HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

CODICE TRIBUTO CREDITO DI IMPOSTA PER BOTTEGHE E NEGOZI: COSA INDICARE IN F24

2 minuti, Redazione , 23/03/2020

Codice tributo credito di imposta per botteghe e negozi: cosa indicare in F24

Decreto Cura Italia 2020: previsto un credito d'imposta per locazioni. Ecco il codice tributo da utilizzare nel modello F24

Ascolta la versione audio dell'articolo

Istruzioni operative per il credito d'imposta per le locazioni nella Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 13 del 20 marzo 2020. 

Il Decreto Cura Italia n. 18 del 17 marzo 2020 ha previsto nuove misure straordinarie a sostegno di famiglie e imprese per fronteggiare l’emergenza economica da Covid 19. Per un dettaglio sintetico ed esaustivo si legga lo speciale intitolato Coronavirus: il testo del Decreto Cura Italia pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Ma veniamo al credito d’imposta sulle locazioni di botteghe e negozi istituito dall’art.65 del DL N. 18/2020. In tanti, in queste settimane e a causa delle progressive e stringenti misure di contenimento del contagio da Corona Virus, hanno dovuto chiudere le loro botteghe e i negozi.
Questo naturalmente non li ha esonerati dal pagare il canone di locazione ai relativi proprietari degli immobili.
Per fronteggiare la mancanza di liquidità di quanti hanno dovuto ugualmente esborsare tali somme di denaro, il suddetto articolo ha previsto per il mese di marzo un credito di imposta da utilizzare esclusivamente in compensazione e tramite il Modello F24, ai sensi dell'articolo 17 del D.Lgs. n. 241/1997.

Attenzione: il credito spettante è pari al 60 per cento dell’ammontare del canone di locazione purché relativo agli immobili rientranti nella categoria C1.

Ricordando che gli immobili rientranti nella categoria C1 sono in generale quei locali per cui è riconosciuta la destinazione commerciale e in particolare, quelli utilizzati per un commercio diretto e per condurre affari e per esercitare la vendita al pubblico, leggiamo cosa ha previsto la RISOLUZIONE N. 13/E dell’Agenzia delle Entrate al fine di fornire istruzioni operative ai contribuenti che vogliano usufruire di questo vantaggio fiscale.
In data 20 marzo la suddetta Risoluzione ha istituito il codice tributo: “6914” denominandolo “Credito d’imposta canoni di locazione botteghe e negozi - articolo 65 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18”

Istruzioni operative esposte nell’art.65 del DL n 18:

  • il codice “6914” è esposto nella sezione “Erario” nella colonna “importi a credito compensati”
  • ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”
  • Il campo “anno di riferimento” si riferisce all’anno per il quale è riconosciuto il credito d’imposta e nel seguente formato “AAAA”. 
  • Il codice tributo “6914” è utilizzabile a decorrere dal 25 marzo 2020
  • L’F24 è da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate

Concludiamo precisando che il comma 2 dell’art. 65 stabilisce che “Il credito d’imposta non si applica alle attività di cui agli allegati 1 e 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020 ed è utilizzabile, esclusivamente, in compensazione ai sensi dell'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241”.


Allegato

Risoluzione 13 del 20.03.2020

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

GIAMPAOLO - 06/07/2020

Se io ho già usato a giugno ( pagamento imu)una parte del credito che pensavo gia' mi fosse stato ceduto quando è stato fornito il cod. 6929, cosa succede?

VITIELLO ANTONELLO - 17/03/2020

sarebbe opportuno legare la fruizione del credito all'effettivo pagamento.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 19/04/2024 Compensazione crediti transizione 4.0: decreto e piattaforma in arrivo

Urso con question time annuncia i tempi e i contenuti dell'atteso decreto MIMIT con le regole per i crediti transizione 4.0 dopo il dl n 39: piattaforma ad hoc in arrivo

Compensazione crediti transizione 4.0: decreto e piattaforma in arrivo

Urso con question time annuncia i tempi e i contenuti dell'atteso decreto MIMIT con le regole per i crediti transizione 4.0 dopo il dl n 39: piattaforma ad hoc in arrivo

Crediti 4.0: nuova comunicazione al MIMIT

Il DL n 39/2024 prevede un nuovo adempimento per i crediti 4.0: l'Audizione di Ruffini in Senato per ulteriori dettagli in merito

Imprenditoria femminile:  bando da 5 milioni Regione Lazio

Il Bando Donne Innovazione e Impresa della Regione Lazio prevede finanziamenti a fondo perduto in sostegno all’innovazione dell’imprenditoria femminile. Domande dal 23/4

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.