HOME

/

LAVORO

/

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

/

BONUS BABY SITTER PER COVID 19: PROCEDURA PER LA DOMANDA

3 minuti, Redazione , 03/04/2020

Bonus baby sitter per Covid 19: procedura per la domanda

E' disponibile la procedura telematica per chiedere il voucher baby sitting COVID 19 per i genitori lavoratori: 600 euro a famiglia.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Disponibile la procedura per richiedere il bonus  baby sitter straordinario, introdotto  dal decreto cura Italia  per sostenere le famiglie nell'assistenza ai figli a casa da   scuola  nel periodo di emergenza Coronavirus. Lo comunica l'Inps nel messaggio 1465 del 2 aprile 2020 (allegato in fondo all'articolo). 

La domanda puo essere inoltrata sul sito INPS (riquadro in home page ) utilizzando per l'accesso non solo i consueti PIN INPS, SPID, CNS ma , per chi  ne fosse sprovvisto, anche il PIN semplificato che si ottiene via sms o via mail appena  ci si registra  nella procedura. Vedi sul punto anche l'articolo "Indennita e Bonus con INPS semplificato "

Attenzione , però, dopo aver fatto domanda bisogna inserire i dati del datore di lavoro e della baby sitter nella sezione del Libretto di Famiglia  per avere l'accredito dell'importo e in questo caso serve il PIN dispositivo . 

Come riportato dalla circolare Inps n. 44 del 25 marzo scorso,   ricordiamo che hanno diritto al bonus e lo  possono richiedere i genitori di figli minori fino a 12 anni o disabili in condizioni di gravità  delle seguenti categorie :

  • i lavoratori subordinati  privati   
  • tutti gli autonomi , iscritti alle gestioni Inps,
  • professionisti iscritti alle Casse di previdenza private , che potranno presentare domanda  , pur se in attesa della comunicazione  del numero di beneficiari autorizzati da parte del relativo ente previdenziale,

La circolare dava alcune specificazioni importanti,  ad esempio:

  • il bonus viene riconosciuto nel limite massimo di 600 euro  a prescindere dal numero di figli presenti in famiglia.
  • Il limite dei 12 anni d’età  dei figli entro il quale si ha diritto al voucher (non c'è limite pero in caso di disabilità grave del bambino) va verificato  alla data del 5 marzo, data di inizio della sospensione dei servizi scolastici. Quindi si ha diritto al bonus  se i figli non avevano ancora compiuto i 12 anni a quella data.
  • in caso di genitori separati lo puo richiedere il genitore convivente con il bambino.

Ricordiamo che il  bonus  nella forma ordinaria  per la generalità dei lavoratori  ammonta a 600 euro  mentre è  maggiorato a 1000 euro :

  1. per i lavoratori del settore  sanitario, sia pubblico che privato, 
  2. il personale dei settori:
  • sicurezza
  • difesa
  • soccorso pubblico

impiegato per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 Il bonus verrà erogato tramite il  Libretto Famiglia  INPS  per le prestazioni lavorative  svolte a partire  dal 5 marzo 2020, per tutto il periodo di chiusura dei servizi educativi scolastici.

Eccezionalmente potrà essere utilizzato anche per retribuire  la baby sitter già assunta  diversamente da quanto previsto di regola per l’utilizzo del Libretto Famiglia (Le istruzioni  sono state fornite dall'INPS con la circolare n. 107 del 5 luglio 2017).

Al momento dell’inserimento della prestazione nella piattaforma telematica  l’utilizzatore dovrà indicare l’intenzione di usufruire del “Bonus Covid 19” per il pagamento della prestazione e, inoltre, verificare che la procedura riporti correttamente i dati della domanda accolta e la tipologia di attività “Acquisto di servizi di baby-sitting (DL 18/2020 – Misure COVID 19)”. 

Le prestazioni svolte nel periodo sopra indicato potranno essere comunicate dal genitore beneficiario sulla piattaforma delle prestazioni occasionali entro la data del 31 dicembre 2020.

Si ricorda che il bonus può essere richiesto in alternativa al congedo familiare di 15 giorni  per uno dei genitori,   cui viene assicurato il 50% della retribuzione imponibile . Maggiori dettagli nell'articolo "Congedi e permessi per Covid 19 prima guida INPS" .

Allegato

Messaggio INPS 1465 2020

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Rosario - 20/04/2020

bonus baby sitter covid 19. se la persona indicata nel libretto famiglia non possiede l'Iban (coinvolta in maniera occasionale solo per il periodo di emergenza e chiusura scuole ed asili) come si può risolvere l'aspetto del pagamento? grazie e buon lavoro

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 19/04/2024 Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

Contributo genitori separati: domande entro il 31 marzo

In corso la procedura di richiesta degli assegni per i genitori separati in difficoltà A chi spettano i contributi, come si richiedono: le istruzioni INPS

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.