HOME

/

LAVORO

/

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

/

GENITORI-LAVORATORI E CORONAVIRUS: LE MISURE ALLO STUDIO

2 minuti, Redazione , 06/03/2020

Genitori-lavoratori e Coronavirus: le misure allo studio

Si preparano misure straordinarie per sostenere i genitori nella chiusura delle scuole mentre in CDM raddoppia lo stanziamento per servizio sanitario e imprese a 7,5 miliardi

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Governo ha definito nel Consiglio dei ministri di  ieri pomeriggio uno stanziamento straordinario per 7,5 miliardi, (con  maggiore scostamento dagli obiettivi di bilancio  pari allo 0,3%,)  per mettere in campo le misure per:  

  1. ulteriori risorse al Servizio Sanitario Nazionale ,  alla Protezione civile e Forze di polizia
  2. sostegno ai redditi  dei lavoratori autonomi e cassa integrazione per i dipendenti 
  3. sostegno alle aziende dei territori e dei settori piu colpiti
  4. risorse per moratoria dei debiti delle imprese verso gli istituti di credito 

Il decreto legge in preparazione in questo momento avrà bisogno del voto del Parlamento che si presume si esprimerà a forte maggioranza all'inizio della prossima settimana . Anche l'ok dell'Europa allo scostamento dagli obiettivi viene dato per scontato (si tratta di piu di 6 miliardi) . Dovrebbe essere emanato entro la metà della settimana.

Nel frattempo  ci sono state alcune anticipazioni da parte della Ministra per la famiglia Bonetti e dalla viceministra dell'Economia Castelli  su possibili  nuovi speciali provvedimenti che aiutino le famiglie  ad affrontare la chiusura delle scuole fino al 15 marzo. Si tratta dei casi di genitori lavoratori con figli che per l'età non possono essere lasciati soli e che non svolgono attività gestibili con lo smart working . Sono infatti il 53% del totale  dei lavoratori dipendenti, gli operai delle industrie manifatturiere che non possono lasciare il lavoro. In questa emergenza purtroppo l'aiuto dei nonni è da evitare,  vista la pericolosita del virus proprio per le persone anziane.

Sono previsti  in particolare  :

  • un aiuto per le spese di babysitting   attraverso i Libretti Famiglia ( gli ex voucher lavoro) e
  • l’estensione della possibilità di congedi parentali   retribuiti per chi ha figli fino a 14 anni di età .

Ad oggi il congedo parentale per entrambi i genitori è retribuito al 30% ed è applicabile solo se i figli hanno un massimo di 12 anni.

Si parla in alternativa di reintrodurre il voucher baby sitting, erogato dall'INPS già presente negli anni scorsi ma non prorogato nel 2019, che prevedeva per 3 o 6 mesi (lavoratrici autonome o dipendenti)  una somma di 600 euro per pagare la baby sistter, in atelrnativa al congedo lavorativo facoltativo  sopo la maternità obbligatoria . 

La ministra Bonetti  ha anche sottolineato che un occhio di riguardo si deve:  " alle famiglie del personale sanitario che è mobilitato a servizio di tutta la popolazione".

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 24/04/2024 Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.