HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

DECRETO LIQUIDITÀ 2020: NUOVE SOSPENSIONI FISCALI IN BASE AL FATTURATO

2 minuti, Redazione , 07/04/2020

Decreto liquidità 2020: nuove sospensioni fiscali in base al fatturato

Emergenza corona virus il nuovo Decreto-legge prevede nuove sospensioni delle scadenze fiscali sulla base del fatturato

Ascolta la versione audio dell'articolo

Ieri 6 aprile 2020 il Consiglio dei ministri ha approvato un nuovo decreto-legge che contiene, tra le sue misure principali, liquidità immediata per le imprese.

L’emergenza da Covid 19 ha previsto il blocco di tutte le attività produttive, tranne quelle espressamente autorizzate per garantire il soddisfacimento dei bisogni primari e il passaggio alla fase due, così come soprannominata dal Presidente del Consiglio Conte, richiederà un grosso sostegno alle PMI affinché si possa riavviare il sistema economico-produttivo del paese.

La bozza di Decreto diramata nella giornata di ieri parla di un totale di 400 miliardi ripartiti per metà al mercato interno e per metà a quello estero.

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, durante la conferenza stampa successiva al Consiglio del ministri, ha parlato di uno stanziamento “potenza di fuoco”, con intervento di garanzia dello Stato.

Sono state previste inoltre nuove misure di sospensione con collegamenti al fatturato. In particolare, saranno sospesi i versamenti dell’IVA, delle ritenute e dei contributi per i mesi di aprile e maggio, in aggiunta al differimento già previsto col decreto “Cura Italia”.

Per ciò che attiene le ipotesi di nuove sospensioni, il ministro Gualtieri ha previsto un approccio selettivo:

  • ai soggetti, con ricavi o compensi non superiori a 50 milioni di euro nel periodo di imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del decreto, viene riconosciuta la sospensione dei termini in scadenza nei mesi di aprile e di maggio 2020, nella ipotesi in cui si verifichi una diminuzione dei ricavi o dei compensi di almeno il 33% in ciascun mese rispetto all’anno precedente.
  • ai contribuenti con ricavi o compensi superiori a 50 milioni di euro, viene riconosciuta la sospensione dei termini in scadenza nei mesi di aprile e di maggio 2020, a condizione però che i ricavi o i compensi siano diminuiti almeno del 50%.
  • per i contribuenti residenti nelle province più colpite, Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Piacenza, la condizione per la sospensione del versamento IVA è il calo del fatturato di almeno il 33%, a prescindere dalla soglia di fatturato dei 50 milioni.


I versamenti sono sospesi per tutti i soggetti che hanno iniziato ad operare dal 1° aprile 2019.

Secondo quanto previsto nella bozza del decreto la ripresa dei versamenti avverrà a giugno, con possibilità di rateizzare in 5 rate.

La sospensione delle ritenute d’acconto sui redditi da lavoro autonomo introdotta con il “Cura Italia” viene estesa anche alle scadenze di aprile e maggio.

Una novità della bozza di Decreto è l’estensione del credito di imposta del 50% previsto per le spese di sanificazione anche all’acquisto dei dispositivi di protezione individuale, ossia mascherine e occhiali.

A conclusione della conferenza stampa il presidente Conte ha infine dichiarato che il Governo e l’INPS si stanno adoperando affinché tutti possano avere prima possibile le somme previste del Decreto Cura Italia parlando in particolare della tanto attesa indennità dei 600 euro e dichiarandosi fiducioso sul fatto che saranno nelle tasche degli avanti diritto prima del 15 aprile.

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LEGGI E DECRETI LEGGI E DECRETI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.