HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

CONTRATTI A TERMINE 2020: NIENTE CAUSALI NÉ OBBLIGO DI PROROGA

2 minuti, Redazione , 20/08/2020

Contratti a termine 2020: niente causali né obbligo di proroga

Come cambia con il Decreto Agosto la normativa sui contratti a termine in periodo di COVID : Ok ai rinnovi senza causali per 12 mesi e stop alla proroga obbligata

Ascolta la versione audio dell'articolo

In vigore  importanti novità sul contratto a termine con il nuovo Decreto Agosto,  pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 14 agosto e in vigore dal giorno successivo . Vediamo in sintesi cosa prevede:

  • Tutti i contratti a termine  attivi alla data di entrata in vigore del DL Agosto sono prorogabili o rinnovabili UNA SOLA VOLTA, per un massimo di 12 mesi senza l'apposizione di causali
  • Non c'è piu il limite della data del 23 febbraio in cui i contratti dovevano essere attivi
  • la possibilità è prevista a causa dell'emergenza COVID quindi è una situazione eccezionale, con scadenza 31 dicembre 2020 ( riferita alla data del rinnovo del contratto)
  • Stop alla proroga obbligatoria dei contratti  a termine e di apprendistato nei quali l'attività sia stata sospesa da provvedimenti delle autorità o per Cig . Ma eventuali proroghe applicate nel periodo di vigenza della norma del decreto Rilancio (19-7 /15-8-2020)  dovrebbero essere valide

ATTENZIONE Rimane obbligatorio il recupero delle ore di sospensione per eventtuali sospensioni o riduzioni per cig  per i soggetti con contratto di apprendistato professionalizzante che ha finalità formative , com previsto dal comma 4 dell’art. 2 del D.L.vo n. 148/2015.

Il testo dell'articolo di legge non  nomina espressamente i contratti di somministrazione  ma si presume siano ugualmente interessati dalla novità in quanto il Jobs act li ha  ricompresi nella disciplina del lavoro a termine.

Si attendono su alcuni punti  quindi ulteriori approfondimenti ministeriali,  

Per completezza ricordiamo che la disciplina ordinaria del contratto a tempo determinato è  stata modificata in senso restrittivo dal  Decreto dignità del 2018  che aveva  introdotto :

  1. possibilità di stipula di contratti a termine  senza causali solo fino a  12 mesi , 
  2.  causali  specifiche per ulteriori rinnovi fino a un massimo di 24 mesi
  3. aumento dello 0,5% della contribuzione aggiuntiva,.

Per maggiori dettagli leggi lo speciale "Il contratto a tempo determinato: Guida 2020"

Successivamente la pandemia da COVID aveva aperto le porte ad una legislazione di emergenza sui contratti a tempo determinato,  poco chiara e molto contestata  che prevedeva  all'art. 93 del decreto Rilancio (convertito in legge 77 2020 esattamente un mese fa):

  1.  la possibilità di rinnovo dei contratti  a termine, somministrazione inclusa, senza le causali obbligatorie per il decreto dignità,   solo  fino al 31 agosto 2020 escludendo anche l'applicazione della contribuzione aggiuntiva.La norma era appicabile pero solo ai contratti in vigore alla data del 23 febbraio 2020. 
  2. la proroga obbligatoria dei contratti a termine in essere e dei contratti di apprendistato di primo e terzo livello per un periodo pari ad eventuali interruzioni dell'attività lavorativa dovute all'emergenza 

Anche questo aspetto era stato molto criticato perché  illogico ( in periodo di crisi molte aziende  non hanno modo ne motivo di prorogare contratti scaduti ) oltre che prevaricatore della libertà di impresa.

La nuova formulazione mette decisamente ordine in materia, offrendo una certa flessibilità  per un periodo limitato alle aziende che devono poter rispondere in maniera individualizzata alle difficoltà create dalla pandemia..

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.