E Book

La pensione ai superstiti

9,90€ + IVA

IN SCONTO 10,90

E Book

Superbonus 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90
HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

PROSSIME VACANZE E BONUS FISCALI PER LE SPESE DEL 2020

1 minuto, Redazione , 20/04/2020

Prossime vacanze e bonus fiscali per le spese del 2020

Ecco una ipotesi al vaglio dei tecnici del Governo nel prossimo decreto aprile per il rilancio del turismo

Ascolta la versione audio dell'articolo

In queste ore allo studio dei tecnici del Governo diverse misure per il rilancio dei vari settori economici messi in ginocchio dall'emergenza da covid 19 che ha richiesto il blocco della maggior parte delle attività produttive.

Tra le misure ce ne sono alcune per il rilancio del settore turistico, forse tra i più colpiti dal lock down e quello che necessiterà di immediati interventi concomitanti alla lenta e graduale ripresa delle attività lavorative.

In base a quanto pubblicato dal Sole 24 ore (*) l’ipotesi più accreditata è quella del rilancio del turismo attraverso aiuti diretti all’acquisto di pacchetti vacanza. 

Non è cosa da poco strutturare un piano che possa prevederlo ed al momento si discute su misure incentrate sul meccanismo della detrazione fiscale.

Si tratterebbe, stando alla bozza condivisa tra i vari ministri, e perciò ancora modificabile, di una detrazione fiscale delle spese del 2020 effettuate dai contribuenti per soggiorni di almeno 3 notti in Italia.

Il beneficio fiscale legato al rilancio del turismo riguarderebbe i lavoratori dipendenti e i professionisti con un reddito compreso tra i 7.500 e i 26.000 euro.

La detrazione sarebbe secondo le attuali ipotesi da parametrare ai componenti del nucleo familiare e in dettaglio:

  • 100 euro di detrazione con nessun componente familiare a carico
  • 100 euro aggiuntivi per il primo componente a carico (100+100)
  • 75 euro aggiuntivi per il secondo componente a carico
  • 50 euro per il terzo componente a carico

Fino ad un massimo di 325 euro per tre componenti totali a carico.

L’ipotesi in discussione prevederebbe per un immediato utilizzo del bonus la possibilità che la detrazione venga applicata dal sostituto d’imposta già nel mese successivo alla presentazione della richiesta.

Si tratta comunque solo di ipotesi minate da numerose domande relative soprattuto alla propensione che gli italiani mostreranno al viaggio, nell’immediatezza dell’uscita dalla fase drastica di restrizioni vissute nell'ultimo periodo. Certo è che gli operatori del turismo attendono risposte dal Governo che dovrebbe forse intervenire non solo con l’imminente decreto aprile ma anche con un altro provvedimento successivo e più completo.

(*): articolo a cura di Carmine Fotina, pag.4 "Sole24ore" del 17 aprile 2020

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 11/04/2024 Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.