HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

BONUS OPERAI AGRICOLI: RIESAME DELLE DOMANDE, COME FARE

3 minuti, Redazione , 04/06/2020

Bonus operai agricoli: riesame delle domande, come fare

Proroga per la richiesta del bonus per gli operai agricoli per marzo. Possibile anche il riesame da parte dell'INPS se la prima richiesta è stata respinta: ecco come

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'inps ha comunicato con il messaggio 2263 del 1 giugno  alcune importanti novità sulle indennità previste dai decreti Cura italia e Rilancio ad autonomi e dipendenti danneggiati dal Covid 19. In particolare :

  •  è possibile presentare richiesta di  riesame delle domande  dei bonus  600 euro respinte dall'INPS,  per molte categorie. Il termine è fissato al 21 giugno 2020 o comunque entro 20 giorni dal momento in cui si viene a conoscenza del rifiuto
  •  per alcune categorie di domanda è stato effettuato o è in corso  il riesame d'ufficio

L'istituto infatti ha considerato che  alcuni requisiti richiesti potevano risultare mancanti NON per effettiva assenza ma  per comunicazioni tardive da parte dei  datori di lavoro sulle giornate di lavoro effettuate dai collaboratori o dipendenti con contratti a termine .

E' il caso ad esempio degli operai agricoli  per i quali la norma del DL 18-2020 richiedeva :

  • almeno 50 giornate di effettivo lavoro agricolo nel 2019 e
  • non essere  titolari di trattamento pensionistico diretto.

(Il decreto Rilancio ha poi aggiunto però che l'assegno ordinario di invalidità l. 222 /1984 non rientra tra le pensioni che impediscono di ottenere il bonus)

L'inps spiega ora  che  per le domande che fossero state respinte a causa della titolarita di pensione di invalidita  sono in corso riesami di ufficio.

Inotre,  considerando i possibili ritardi di invio delle comunicazioni DMAG che possono aver portato a giornate effettuate ma non comunicate  il conteggio sarà effettuato diversamente , considerando le sole giornate dell’anno 2019 risultanti nel primo elenco di variazione 2020 pubblicato a partire dal 1° giugno 2020.

Nel messaggio l'istituto precisa che gli interessati dovrebbero ricevere o aver ricevuto un "preavviso di reiezione" da parte dell'INPS con la richiesta di fornire ulteriore documentazione per il riesame della domanda.

Ai potenziale beneficiari è richiesto  di segnalare l'eventuale  l' invio nel mese di aprile da parte del datore di lavoro di denunce di manodopera tardive (denunce relative all’anno 2019 inviate dopo la pubblicazione degli elenchi 2019) contenenti giornate di lavoro a lui riferite.  Visto  infatti che l’invio  è consentito soltanto in determinati periodi temporali, l'inps riesaminera le domande prendendo in considerazione le denunce inviate nel mese di aprile, primo periodo utile successivo a quello  del quarto trimestre 2019 (gennaio 2020). Considerato che la verifica dei dati contenuti nei DMAG tardivi  può richiedere tempi anche molto lunghi,  pr accellerare i controlli verranno  considerate le sole giornate dell’anno 2019 risultanti nel primo elenco di variazione 2020 solitamente pubblicato dal 1° giugno al 16 giugno  Qui il link per la verifica (ad oggi l'elenco non è ancora visualizzabile). 

Viene anche specificato che possono fare richiesta di riesame anche i lavoratori che non hanno ricevuto il "preavviso di reiezione".

L’utente può inviare la documentazione richiesta in due modi:

  • attraverso il link “Esiti”, nella stessa sezione del sito INPS in cui è stata presentata la domanda “Indennità 600 euro”,  dove è presenta una funzione in cui sono raccolti i motivi per cui le domande sono state respinte ed è possibile allegare i documenti richiesti per il riesame.
  • attraverso  le caselle di posta istituzionali dedicate  denominate: riesamebonus600.nomesede@inps.it, con la specifica della localita della Struttura territoriale competente (ad esempio [email protected] - Per accertarsi si puo contattare le sede telefonicamente )

Si ricorda infine che il bonus covid 19 per gli operai agricoli ammontava a 600 euro per il mese di marzo ma è stato fissato a 500 euro per aprile e non è previsto per maggio.

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO AGRICOLTURA E PESCA 2023 AGRICOLTURA E PESCA 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 11/04/2024 Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.