HOME

/

FISCO

/

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE 2022

/

BENI IN UE SENZA PASSAGGIO DI PROPRIETÀ: TENUTA REGISTRO DI CARICO E SCARICO

2 minuti, Redazione , 14/07/2020

Beni in UE senza passaggio di proprietà: tenuta registro di carico e scarico

Obbligo di tenuta del registro di carico e scarico in ambito comunitario

Ascolta la versione audio dell'articolo
 L’articolo 50, comma 5, DL 331/1993 prevede l’obbligo di tenuta del registro di carico/scarico per le movimentazioni di beni senza relativo passaggio della proprietà.
 Le operazioni intracomunitarie che coinvolgono due soggetti passivi Iva iscritti al Vies, stabiliti in diversi Stati membri, possono esser distinte in:
  • cessioni intracomunitarie di beni (operazioni non imponibili ai sensi dell’articolo 41, DL 331/1993)
  • prestazioni di servizi (operazioni fuori campo IVA ai sensi dell’articolo 7-ter, D.P.R. 633/1972)
 In particolare, le cessioni di beni intra-UE possono beneficiare della non imponibilità IVA sopra richiamata al verificarsi di determinati requisiti: trasferimento della proprietà a titolo oneroso, status di soggetto passivo IVA del cessionario comunitario e prova della movimentazione dei beni dall'Italia verso l’altro Paese membro.
Movimentazione del bene senza passaggio della proprietà
 Esistono tuttavia operazioni commerciali che prevedono movimentazioni di determinati beni dall’impresa (in ingresso o in uscita) senza contestuale passaggio della proprietà: si pensi, a titolo esemplificativo, all’invio di materiale in conto visione, in conto lavorazione, in conto deposito, etc.
 Nelle descritte casistiche si avrà la movimentazione di un bene senza alcuna contestuale fatturazione (la merce resta di proprietà del soggetto che effettua il primo invio); in sede di controllo, per i beni non fatturati e non rinvenuti negli stabilimenti aziendali si potrebbero configurare contestazioni (presunzione di cessione e/o di acquisto di tali beni).
 Tale presunzione è superata quando vi sia la possibilità di dimostrare a che titolo tali beni siano stati movimentati “in ingresso” o “in uscita” dall’azienda, senza relativo passaggio di proprietà: per le operazioni nazionali, ad esempio, è sufficiente l’emissione del ddt con apposita causale (c/deposito, c/lavorazione, etc.).
In ambito comunitario occorre istituire apposito registro di scarico e scarico, ai sensi dell’articolo 50, comma 5, DL 331/1993.
 Tale disposizione prevede che “i movimenti relativi a beni spediti in altro Stato della Comunità economica europea o da questo provenienti in base ad uno dei titoli non traslativi di cui all'articolo 38, comma 5, lettera a), devono essere annotati in apposito registro, tenuto e conservato a norma dell'articolo 39 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633”.
 Ipotizzando il caso di un prestatore IT (soggetto passivo IVA italiano) al quale viene commissionata una riparazione su un macchinario di proprietà di un committente DE (soggetto passivo IVA tedesco). L’operazione richiede la movimentazione del macchinario dalla Germania all’Italia.
 In occasione dell’arrivo del macchinario in Italia, il prestatore nazionale dovrà annotare l’arrivo del bene nel registro di carico/scarico, tenuto ai sensi dell’art. 50, co. 5 del DL 331/1993.
 Terminata la riparazione, il soggetto italiano procederà alla rispedizione del macchinario riparato al soggetto tedesco, emettendo una fattura fuori campo IVA ai sensi dell’art. 7-ter DPR 633/1972, con annotazione della dicitura “inversione contabile”, applicando l’imposta di bollo da 2 euro (se l’operazione supera i 77,47 euro); il prestatore, a questo punto, provvede a “scaricare” il bene dal registro di carico/scarico.
 Ricordiamo, infine, che il registro in argomento non è soggetto a vidimazione o bollatura preventiva.

Tag: ADEMPIMENTI IVA 2022 ADEMPIMENTI IVA 2022 OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE 2022 OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE · 07/03/2024 Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Fatture per esportazioni: chiarimenti su esenzione dal bollo

Le Entrate chiariscono quando si applica l'esenzione dal bollo per le fatture per gli approvvigionamenti di dotazioni e provviste di bordo

Gestori piattaforme: primo invio dati alle Entrate entro il 15.02

FAQ per i gestori di piattaforme che in base alla DAC7 devo comunicare i dati del 2023 alle Entrate entro il 31 gennaio. Termine prorogato al 15.02

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.