HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

CREDITO DI IMPOSTA PER BOTTEGHE E NEGOZI ANCHE PER CONTRATTO DI LOCAZIONE NON “TIPICO”

2 minuti, Redazione , 09/09/2020

Credito di imposta per botteghe e negozi anche per contratto di locazione non “tipico”

Nel contratto di concessione di immobile pubblico spetta ugualmente il credito di imposta per botteghe e negozi in quanto svolge la medesima funzione

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Risposta a interpello n 318 del 7 settembre 2020 l’Agenzia delle Entrate esprime parere favorevole al diritto di fruire del credito di imposta per botteghe e negozi in caso di contratto di concessione di immobile pubblico, anche se non si tratta di contratto di locazione “tipico”.

L’istante è titolare di un contratto di concessione di un immobile che è bene pubblico, per il quale paga un canone annuo con rivalutazione ISTAT e con previsione dell’indennità per il conduttore al momento del rilascio.

L’immobile è classificato con categoria catastale C1 e il concessionario vi svolge attività di pelletteria ed accessori tra quelle soggette al lockdown ossia obbligo di chiusura durante la pandemia poiché ritenuta non essenziale.

L’istante evidenzia che esistono condizioni di incertezza in merito al “nomen juris” del contratto in quanto le disposizioni richiamate dal DL n 18/2020 non fanno distinzione in merito ai rapporti contrattuali che godono del beneficio previsto dal decreto (ex art 65 ossia credito botteghe e negozi)

Egli però ritiene di poter fruire del credito di imposta del 60% sul canone di locazione corrisposto nel mese di marzo, in quanto il rapporto di concessione di cui è titolare è assimilabile alla locazione ai sensi del DPR 296/2005 e cita quanto segue “…qualora si tratti di beni del patrimonio disponibile, il cui godimento sia stato concesso a terzi dietro corrispettivo, al di là del nomen juris deve ritenersi, invece, che le parti abbiano dato vita ad un rapporto privatistico di locazione”

L’agenzia delle entrate esprime parere favorevole alla fruizione del credito di imposta in oggetto facendo però riferimento alla Circolare n 14/E del 6 giugno 2020 con la quale si fornivano chiarimenti in merito al credito di imposta disciplinato dall’art 28 del DL 34/2020 ovvero del Decreto Rilancio.

L’agenzia ritiene applicabile questi chiarimenti anche al credito di imposta previsto dall’art 65 oggetto dell’interpello e precisa che i canoni per i quali spetta il credito d’imposta dell’art 24 del DL Rilancio (e quindi anche a quelli per botteghe e negozi previsto dal Decreto Cura Italia)   “devono essere relativi a un contratto di locazione così come identificato dagli articoli 1571 e seguenti del codice civile e la cui disciplina è regolata dalla legge 27 luglio 1978, n. 392, ovvero relativi alle ipotesi in cui il godimento degli immobili (di cui si dirà di seguito) avviene a seguito di un provvedimento amministrativo di concessione cui, solitamente, accede una convenzione di stampo privatistico che disciplina i rapporti tra le parti

Sempre nella circolare in questione si parla anche di leasing operativo avente la stessa funzione economica del contratto di locazione tipico. L'agenzia per i suddetti riferimenti di prassi perciò esprime parere favorevole alla fruizione del credito di imposta anche al caso di specie in quanto a prescindere dalla qualificazione del contratto essa ha la medesima funzione economica del contratto di locazione tipico per cui spetta l'agevolazione.

L’istante potrà fruire del credito del 60% per i canoni versati nel mese di marzo 2020 previsti dal contratto di concessione di cui è titolare.

Allegato

Risposta a interpello del 07.09.2020 n. 318

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 22/04/2024 Credito ZES e credito Mezzogiorno non cumulabili

Le Entrate chiariscono che il credito ZES e il credito mezzogiorno sono la stessa agevolazione e la prima è un potenziamento della seconda, quindi non cumulabili

Credito ZES e credito Mezzogiorno non cumulabili

Le Entrate chiariscono che il credito ZES e il credito mezzogiorno sono la stessa agevolazione e la prima è un potenziamento della seconda, quindi non cumulabili

Albo certificatori crediti ricerca e sviluppo: FAQ aggiornate all'11.04

Albo certificatori crediti ricerca, sviluppo, innovazione e design: attivo dal 21.02 con le regole per iscriversi. Tutte le FAQ

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.