HOME

/

FISCO

/

ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023

/

IL CNDCEC PROROGA AL 30 SETTEMBRE IL QUESTIONARIO PER L’ANTIRICICLAGGIO

2 minuti, Redazione , 30/06/2020

Il CNDCEC proroga al 30 settembre il Questionario per l’Antiriciclaggio

Seconda proroga del termine per la compilazione del questionario per l'antiriciclaggio rimandato a settembre.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con informativa n 75 del 25 giugno 2020 allegata al presente articolo, il CNDCEC informa della proroga al 30 settembre 2020 del termine per la compilazione del Questionario per le attività di vigilanza e controllo sugli iscritti da parte degli Ordini territoriali.

Visto lo stato di emergenza sanitaria che ha determinato la chiusura prolungata degli uffici degli Ordini territoriali, e da un lato la problematicità di compilazione dei questionari da parte degli iscritti per l’assolvimento degli obblighi di controllo di cui all’art. 11 DLgs 231/2017 (come modificato dal D.Lgs. 125/2019), nonché dall’altro la problematicità dello svolgimento della attività di raccolta dei dati da trasmettere al Ministero dell’economia e delle finanze ai sensi dell’art 5 co 7, del citato decreto era necessaria una ulteriore proroga del termine di adempimento.

Il termine iniziale per adempiere era stato stabilito dalla informativa n 108/2019 al 31 gennaio 2020, termine prorogato poi a marzo 2020.

Nella nota in oggetto il presidente del CNDCEC ringraziando chi, malgrado le difficoltà vi abbia già provveduto appunto informa che, “per gli iscritti selezionati a campione che ancora non vi hanno provveduto, il termine per la compilazione è definitivamente prorogato al 30 settembre 2020”.

Ricordiamo che il CNDCEC ha elaborato un format di questionario per dotare gli Ordini territoriali di uno strumento che consenta di adempiere all’attività di vigilanza e controllo pur restando nell’autonomia degli Ordini territoriali la decisione relativa alle modalità di svolgimento di tali attività di vigilanza.

Approfondimenti in merito sono disponibili nell’Allegato all’ informativa 108/2019 del CNDCEC scaricabile qui.

Sinteticamente si ricorda che qualora gli Ordini territoriali optino per l’utilizzo del questionario predisposto dal consiglio nazionale, lo stesso dovrà essere:

  • compilato con autodichiarazione che i dati in esso contenuti sono veri e reali, dagli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che svolgono l’attività professionale secondo quanto disposto dall’ordinamento professionale (D.Lgs. 139/2005);
  • somministrato con frequenza annuale e riguardare la raccolta di dati e di informazioni riferite all’anno solare precedente alla richiesta di compilazione. Il questionario può essere inviato ad un campione rappresentativo di iscritti, da determinarsi a cura degli Ordini territoriali. La mancata compilazione del questionario dovrà essere valutata dall’Ordine territoriale ai fini del corretto adempimento degli obblighi di vigilanza ad esso imposti dalla legge.

Questa la struttura del questionario e l’indice dei relativi argomenti:

  1. organizzazione dello studio professionale e degli adempimenti antiriciclaggio;
  2. adeguata verifica della clientela (artt. 17 e ss);
  3. conservazione documentale (artt. 31 e ss);
  4. segnalazione operazioni sospette (artt. 35 e ss).

Allegati

Informativa n 75/2020 CNDCEC
Allegato informative 108/2019 CNDCEC

Tag: ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023 ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Comunicazione Titolare effettivo: il CNDCEC chiede uniformità di regole per gli invii

Invio Dati Titolare effettivo: i Commercialisti con nota del 12 aprile chiedono alle Camere di Commercio uniformità di regole

Riforma dei Giochi: novità 2024 per rivenditori di monopoli e punti di ricarica

Decreto legislativo sui Giochi: novità dal 4 aprile per titolari rivendite generi di monopolio autorizzati alla raccolta giochi e per attività di punti vendita ricarica

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.