×
HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

INCENTIVI CONTO ENERGIA: ISTITUITI I CODICI TRIBUTO F24 ELIDE

1 minuto, Redazione , 02/04/2020

Incentivi conto energia: istituiti i codici tributo F24 Elide

Codici tributo per gli incentivi Conto Energia nel modello F24 Elide. Nuova Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la Risoluzione 16 del 31 marzo sono 2020 (allegata a questo articolo) l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per il versamento, tramite il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”, delle somme dovute per la definizione prevista nel collegato fiscale alla Legge di bilancio 2020 (articolo 36, comma 2, del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124).

In particolare, è stato previsto che il mantenimento del diritto a beneficiare delle tariffe incentivanti riconosciute dal Gestore dei Servizi Energetici alla produzione di energia elettrica è subordinato al pagamento di una somma determinata applicando alla variazione in diminuzione effettuata in dichiarazione relativa alla detassazione per investimenti ambientali l'aliquota d'imposta pro tempore vigente. Si veda l'articolo Tremonti ambientale e Incentivi Conto Energia: il Collegato fiscale risolve

I soggetti che intendono avvalersi di questa definizione devono

  • presentare apposita comunicazione all'Agenzia delle entrate.
  • pagare gli importi dovuti entro il 30 giugno 2020.

Per consentire il versamento delle suddette somme tramite il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi” (c.d. F24 ELIDE), si istituisce il seguente codice tributo:

8200 DEFINIZIONE INCENTIVI CONTO ENERGIA – articolo 36, comma 2, del decreto-legge 26/10/2019, n. 124

Come indicato nel documento di prassi, in sede di compilazione del modello “F24 ELIDE”, il codice tributo deve essere esposto in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, indicando:

  • nella sezione “CONTRIBUENTE”, nei campi “codice fiscale” e “dati anagrafici”, il codice fiscale e i dati anagrafici del soggetto che effettua al versamento;
  • nella sezione “ERARIO ED ALTRO”:
  • nel campo “tipo”, la lettera “R”;
  • nel campo “elementi identificativi”, nessun valore;
  • nel campo “codice”, il codice tributo “8200”;
  • nel campo “anno di riferimento”, l’anno in cui si effettua il pagamento, nel formato “AAAA”.

Attenzione va prestata al fatto che i campi “codice ufficio” e “codice atto” non devono essere valorizzati.

Scopri guide pratiche, approfondimenti e fogli di calcolo sulle principali novità fiscali introdotte con l’ultima Legge di Bilancio 2026 (in corso di approvazione).

Strumenti utili per professionisti e imprese

Approfondisci le nuove regole della Rottamazione Quinquies con strumenti operativi e analisi aggiornate:

disponibili anche nel Pacchetto completo Rottamazione Quinquies | eBook + Excel - risparmia con l’offerta combinata!

Visita anche i FOCUS della "Legge di Bilancio 2026" in continuo aggiornamento.

Allegato

Risoluzione 16 del 31 marzo 2020

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2026 LEGGE DI BILANCIO 2026 AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 05/12/2025 Dehors: proroga fino al 2027 per le autorizzazioni del periodo emergenziale

La Legge di conversione del DDL Semplificazione contiene anche norme per le attività commerciali con spazi aperti noti come "dehors"

Dehors: proroga fino al 2027 per le autorizzazioni del periodo emergenziale

La Legge di conversione del DDL Semplificazione contiene anche norme per le attività commerciali con spazi aperti noti come "dehors"

Domande Fondo Garanzia TFR:  servizio telematico anche per i cessionari

La piattaforma del Fondo di Garanzia INPS per TFR e altri crediti da lavoro apre anche ai cessionari del credito. Istruzioni e riepilogo della disciplina

Finanza agevolata e reshoring

Incentivi e strategie per il rientro delle produzioni in Italia

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.