HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

BONUS COVID IN SCADENZA IL 31 AGOSTO: QUALI SONO

3 minuti, Redazione , 28/08/2020

Bonus COVID in scadenza il 31 agosto: quali sono

A fine mese scadono i termini per le domande dei bonus INPS di aprile e maggio per i lavoratori autonomi e a termine oltre che le richieste di riesame in caso di rigetto iniziale.

Ascolta la versione audio dell'articolo


Il decreto agosto n.. 104-2020 ha rinnovato molti dei bonus INPS per il sostegno dei lavoratori danneggiati dal COVID  (Sul tema si puo leggere Decreto agosto indennità 100 euro per chi sono ? per tutti i dettagli)

L'istituto ha emanato ieri un messaggio n. 3160-2020 con i primi chiarimenti ma annuncia anche specifiche circolari dettagliate per le modalità di domanda, ancora non disponibili.

Una novità importante riguarda pero i bonus per i mesi precedenti, come definiti dai decreti Cura Italia e Rilancio per i quali non c'erano date di scadenza mentre ora il decreto Agosto all’articolo 9 comma 8  ha previsto  che "decorsi quindici giorni dalla data del 15 agosto 2020, di entrata in vigore del medesimo decreto, ossia lunedì 31 agosto – primo giorno seguente non festivo - si decade dalla possibilità di richiedere le indennità di cui all’articolo 84 del decreto Rilancio Italia."

Le categorie interessate allo stop dei bonus Covid precedenti sono le seguenti:

  •  Liberi professionisti titolari di partita IVA;
  • Collaboratori coordinati e continuativi;
  • Lavoratori in somministrazione impiegati presso imprese utilizzatrici operanti nel settore del turismo e degli stabilimenti termali;
  • Lavoratori stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • Lavoratori dipendenti stagionali appartenenti ai settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
  • Lavoratori intermittenti;
  • Lavoratori autonomi occasionali;
  • Incaricati alle vendite a domicilio;
  • Lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo.

 L'inps  rinvia alla circolare n. 66 del 2020 per ulteriori precisazioni su queste indennità in scadenza.( Un riepilogo dei bonus COVID precedenti il decreto Agosto è disponibile nell'articolo "Bonus 600 e 1000 euro tra conferme e novità").

Va ricordato anche lo stop nella stessa data  per il Bonus ai lavoratori domestici 

Dunque dal 31 agosto non sarà piu possibile richiedere le indennità dei mesi precedenti . L'ultimo giorno utile è il 30 agosto.

Si potranno richiedere invece,  non appena disponibili le istruzioni,  solo le nuove mensilità finanziate dal  decreto Agosto.

Resta ancora possibile , inoltre  la richiesta di riesame in caso di rifiuto dell'Inps sulle domande già inviate  di bonus 600/1000 euro  relativa ai mesi di aprile e maggio

Con il messaggio 3088 del 10 agosto 2020 l'Inps aveva comunicato le istruzioni per la richiesta di riesame , specificando che gli esiti di tutte le domande e, per quelli negativi, le relative motivazioni, sono consultabili nella sezione del sito INPS denominata Servizio “Indennità 600/1000 euro”, alla voce “Esiti”, sia da parte del Patronato con proprie credenziali sia da parte del cittadino dotato di PIN, come per le domande di indennità relative al mese di marzo ( vedi in merito  anche "BONUS 600 euro proroga e possibile riesame" e "Bonus lavoratori stagionali riesame INPS  ".

Nel messaggio è contenuta la legenda delle motivazioni di rigetto delle domande di bonus INPS con la relativa documentazione da presentare per la richiesta di riesame e vengono fornite le istruzioni alle sedi locali per la gestione omogenea di  queste pratiche .

Ad esempio, per  gli iscritti alla gestione separata    si considera la riduzione del reddito nel 2020 rispetto al 2019  anche rispetto a quello derivante da altra attività

Viene anche ricordato che non avevano diritto all’indennità le figure non espressamente previste  come i titolari di cariche sociali, i componenti di collegi e commissioni, gli associati in partecipazione, i collaboratori della pubblica amministrazione.

La documentazione integrativa può essere inviata usando il link “esiti” all’interno del sito Inps, o la  casella di posta elettronica della sede territoriale competente    "[email protected]."

Per la richiesta c'è tempo fino al 30 agosto oppure entro 20 giorni dalla data della comunicazione negativa dell'INPS, se successiva al 30 agosto .

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/03/2024 Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Fondo solidarietà telecomunicazioni: domande con OMNIA IS dal 28.3

In arrivo AIS : Assegni Fondo di solidarietà per il settore telecomunicazioni: Operative le domande sulla piattaforma OMNIA IS anche per i Fondo telecomunicazioni

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.