maggio

Profili civili, penali, amministrativi e fiscali in un corso online in diretta in partenza dal 6 maggio. Tutto quello che serve sapere sul contenzioso Superbonus

Stop a cessione e sconto: i chiarimenti di Ruffini in audizione al Senato

DL Agevolazioni: in vigore dal 30 marzo i nuovi obblighi e divieti legati ai bonus edilizi. Il 16 aprile audizione di Ruffini in Senato con chiarimenti sulle novità

La responsabilità nella compravendita dei bonus edilizi

Il mercato di compravendita di bonus edilizi tra soggetti privati richiede particolare attenzione: l'articolo si sofferma sulla responsabilità del cessionario/potenziale acquirente

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.